- CICLO DI WEBINAR GRATUITI
INSEGNARE MATEMATICA E SCIENZE
#Supermath
Il nuovo corso di Matematica per la Scuola secondaria di primo grado
Petrini
Guarda la videopresentazione
Scopri come è fatto il corso, i suoi punti di forza e le sue caratteristiche.
Il corso in breve
Un corso orientato al ragionamento, al problem solving, alle competenze STEM e ai collegamenti con la realtà e con l’educazione civica, che presenta una matematica che motiva, crea nessi e sviluppa il senso critico.
I concetti sono afferrabili a colpo d’occhio e l’impostazione visuale facilita la leggibilità e rende il testo adatto a diversi stili di apprendimento. Gli esercizi Impara applicando sono guidati e facilitano l’assimilazione dei concetti esposti nella teoria.
Gli esercizi di unità sono accattivanti, graduali e di varie tipologie per sviluppare le competenze e per allenare alla Prova INVALSI in modo costante e progressivo.
Le attività di fine unità spaziano dagli aspetti propri delle discipline STEM, ai collegamenti con il reale, con le altre discipline e con i temi della cittadinanza attiva.
Perché scegliere #Supermath
Il nuovo corso di Matematica per la Scuola secondaria di primo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.
REALTÀ E COMPETENZE
La parte teorica spiega il «perché», crea collegamenti, educa al ragionamento in modo guidato e progressivo. Costanti punti di contatto con la realtà, con le scienze e con l’educazione civica favoriscono lo sviluppo delle competenze e rafforzano la valenza interpretativa della matematica.
UN’ESPOSIZIONE INCLUSIVA E ACCATTIVANTE
I concetti visualizzati e le spiegazioni puntuali facilitano la comprensione. Gli esercizi Imparo applicando ripercorrono i contenuti della lezione, sono ricchi di spunti e propongono prime applicazioni, spesso collegate alla realtà, per riflettere sui concetti teorici esposti.
ESERCIZI E ATTIVITÀ COINVOLGENTI
Un insieme equilibrato di esercizi tradizionali e di esercizi innovativi, basati su collegamenti con la realtà, l’educazione civica (educazione finanziaria e ambientale), il problem solving, l’approccio quantitativo alle scienze, la didattica collaborativa, il rinforzo attraverso esercizi svolti, il recupero dei concetti di base.
INVALSI, competenze e attività di fine unità
Lezione per lezione, vengono testate la preparazione alla prova INVALSI e lo sviluppo delle competenze. A fine unità, specifiche attività orientate alle competenze STEM, all’educazione civica e ad alcuni aspetti matematici consentono di valutare le competenze acquisite e motivano allo studio della disciplina.
STEM
Gli esercizi, i problemi, le attività di fine unità e le attività con GeoGebra e con il foglio di calcolo si servono delle tecnologie e sviluppano il pensiero computazionale per concorrere alla costruzione delle competenze proprie delle discipline STEM. Sono un efficace strumento educativo per favorire l’acquisizione consapevole delle competenze digitali e interdisciplinari.
EDUCAZIONE CIVICA
Il percorso di educazione civica si snoda attraverso esercizi, problemi e attività di fine unità e si riferisce a temi fondamentali collegati alla cittadinanza attiva: educazione finanziaria, ambiente, prevenzione e salute, sicurezza e consapevolezza dell’informazione.
METODOLOGIE INNOVATIVE
Alcuni contenuti, veicolati attraverso nuove ed efficaci strategie didattiche – attività STEM, attività in GeoGebra e con il foglio di calcolo, attività da svolgere in due – offrono spunti per creare percorsi flessibili e attività laboratoriali. Le attività laboratoriali, proposte nella copia dedicata al docente, sono basate sull’utilizzo del software GeoGebra e del foglio di calcolo, corredate di file utili per svolgerle in modo semplice e guidato.
DIGITALE
Un ricco e variegato sistema di risorse digitali collegate e integrate alle unità del corso supporta chi studia e chi insegna: audiolezioni, costruzioni e attività in GeoGebra, attività con il foglio di calcolo, video, esercizi interattivi, percorsi multilingue, attività di CLIL e compiti di realtà.
Il percorso digitale DEAFLIX, strutturato in 34 playlist con oltre 400 video d’autore, accompagna lo studio personale e permette di sciogliere dubbi e di recuperare, grazie ai video di teoria e ai video con esercizi svolti, intervallati da esercizi autocorrettivi.
INCLUSIONE
La visualizzazione della parte teorica (con le scritte nei post-it) è rivolta a tutti ed è particolarmente chiara. Le mappe di sintesi a fine unità (anche in formato video) sono utilizzabili per alunni con diverse abilità di apprendimento. Inoltre, le sintesi sono proposte in sette lingue nell’eBook.
CONOSCIAMO GLI AUTORI
Luigi Ferrando
Laureato in Fisica, insegna nella Scuola secondaria di primo grado dal 2001. È stato coautore dell’opera Il libro della natura di Garzanti scuola. Ha fatto parte del gruppo di autori del Sistema di Valutazione Nazionale (per l’elaborazione dei test Invalsi) dal 2009 al 2012. Attento alle esigenze didattiche dei docenti e all’evoluzione dell’insegnamento della disciplina.
Leonardo Sasso
Autore molto affermato di numerosi corsi di Matematica per la Scuola secondaria di primo e secondo grado con il marchio Petrini, propone un approccio nuovo e moderno alla disciplina. Attento alle esigenze didattiche dei docenti, è apprezzato anche come relatore negli incontri di formazione, proprio in virtù delle nuove modalità di fare Matematica che sa suggerire. È affiancato da un team di collaboratori.
Roberto Vanzetto
Fisico e dottore di ricerca in Scienze e tecnologie spaziali, è stato insegnante di matematica e scienze. È esperto di editoria scolastica e divulgazione scientifica. Ha collaborato alle riviste scientifiche Coelum e Mate. Da venticinque anni collabora con il CICAP per promuovere uno spirito critico e razionale contro la superstizione e la pseudoscienza.
Sfoglia le pagine di #Supermath
Guarda alcune pagine in anteprima per scoprire tutte le potenzialità del nuovo corso di Matematica per la Scuola secondaria di primo grado.
Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica della Matematica?
Area Matematica
Area Matematica è lo spazio dedicato ai docenti con centinaia di risorse digitali utili all’insegnamento della disciplina: video, attività in GeoGebra, lezioni pronte, materiali per la didattica inclusiva e la preparazione dell’esame di Stato e molto altro ancora!
HUB Test
HUB Test è lo strumento per creare test interattivi e assegnarli alla classe in modalità allenamento o verifica, monitorandone l’andamento nel tempo, e per creare verifiche stampabili per i compiti in classe. Per alcune materie sono anche disponibili prove pronte, sia interattive che stampabili. Lo strumento permette inoltre a studentesse e studenti di allenarsi in autonomia, anche da casa. È disponibile un vasto database di esercizi e quesiti per ogni materia e grado scolastico.
HUB INVALSI
HUB INVALSI è lo strumento che permette di assegnare e svolgere simulazioni di prove INVALSI di italiano, matematica e inglese nello stesso format delle prove vere.
È la risorsa digitale per chi studia e chi insegna propone un nuovo modo di apprendere gli argomenti fondamentali di matematica grazie a 34 percorsi digitali interattivi, organizzati in playlist.
È il blog che propone approfondimenti scientifici, attività didattiche “pronte all’uso”, articoli su temi di metodologia e didattica, notizie di attualità e segnalazioni di eventi significativi per la vita scolastica.
Numerosi corsi di formazione dedicati ai docenti di Matematica, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.