Tutti i colori della matematica – Ed. azzurra

Il nuovo corso di Matematica per la Scuola secondaria di secondo grado

Tutti i colori della matematica – Ed. azzurra

Autore: L. Sasso

Un corso orientato alla modellizzazione, al problem solving, ai collegamenti con la realtà e con l’educazione civica e alle competenze STEM.

L’impostazione visuale della teoria agevola lo studio e facilita la leggibilitài concetti sono visualizzati e collegati tra loro per essere acquisiti con efficacia.

Il linguaggio rigoroso e accessibile, gli strumenti per lo studio autonomo, i numerosi esercizi e compiti di realtà, le lezioni visuali per l’inclusione e il recupero, l’attenzione al ruolo della matematica nel mondo contemporaneo consentono a studentesse e studenti un approccio motivante alla disciplina.

PERCHÉ SCEGLIERE Tutti i colori della matematica – Ed. azzurra

Il nuovo corso di Matematica per la Scuola secondaria di secondo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.

UN NUOVO CORSO DI LEONARDO SASSO

Un corso di un autore affermato, aggiornato nel linguaggio e nei contenuti per fare comprendere il ruolo della Matematica oggi e per suscitare l’interesse ed evidenziare i nessi della disciplina con numerosi aspetti della realtà.

TEORIA VISUALE

Chiara, schematica e ben scandita in definizioni, regole, esempi, schemi, tabelle, sintesi e rubriche evidenziati graficamente. I numerosi esempi focalizzano l’attenzione sui nodi concettuali fondamentali (Fissa il concetto) e su interessanti applicazioni (Applica il concetto).

ESERCIZI MOTIVANTI

Numerosi, graduali, collegati alla realtà e alle altre discipline (arte, educazione civica, fisica, scienze) per raggiungere le competenze (calcolare, interpretare grafici, risolvere i problemi, esporre, argomentare e dimostrare); riportano l’indicazione del grado di difficoltà.

ORIENTAMENTO STEM

Gli esercizi, i problemi, i compiti di realtà e le attività con GeoGebra e con il foglio di calcolo si servono delle tecnologie e sviluppano il pensiero computazionale per concorrere in modo concreto alla costruzione delle competenze proprie delle discipline STEM. Forniscono, inoltre, utili spunti per le attività di orientamento.

Esempi, esercizi, problemi e compiti di realtà legati a cinque temi fondamentali in ambito di consapevolezza civica: educazione finanziaria, prevenzione e salute, ambiente e sostenibilità, informazione consapevole, sicurezza.

METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE

Alcuni contenuti, veicolati attraverso nuove ed efficaci strategie didattiche, quali attività STEM, attività TEAL ed esplorazioni in GeoGebra, offrono spunti per creare percorsi flessibili e attività laboratoriali.

Un ricco e variegato sistema di risorse digitali collegate e integrate alle unità del corso supporta chi studia e chi insegna: video di Elia Bombardelli, video interattivi (Ragiona sul video), costruzioni e attività in Geogebra, lezioni digitali, figure animate, esercizi interattivi, approfondimenti, schede di matematica nella realtà e matematica nella storia e le playlist di DEAFLIX sugli argomenti fondamentali.

Un valido supporto per la didattica inclusiva è garantito dai Percorsi delle idee, mappe  visualizzate in font ad alta leggibilità, e dai Quaderni di inclusione e recupero, organizzati in lezioni visuali, seguite da esercizi guidati ed esercizi da svolgere, interamente scritti in font ad alta leggibilità oltre che dalle numerose risorse digitali.

CONOSCIAMO L'AUTORE

Leonardo Sasso

Affermato autore di numerosi corsi di Matematica per la Scuola secondaria di primo e secondo grado (Petrini), propone un approccio innovativo alla disciplina. È attento alle esigenze didattiche dei docenti ed è apprezzato anche come relatore negli incontri di formazione.

SFOGLIA LE PAGINE DI Tutti i colori della matematica – Ed. azzurra

Guarda alcune pagine in anteprima per scoprire tutte le potenzialità del nuovo corso di Matematica per la Scuola secondaria di primo grado.

LE RISORSE DIGITALI DI Tutti i colori della matematica – Ed. azzurra

Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica della Matematica?

È il portale disciplinare con migliaia di risorse tra cui lezioni digitali, video, attività in GeoGebra, materiali per la didattica inclusiva, facilmente condivisibili nelle piattaforme educational.

È la risorsa digitale per chi studia e chi insegna propone un nuovo modo di apprendere gli argomenti fondamentali di matematica grazie a 29 percorsi digitali interattivi, organizzati in playlist.

È il blog che propone approfondimenti scientifici, attività didattiche “pronte all’uso”, articoli su temi di metodologia e didattica, notizie di attualità e segnalazioni di eventi significativi per la vita scolastica.

È lo strumento per creare verifiche ed esercitazioni interattive o stampabili a partire da un ampio database di esercizi, facilmente condivisibili nelle piattaforme educational. Con centinaia di prove già pronte e modificabili, anche per la didattica inclusiva.

Numerosi corsi di formazione dedicati ai docenti di Matematica, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.

VUOI SAPERE DI PIÙ SU Tutti i colori della matematica – Ed. azzurra?