- CICLO DI WEBINAR GRATUITI
INSEGNARE SPAGNOLO
¡Venga, vamos! – edición verde
para un aprendizaje sostenible
Il nuovo corso di Spagnolo per la Scuola secondaria di primo grado
Deascuola
Il corso in breve
Il corso di spagnolo che offre strumenti semplici e concreti alle studentesse e agli studenti per essere protagonisti del proprio percorso di apprendimento sostenibile, attraverso un processo continuo e profondo che si basa sull’esperienza e sulle diverse competenze, per personalizzare le conoscenze acquisite.
Con ¡Venga, vamos! edición verde studentesse e studenti sono posti al centro di un processo di apprendimento consapevole e coinvolgente, che mette in gioco anche la loro esperienza, senza perdere di vista il piacere di apprendere attraverso i giochi, i lavori a coppie e a gruppi, le canzoni e le sala de escape.
Un vero e proprio progetto educativo concepito per sviluppare le competenze verdi, di cittadinanza, culturali e di vita, ¡Venga, vamos! edición verde pone grande attenzione alla crescita personale, anche attraverso spunti per l’orientamento.
Perché scegliere ¡Venga, vamos! – edición verde
Il nuovo corso di Spagnolo per la Scuola secondaria di primo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.
STUDIO AUTONOMO
¡Venga, vamos! edición verde coinvolge studentesse e studenti attraverso la loro esperienza e li porta verso l’autonomia nello studio tramite strategie, mappe e percorsi digitali di grammatica DEAFLIX. Per un apprendimento consapevole ed efficace.
COMPETENZE DI VITA E ORIENTAMENTO
Alcune rubriche sviluppano competenze fondamentali: Competencias para la vida è dedicata alle competenze trasversali per imparare a imparare, a organizzarsi, a collaborare, a comunicare e a gestire situazioni conflittuali; Orientación guida studentesse e studenti in un percorso alla scoperta di se stessi, dei propri punti di forza e interessi. All’interno dei volumi, alcuni spunti per la creazione del capolavoro per il suo E-portfolio.
EDUCAZIONE CIVICA E PENSIERO CRITICO
Il corso offre sezioni, rubriche e video per approfondire i temi di cittadinanza ed esplorare gli obiettivi dell’Agenda 2030 nel rispetto dell’ambiente e delle diverse culture. Attività di Rutinas de pensamiento e di Mediación sviluppano il pensiero critico e stimolano il confronto con gli altri.
METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE
In ogni unità, i tre protagonisti dei video lengua viva intratterranno studentesse e studenti con il loro podcast DiVagamos, con dialoghi divertenti e riflessioni su temi vari, che conducono alla realizzazione di un podcast personale.
APPROCCIO LUDICO
Giochi, sala de escape, canzoni e compiti di realtà: per un apprendimento ludico e collaborativo e favorire interazione e integrazione. Le sala de escape sono veri e propri enigmi da risolvere in lingua, per mettere in gioco le proprie competenze e conoscenze. Inoltre, il Libro-Juego è una lettura-gioco digitale a bivi, concepita per un’immersione divertente nella lingua spagnola.
APPROCCIO COOPERATIVO
L’apprendimento collaborativo (veicolato da una didattica sensibile a questo approccio) favorisce integrazione e inclusione ed è un concetto chiave dell’apprendimento sostenibile. Il fascicolo per l’insegnante ¡Motiva a tu clase! – Risorse per l’apprendimento collaborativo riprende e approfondisce questo aspetto.
ESAME DI STATO
Il terzo volume è mirato all’Esame di Stato grazie ad argomenti e mappe interdisciplinari e sezioni di ripasso in appendice che permettono di consolidare quanto appreso nell’arco dei tre anni (Consolida hacia el examen). Al terzo volume si abbina inoltre il fascicolo Exámenes.
LE AUTRICI
Da decenni autrici esperte di materiali didattici volti all’insegnamento della lingua e cultura spagnola, Catalina Ramos, María José Santos e Mercedes Santos garantiscono la solidità di un metodo consolidato e sperimentato quotidianamente nelle loro classi di Spagnolo. Una garanzia di affidabilità ed esperienza.
INCLUSIONE
Il corso presenta una grafica chiara e inclusiva, video e mappe di lessico, funzioni comunicative e grammatica per il consolidamento e per il ripasso. La sezione Unidad en mapas in ogni unità e il Cuaderno de ejercicios hanno una grafica compensata che permette una fruizione facilitata. La Gramática para todos, il libro studente Para todos e il volume ¡Que facil! completano l’offerta inclusiva.
DIGITALE
Il corso presenta 160 video di 10 tipologie diverse: apertura unità su temi di Educazione Civica o di Orientamento, dialoghi iniziali, lengua viva, lessico, grammatica, funzioni comunicative, el Vlog de Teresa, educazione civica, cultura. Inoltre, 68 videolezioni grammaticali interattive DEAFLIX, suddivise in etapas, promuovono lo studio autonomo.
CONOSCIAMO LE AUTRICI
Catalina Ramos, María José Santos, Mercedes Santos
Vivono da anni a Milano, insegnando in istituti di primo e secondo grado della scuola italiana (attualmente presso il Collegio San Carlo). Dal 1996 dirigono il Centro de Lengua Española a Milano. Collaborano inoltre con l’Istituto Cervantes come esaminatrici DELE. Sono autrici di corsi di Spagnolo di successo per la Scuola italiana di primo e secondo grado.
Sfoglia le pagine di ¡Venga, vamos! – edición verde
Guarda alcune pagine in anteprima per scoprire tutte le potenzialità del nuovo corso di Spagnolo per la Scuola secondaria di primo grado.
Le risorse digitali di ¡Venga, vamos! – edición verde
Prova alcuni degli strumenti digitali del corso.
Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica di Spagnolo?
HUB Test
HUB Test è lo strumento per creare test interattivi e assegnarli alla classe in modalità allenamento o verifica, monitorandone l’andamento nel tempo, e per creare verifiche stampabili per i compiti in classe. Per alcune materie sono anche disponibili prove pronte, sia interattive che stampabili. Lo strumento permette inoltre a studentesse e studenti di allenarsi in autonomia, anche da casa. È disponibile un vasto database di esercizi e quesiti per ogni materia e grado scolastico.
21 serie, oltre 200 episodi in continuo aggiornamento per un viaggio alla scoperta di tematiche attuali con audioracconti, in
I podcast sono fruibili sul sito Deascuola e sulle piattaforme di podcasting.
68 percorsi digitali che propongono uno stimolo iniziale, un video di presentazione della regola seguito da una mappa interattiva, una fase di tutoring, varie attività, un test finale e un approfondimento quando necessario.
Numerosi corsi di formazione dedicati ai docenti di Spagnolo, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.