Spazi futuri

Il nuovo corso di Geografia per la Scuola secondaria di primo grado

Deascuola

Spazi futuri

Autori : L. Giudici

Spazi futuri fa i conti con le impetuose trasformazioni e le tendenze degli ultimi anni: la crisi ambientale, i conflitti, i cambiamenti demografici e l’aumento dei flussi migratori, lo sviluppo tecnologico, la rivoluzione nei rapporti di genere.

Prima di tutto il corso si concentra sulle emozioni fondamentali da cui origina la Geografia: il desiderio di esplorare, l’amore per i luoghi più cari, la curiosità e l’immaginazione, il confronto con “l’altrove”.

Per questa ragione la lettura dei territori non è ridotta a una conoscenza mnemonica delle loro caratteristiche ma serve, sollecitando ricordi ed esperienze, a stimolare l’interpretazione autonoma dei paesaggi e dei fenomeni socio-economici connessi.

Il percorso che Spazi futuri propone, dunque, parte dalle “geografie personali” di ognuno/a di noi, per arrivare a sviluppare le competenze di cittadinanza con cui possiamo intervenire nel Mondo.

PERCHÉ SCEGLIERE Spazi futuri

Il nuovo corso di Geografia per la Scuola secondaria di primo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.

L’aggiornamento della trattazione

Il testo registra le trasformazioni in atto, in particolare riguardo alla crisi ambientale, alla nozione di “antropocene”, ai progetti di soluzioni creative e sostenibili per proteggere gli equilibri del Pianeta. Ma anche l’aumento dei flussi migratori, i conflitti in ogni parte del mondo, gli sviluppi tecnologici, in una narrazione documentata e accattivante.

L’attenzione per la “geografia personale

Sono numerose nel testo le occasioni per promuovere il naturale desiderio di esplorare, e di sviluppare la curiosità e l’immaginazione, attraverso pagine di taglio interdisciplinare. Le allieve e gli allievi sono sollecitati a prendere confidenza nell’addentrarsi in una Geografia fatta di emozioni, ricordi, confronti…

Percorsi per l’osservazione del paesaggio e dei fenomeni socio-economici

Il testo propone percorsi didattici con attività per imparare a leggere il paesaggio e le caratteristiche della popolazione attraverso l’osservazione di fotografie e la fruizione di contributi digitali.

Lezioni sul Futuro

Sono pagine fortemente collegate con l’Educazione civica e sono caratterizzate da focus su fenomeni che rappresentano tendenze riconosciute dalla comunità scientifica, illustrate da tavole originali di forte impatto.

Tutto il corso è accessibile e inclusivo: dalla  grafica leggibile e molto ordinata, alla presenza costante di strumenti per lo studio (glossari illustrati, mappe concettuali per ogni lezione, riassunti illustrati).  Disponibili tre volumetti per i Bisogni Educativi Speciali con audiolettura, glossari multiligue, e presentazioni digitali.

PARITà DI GENERE

Il corso dà rilievo al contributo femminile nella promozione e nella difesa dei diritti umani. Analizza le ingiustizie e le disparità di genere che caratterizzano le società umane, proponendo percorsi di riflessione che puntano a formare una mentalità equa e rispettosa.

L’Educazione civica trova grande spazio in lezioni specifiche e nelle Lezioni sul futuro, dove viene proposta una riflessione sugli scenari futuri che gli studiosi prevedono per il Pianeta.

Il tema decisivo di uno sviluppo sostenibile ed egualitario è presente in tutti i volumi attraverso un puntuale riferimento ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

L’ebook del corso integra al proprio interno materiali e strumenti per il ripasso, la verifica e l’approfondimento. I contenuti video e audio sono fruibili anche tramite smartphone con l’app DeA Link. I Viaggi d’autore sono video condotti e ripresi in prima persona da Lorenzo Giudici nel corso delle sue esplorazioni geografiche. Ogni lezione del corso è accompagnata da una videolezione con  una forte valenza didattica.

CONOSCIAMO L'AUTORE

Lorenzo Giudici

Geografo e docente della Scuola secondaria, da molti anni compie personalmente ricerche e viaggi di scoperta da cui ricava dati ed esperienze che riversa nei testi per la scuola di grande successo di cui è autore.

SFOGLIA LE PAGINE DI Spazi futuri

Guarda alcune pagine in anteprima per scoprire tutte le potenzialità del nuovo corso di Geografia per la Scuola secondaria di primo grado.

LE RISORSE DIGITALI DI Spazi futuri

Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica della Geografia?

È il portale tematico con centinaia di contributi digitali per fare lezione in classe, per sperimentare l’uso delle nuove tecnologie e aggiornarsi con dati statistici su tutti i Paesi del mondo e sul nostro Paese.

È la piattaforma che consente di comporre ed erogare migliaia di verifiche da assegnare agli studenti e alle studentesse.

Il blog che propone articoli di aggiornamento e approfondimento sempre accompagnati da proposte didattiche di pronto utilizzo in classe.

Numerosi corsi di formazione dedicati ai docenti di Geografia, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.

VUOI SAPERE DI PIÙ SU Spazi futuri?