Novità

Tutti i colori della matematica – Ed. azzurra SMART

Il nuovo corso di Matematica per la Scuola secondaria di secondo grado

Petrini

Il corso in breve

Tutti i colori della matematica – Ed. azzurra SMART

Autori e autrici: L. Sasso, V. Abate

Grado scolastico: Scuola secondaria di secondo grado

Un corso con un approccio innovativo alla Matematica attraverso un’impostazione agile ed essenziale, una foliazione contenuta e molti strumenti per il problem solving, la modellizzazione, i collegamenti con la realtà e con l’educazione civica, l’inclusione e il raggiungimento delle competenze STEM.

L’aspetto schematico e visuale della teoria agevola lo studio e facilita la leggibilità. I concetti sono collegati tra loro e visualizzati per essere compresi e acquisiti in modo efficace.

Numerosi esempi, linguaggio accessibile e al tempo stesso rigoroso, strumenti per lo studio autonomo, varie tipologie di esercizi, compiti di realtà, lezioni visuali per l’inclusione e il recupero, l’attenzione costante al ruolo della matematica nel mondo contemporaneo consentono a studentesse e studenti un approccio motivante alla disciplina.

Punti di forza

PERCHÉ SCEGLIERE Tutti i colori della matematica – Ed. azzurra SMART

Il nuovo corso di Matematica per la Scuola secondaria di secondo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.

UN NUOVO CORSO DI LEONARDO SASSO

Un corso di un autore affermato, affiancato da una giovane coautrice, aggiornato nei contenuti e nella grafica per aiutare a comprendere il ruolo della Matematica oggi e per suscitare l’interesse ed evidenziare i nessi con numerosi aspetti della realtà e delle altre discipline.

TEORIA VISUALE

Sintetica, schematica, accessibile a tutti e strutturata in definizioni, regole, esempi, schemi, tabelle, sintesi e rubriche graficamente evidenti. Numerosi esempi focalizzano l’attenzione sull’interpretazione grafica, sui nodi concettuali fondamentali (Fissa il concetto) e su interessanti applicazioni (Applica il concetto).

ESERCIZI COINVOLGENTI

Numerosi, graduali, collegati alla realtà e alle altre discipline (arte, educazione civica, fisica, scienze) per raggiungere le competenze (calcolare, interpretare grafici, risolvere i problemi, esporre, argomentare e dimostrare); riportano l’indicazione del grado di difficoltà.

ORIENTAMENTO STEM

Gli esercizi, i problemi, i compiti di realtà e le attività con GeoGebra e con il foglio di calcolo si servono delle tecnologie e sviluppano il pensiero computazionale per concorrere in modo concreto alla costruzione delle competenze proprie delle discipline STEM. Forniscono, inoltre, utili spunti per le attività di orientamento.

EDUCAZIONE CIVICA

Esempi, esercizi, problemi e compiti di realtà legati a cinque temi fondamentali in ambito di consapevolezza civica: educazione finanziaria, prevenzione e salute, ambiente e sostenibilità, informazione consapevole, sicurezza.

METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE

Alcuni contenuti, veicolati attraverso nuove ed efficaci strategie didattiche, quali attività STEM, attività TEAL ed esplorazioni in GeoGebra, offrono spunti per creare percorsi flessibili e attività laboratoriali.

DIGITALE

Un ricco e variegato sistema di risorse digitali collegate e integrate alle unità del corso supporta chi studia e chi insegna: video di Elia Bombardelli, video interattivi (Ragiona sul video), costruzioni e attività in Geogebra, lezioni digitali, figure animate, esercizi interattivi, approfondimenti, schede di matematica nella realtà e matematica nella storia e le playlist di DEAFLIX sugli argomenti fondamentali.

INCLUSIONE

Un valido supporto per la didattica inclusiva è garantito dai Percorsi delle idee, mappe  visualizzate in font ad alta leggibilità, e dai Quaderni di inclusione e recupero, organizzati in lezioni visuali, seguite da esercizi guidati ed esercizi da svolgere, interamente scritti in font ad alta leggibilità oltre che dalle numerose risorse digitali.

Autori e autrici

CONOSCIAMO L'AUTORE e L'AUTRICE

Leonardo Sasso

Affermato autore di numerosi corsi di Matematica per la Scuola secondaria di primo e secondo grado (Petrini), propone un approccio innovativo alla disciplina. È attento alle esigenze didattiche dei docenti ed è apprezzato anche come relatore negli incontri di formazione. È affiancato da un team di collaboratori di qualità.

Valentina Abate

Laureata in matematica, è stata docente di matematica nella Scuola secondaria di secondo grado. Da anni segue per la casa editrice i testi di Leonardo Sasso come redattrice. Coautrice, con Leonardo Sasso, dell’edizione bianca dei corsi “Colori della matematica” per il triennio e “Tutti i colori della Matematica” edizione azzurra smart. Appassionata di Matematica e di tutti i suoi aspetti, dalla didattica alla storia del pensiero matematico.

Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica della Matematica?

È il portale disciplinare con migliaia di risorse tra cui lezioni digitali, video, attività in GeoGebra, materiali per la didattica inclusiva, facilmente condivisibili nelle piattaforme educational.

Scopri di più

È la risorsa digitale per chi studia e chi insegna propone un nuovo modo di apprendere gli argomenti fondamentali di matematica grazie a 29 percorsi digitali interattivi, organizzati in playlist.

 

Scopri di più

È il blog che propone approfondimenti scientifici, attività didattiche “pronte all’uso”, articoli su temi di metodologia e didattica, notizie di attualità e segnalazioni di eventi significativi per la vita scolastica.

Scopri di più

È lo strumento per creare verifiche ed esercitazioni interattive o stampabili a partire da un ampio database di esercizi, facilmente condivisibili nelle piattaforme educational. Con centinaia di prove già pronte e modificabili, anche per la didattica inclusiva.

Scopri di più

Formazione

Numerosi corsi di formazione dedicati ai docenti di Matematica, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.

Contatti

VUOI SAPERE DI PIÙ SU Tutti i colori della matematica – Ed. azzurra SMART?

Contatta il tuo agente per avere tutte le informazioni e richiedere la copia saggio

Trova il tuo agente di zona