- CICLO DI WEBINAR GRATUITI
INSEGNARE LETTERE
La nuova antologia di Italiano per la Scuola secondaria di secondo grado
Garzanti Scuola
Scopri come è fatto il corso, i suoi punti di forza e le sue caratteristiche.
Il corso mette al centro il significato dei testi e i grandi temi del nostro presente, e privilegia il coinvolgimento attivo dello studente.
Racconti conclusi e pagine esemplari della letteratura italiana e straniera sono proposti per avvicinare alla lettura in modo naturale, spontaneo, senza “costrizioni”, mentre lo studio della narratologia e delle strutture della metrica e della retorica è segmentato in lezioni ben calibrate sui tempi della scuola.
Si legge e si scrive seguendo anche le strategie del metodo WRW, Writing and Reading Workshop, e si ascoltano i podcast e i video podcast. La proposta didattica del corso è diversificata e attenta agli approcci più innovativi per favorire tutti gli stili di apprendimento.
La nuova antologia di Italiano per la Scuola secondaria di secondo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.
I testi Libera Lettura aprono le lezioni di narratologia, metrica e retorica, i Testi esemplari avviano ai Generi e ai Temi. Sono testi brevi, conclusi e adatti a introdurre gli argomenti. Per queste pagine, nessun commento, nessun esercizio sulla “forma”: solo attivazioni (Prima lettura) per coinvolgere gli studenti e discutere insieme. Testi dunque innanzitutto belli da leggere. Nelle lezioni che seguono, gli esempi e le domande (Lettura esperta) invitano studentesse e studenti ad applicare le conoscenze.
Le attività favoriscono la comprensione, l’analisi e la riflessione sulla lingua, aiutano a lavorare sul lessico, guidano nella rielaborazione personale, nell’esercizio della scrittura e dell’esposizione orale.
L’antologia aiuta ad avvicinarsi alla lettura sia con un approccio per Generi sia con un interesse ai Temi: le parole chiave guidano nella navigazione e offrono la possibilità di trattare argomenti legati all’attualità, al benessere, all’ambiente, all’Agenda 2030, all’orientamento. Le attività hanno come punto di riferimento l’Educazione civica, per imparare a riflettere e confrontarsi con gli altri, sviluppando il pensiero critico.
In tutti i volumi il Laboratorio di lettura e scrittura (Writing and Reading Workshop) propone strategie efficaci e pratiche e testi modello autonomi, che aiutano a lavorare su comprensione, analisi e scrittura di testi di fiction e non fiction. Una proposta “complementare” al lavoro tradizionale e un’occasione per avvicinarsi a un “metodo” che fa del coinvolgimento dello studente e del lavoro attivo sui testi uno dei suoi punti di forza.
In coda ai capitoli, fumetti, film, serie tv, graphic novel sono presentati e analizzati come veri e propri testi per mostrare come gli strumenti e i meccanismi di funzionamento di queste forme artistiche siano gli stessi dei testi narrativi.
Nei volumi di Mito ed epica, di Letteratura delle origini e nella sezione di Teatro alcuni testi contemporanei vengono accostati ai grandi testi della tradizione per mostrare la “permanenza” di temi, motivi e meccanismi linguistici nel corso del tempo.
Attività di gruppo e di role playing, argomentazione e debate, WebQuest, proposte di scrittura creativa contribuiscono a sviluppare competenze relazionali, emotive e cognitive (life skills) e a orientare ragazze e ragazzi nelle loro scelte future.
Tante risorse calibrate sui diversi obiettivi didattici per personalizzare l’insegnamento e lo studio: i podcast in formato video e audio sui mestieri della scrittura e sui Libri che mi hanno cambiato la vita; videolezioni su strumenti e generi; video-tutorial di scrittura; lezioni digitali in PowerPoint; audiolettura con voce umana di tutti i brani; mappe e verifiche interattive; INVALSI CBT; testo liquido.
Storico della Letteratura italiana e saggista, insegna Letteratura italiana all’Università di Torino ed è uno specialista di Letteratura medievale. Ha scritto i manuali di Letteratura italiana Cuori Intelligenti e Lo specchio e la porta, e le antologie Lettere al futuro e Una nuova vita. Condirige le riviste “Il Mulino” e “Nuova rivista di letteratura italiana”. In rete lo si può seguire sul suo blog claudiogiunta.it
Docente di Italiano di lunga esperienza nella Scuola secondaria di secondo grado, è autrice di successo di manuali per la scuola.
Docente di Italiano e Latino nella Scuola secondaria di secondo grado e ricercatrice di Letteratura italiana all’Università La Sapienza di Roma. Ha pubblicato diversi saggi su autori della letteratura italiana dal Medioevo al Novecento. Per Deascuola svolge attività di formazione e conduce i podcast Scrinium e Profcast. Si occupa di didattica innovativa e inclusione scolastica sul canale YouTube FuoriClasse.
Guarda alcune pagine in anteprima per scoprire tutte le potenzialità della nuova antologia di Italiano per la Scuola secondaria di secondo grado.
Prova alcuni degli strumenti digitali del corso.
Area Italiano è lo spazio dedicato ai docenti con migliaia di risorse digitali utili all’insegnamento di grammatica, antologia, letteratura: presentazioni modificabili, videolezioni, video d’autore, i testi di HUB Library e gli approfondimenti, letture ad alta voce, mappe e sintesi multilingue, materiali per la verifica e molto altro ancora!
HUB INVALSI è lo strumento che permette di assegnare e svolgere simulazioni di prove INVALSI di italiano, matematica e inglese nello stesso format delle prove vere.
21 serie, oltre 200 episodi in continuo aggiornamento per un viaggio alla scoperta di tematiche attuali con audioracconti, in
I podcast sono fruibili sul sito Deascuola e sulle piattaforme di podcasting.
Tanti percorsi digitali interattivi sugli argomenti fondamentali della disciplina (generi letterari, narratologia, scrittura ed epica) offrono uno strumento stimolante e coinvolgente per insegnare e per apprendere l’italiano.
Il blog multidisciplinare dedicato al mondo della scuola, con articoli specifici per i docenti di Italiano contenenti proposte, consigli e approfondimenti.
Webinar, eventi e corsi dedicati ai docenti di Italiano, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.