Shadow
Immagine libro
Novità

La storia in scena

Il nuovo corso di Storia per la Scuola secondaria di secondo grado

Garzanti Scuola

Guarda la videopresentazione

Scopri come è fatto il corso, i suoi punti di forza e le sue caratteristiche.

Il corso in breve

La storia in scena ha una struttura che permette di orientarsi in modo chiaro e immediato: ogni scenario si apre con una doppia pagina che consente di collocarsi nel tempo e nello spazio.

Un’intervista a storici e storiche introduce il periodo in esame, proponendone un’analisi attraverso una certa “angolatura”. Ogni capitolo include un prologo motivazionale e un Videoreel per stimolare l’interesse di studenti e studentesse. Il racconto storico si sviluppa su un doppio registro, visivo e testuale, con immagini, infografiche, carte e documenti che consentono di immergersi negli eventi in modo vivace e partecipato. Le schede Incontri di storie collegano la storia con la letteratura e il cinema; la rubrica Fotogrammi di storia fissa, attraverso un percorso di immagini, episodi e avvenimenti significativi. Ogni capitolo si chiude con una Sintesi e una Verifica delle conoscenze. Il Laboratorio delle competenze chiude ogni scenario con attività diversificate e stimolanti.

Perché scegliere La storia in scena

Il nuovo corso di Storia per la Scuola secondaria di secondo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.

UN DOPPIO RACCONTO TESTUALE e VISIVO

Il racconto storico procede su un doppio binario: nella pagina di destra la narrazione testuale (il racconto storico), nella pagina di sinistra la parte “visuale” e di approfondimento (immagini, carte, infografiche e documenti) che serve per “illuminare” e sostenere il racconto. 

ATTUALIZZAZIONE

Il manuale si pone l’obiettivo di formare persone capaci di leggere il presente alla luce degli eventi storici, cogliendo analogie e differenze. L’attualizzazione, senza forzature, passa da canali diversi: 

– i reel all’inizio dei capitoli

– le domande in itinere nella trattazione 

– le rubriche Prospettive e permanenze alla fine dei capitoli

– le schede finali del volume 3

AGGIORNAMENTO

Tutto il testo è aggiornato alle più recenti acquisizioni in ambito accademico: nell’interpretazione; nella scelta degli apparati; nell’attenzione ai principali filoni dell’attuale ricerca storica tra cui world history, storia di genere, storia ambientale e storia delle minoranze.

PLURALITÀ DEI LINGUAGGI E DEI PUNTI DI VISTA

Questa storia si legge, si guarda, si ascolta e nel fare ognuna di queste cose ci si confronta con studiosi e studiose di provenienza diversa, si utilizzano linguaggi comunicativi diversi (il testo, le immagini, i video, i podcast…),  si collegano saperi diversi (letteratura, cinema, storia dell’arte e della fotografia…).

Pluralità e multidisciplinarità sono due elementi caratterizzanti del progetto.

APPROCCIO LABORATORIALE E INCLUSIVO

Allo studente e alla studentessa è richiesta una partecipazione “attiva” attraverso brevi quesiti, attività in pagina, compiti di realtà… il testo diventa un vero e proprio laboratorio di storia.

Al tempo stesso un costante aiuto allo studio e alla comprensione guida passo passo studenti e studentesse rendendo più semplice (e più bello) studiare la storia.

TESTIMONI DEL TEMPO – Aldo Cazzullo racconta una storia italiana

Il noto giornalista e divulgatore Aldo Cazzullo racconta in una rubrica dedicata, alcuni episodi della storia italiana, illuminando con il suo stile inconfondibile alcuni momenti di svolta nelle vicende del nostro Paese.

Conosciamo gli autori e l'autrice

Giuseppe Patisso

È professore ordinario di Storia moderna all’Università del Salento, dove insegna Metodologie e tecniche didattiche della Storia moderna e Didattica della Storia nei percorsi universitari di formazione e abilitazione dei docenti della Scuola secondaria di primo e secondo grado. 

Daniela De Lorentiis

Dottoressa di ricerca in Storia contemporanea e docente di Italiano e Storia nella Scuola secondaria di secondo grado, ha svolto attività di ricerca presso l’Università del Salento. In ambito scolastico è impegnata nei percorsi di formazione dei docenti.

Fausto Ermete Carbone

Dottore di ricerca in Human and Social Sciences, è assegnista di ricerca e docente a contratto in Storia moderna presso l’Università del Salento, dove insegna nei percorsi universitari di formazione e abilitazione dei docenti della Scuola secondaria di primo e  secondo grado. 

Le risorse digitali di La storia in scena

Prova alcuni strumenti digitali e sfoglia l’eBook DEMO.

Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica della Storia?

Area Storia è lo spazio dedicato ai docenti con centinaia di risorse digitali utili all’insegnamento della disciplina: presentazioni modificabili, video, itinerari con Google Earth, la cartografia digitale di HUB Maps, le fonti di HUB Library, materiali per la verifica e molto altro ancora!

Scopri Area Storia
HUB_AreeDocenti_banner_Storia_ss2_squadrato

HUB Test è lo strumento per creare test interattivi e assegnarli alla classe in modalità allenamento o verifica, monitorandone l’andamento nel tempo, e per creare verifiche stampabili per i compiti in classe. Per alcune materie sono anche disponibili prove pronte, sia interattive che stampabili. Lo strumento permette inoltre a studentesse e studenti di allenarsi in autonomia, anche da casa. È disponibile un vasto database di esercizi e quesiti per ogni materia e grado scolastico.

Scopri HUB Test
Hub_Test_img_HubTest_Studente

HUB Maps è un atlante per la Geografia e la Storia, completo e facile da navigare. Ricco di spunti e proposte di attività permette di lavorare in modo coinvolgente e interattivo con la cartografia.

Scopri HUB Maps
Hub_Maps_img_Atlanti

HUB Library è la biblioteca digitale multidisciplinare con migliaia di testi: facile da consultare e interessante da esplorare. Una raccolta ragionata di testi arricchiti da introduzioni, note e domande guida per la comprensione: ritroverai brani letterari e di critica, estratti da saggi, fonti e documenti e contributi storiografici. Disponibile per Letteratura italiana, Letteratura greca e latina, Storia e Scienze umane.

Scopri HUB Library
Hub_Library_img_Sezioni

Webinar, eventi e corsi dedicati ai docenti di Storia, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.

Contatti

Vuoi saperne di più?

Contatta il tuo agente per avere tutte le informazioni e richiedere la copia saggio

Trova il tuo agente
Shadow
Immagine libro

La storia è presente

Il nuovo corso di Storia per la Scuola secondaria di primo grado

Garzanti Scuola

Guarda la videopresentazione

Scopri come è fatto il corso, i suoi punti di forza e le sue caratteristiche.

Il corso in breve

Il corso ha un profilo spiccatamente narrativo, bello da leggere, e affianca al racconto della “grande” Storia le storie avvincenti di eventi e personaggi meno noti, capaci di dare il “sapore” di un’epoca

Nella Storia è presente studenti e studentesse sono costantemente chiamati in gioco: se da un lato il racconto storico stimola la loro curiosità e il loro interesse, dall’altro la proposta didattica li rende protagonisti del processo di apprendimento, li fa lavorare insieme sulle fonti e li guida verso una rielaborazione consapevole delle informazioni e dei concetti.

Lo studio della storia offre occasioni di incontro con le altre culture, educa quindi alla convivenza civile e all’integrazione: nel volume Prospettive universali, in particolare, sono presentate quindici storie esemplari che aprono a prospettive globali e policentriche.

Perché scegliere La storia è presente

Il nuovo corso di Storia per la Scuola secondaria di primo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.

La narrazione storica

Un profilo con un impianto narrativo, specie nel volume Prospettive universali, aiuta a tenere alta l’attenzione, incuriosisce e può essere l’occasione per arricchire il lessico e imparare a scrivere e a esporre un argomento storico. L’attenzione alla vita delle donne, alla storia materiale, alla storia “degli altri” è costante nel profilo e nella scelta delle immagini ma emerge in modo esplicito nei racconti Come si viveva e nelle Storie nella storia.

Prospettive universali

Per comprendere il mondo globalizzato in cui viviamo è sempre più necessario adottare nuovi orizzonti di ricerca e nuovi punti di vista nello studio del passato. Nasce così la proposta di affacciarsi a una “storia universale” per mostrare, attraverso quindici storie emblematiche, le diverse prospettive culturali da cui è possibile osservare i grandi eventi storici (volume Prospettive universali).

NOVITÀ: I QUADERNI OPERATIVI

Tre Quaderni operativi con carta dei luoghi, linea del tempo, mappa degli eventi, fonti, da usare:

a) all’inizio della lezione per inquadrare il momento storico;
b) durante la lezione per tenere il filo del racconto;
c) alla fine della lezione per riordinare i concetti;
d) a casa per lo studio autonomo.

UN LIBRO APERTO E VIVO

La storia è presente entra nelle classi anche attraverso uno dei suoi autori, Carlo Greppi, che terrà delle lezioni dal vivo sulle Prospettive universali della Storia. 

EDUCAZIONE CIVICA

La storia è presente anche perché ha uno stretto legame con l’educazione civica. Nei volumi base i temi di cittadinanza sono agganciati agli eventi storici. Nel volume di Educazione civica, accanto alle parti “istituzionali”, si trovano sezioni dedicate alle storie dei “testimoni”. 

METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE

Un corso inclusivo e flessibile, calibrato sui diversi stili cognitivi, che sfrutta metodologie didattiche imperniate sul discente, come la cooperazione tra pari e le thinking routine (Lavoriamo insieme), la classe rovesciata (flipped classroom), l’esperienza sui compiti autentici e la ricerca per progetti (StoriaAttiva), ma anche attività di debate e percorsi pluridisciplinari.

DIGITALE

Tante risorse calibrate sui diversi obiettivi didattici per personalizzare l’insegnamento e lo studio: video, videocartine, podcast e le iperLezioni, un modo semplice per presentare in classe i contenuti di tutte le lezioni e per ripassarle a casa.

CONOSCIAMO GLI AUTORI

Carlo Greppi

Storico e scrittore, è autore di saggi e di libri per ragazzi e curatore della serie Laterza “Fact Checking: la Storia alla prova dei fatti”. Tra le sue opere, i saggi La storia ci salverà. Una dichiarazione d’amore (Utet 2020) e Il buon tedesco (Laterza 2021). È autore di Trame del tempo, manuale per la Scuola secondaria di secondo grado (Laterza 2022) e del saggio Un uomo di poche parole. Storia di Lorenzo, che salvò Primo (Laterza 2023).

Roberto Persico

Laureato in Pedagogia, ha insegnato Storia nelle scuole di ogni ordine e grado, dalla primaria al liceo, alla formazione professionale, dove lavora oggi. È autore di un manuale di storia antica per il biennio delle superiori.

Sfoglia le pagine di La storia è presente

Guarda alcune pagine in anteprima per scoprire tutte le potenzialità del nuovo corso di Storia per la Scuola secondaria di primo grado.

Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica della Storia?

Area Storia è lo spazio dedicato ai docenti con centinaia di risorse digitali utili all’insegnamento della disciplina: presentazioni modificabili, video, immagini interattive, itinerari con Google Earth, la cartografia digitale di HUB Maps, materiali per la verifica e molto altro ancora!

Scopri Area Storia
HUB_AreeDocenti_banner_Storia_ss1_squadrato

HUB Test è lo strumento per creare test interattivi e assegnarli alla classe in modalità allenamento o verifica, monitorandone l’andamento nel tempo, e per creare verifiche stampabili per i compiti in classe. Per alcune materie sono anche disponibili prove pronte, sia interattive che stampabili. Lo strumento permette inoltre a studentesse e studenti di allenarsi in autonomia, anche da casa. È disponibile un vasto database di esercizi e quesiti per ogni materia e grado scolastico.

Scopri HUB Test
Hub_Test_img_HubTest_Studente

HUB Maps è un atlante per la Geografia e la Storia, completo e facile da navigare. Ricco di spunti e proposte di attività permette di lavorare in modo coinvolgente e interattivo con la cartografia.

Scopri HUB Maps
Hub_Maps_img_Atlanti

È il blog che propone approfondimenti, attività didattiche “pronte all’uso”, articoli su temi di metodologia e didattica, notizie di attualità e segnalazioni di eventi significativi per la vita scolastica.

Scopri di più
SCREEN_blog

Webinar, eventi e corsi dedicati ai docenti di Storia, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.

Contatti

Vuoi saperne di più?

Contatta il tuo agente per avere tutte le informazioni e richiedere la copia saggio

Trova il tuo agente