Sitôt dit, sitôt fait!

Il nuovo corso di Francese per la Scuola secondaria di primo grado

Cideb

Sitôt dit, sitôt fait!

Autori e autrici: L. Parodi, M. Vallacco, S. Garnaud, R. Sauligny

Imparare il francese in maniera semplice e coinvolgente? Sitôt dit, sitôt fait!

Un corso dalla didattica lineare e guidata, che insegna le basi della lingua francese in modo efficace e duraturo. La struttura di ogni unità è solida e chiara; la progressione linguistica ha il giusto ritmo ed è ben scandita; le numerose attività consentono di apprendere, consolidare e ripassare ogni argomento.

Ma ciò che è davvero essenziale per imparare è aver voglia di farlo. Per questo, il corso offre un ricco ventaglio di strumenti volti a divertire (video comici, jeux d’évasions, scioglilingua) e a creare interesse, coinvolgimento e spirito collaborativo (attività a coppie e in gruppo, curiosità culturali, interessanti spunti di riflessione).

Vero e proprio progetto educativo concepito per sviluppare le competenze verdi, di cittadinanza, culturali e della vita, Sitôt dit, sitôt fait! pone grande attenzione all’attualità, al confronto interculturale e all’Agenda 2030.

PERCHÉ SCEGLIERE Sitôt dit, sitôt fait!

Il nuovo corso di Francese per la Scuola secondaria di primo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.

Progressione linguistica

Grazie a una progressione didattica chiara, lineare e soprattutto ben calibrata, le studentesse e gli studenti arriveranno a padroneggiare le basi della lingua in modo graduale, sereno e soddisfacente.

Mediazione

Numerose attività di mediazione linguistica richiedono una riflessione sulle differenze e analogie tra le varie lingue; quelle di mediazione culturale propongono un confronto tra abitudini e usanze.

Pensée visible

In ogni unità, un’attività per stimolare il pensiero critico, stabilendo delle utili routines di apprendimento.

Jeu d’évasion

L’aspetto ludico è assicurato da un’escape room presente in ogni unità dei primi due volumi e nel volume unico. Veri e propri enigmi da risolvere in lingua per liberare un personaggio e mettere in gioco le proprie competenze e conoscenze in modo sfidante e diverso.

La doppia pagina Agenda citoyen propone temi di cittadinanza attiva collegati all’Agenda 2030.

Il corso offre numerosi strumenti per rendere i contenuti accessibili a tutte e tutti. Mappe riepilogative a fine unità; volumi Pour tous, che propongono i contenuti del Livre élève compensati; il volume L’inclusione in classe per gli insegnanti e il volume C’est facile per le alunne e gli alunni con BES e DSA; l’audiolibro di tutto il corso; tutti i testi modificabili sul libro digitale.

PODCAST

Ogni unità presenta una puntata di un podcast, costituita dall’intervista di un(a) adolescente francese ad alcuni coetanei, per sviluppare la comprensione orale e le competenze di cittadinanza.

Una sezione in Guida offre utili indicazioni e suggerimenti per aiutare le studentesse e gli studenti a scegliere consapevolmente il proprio futuro percorso di studi.

METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE

I principali argomenti di grammatica vengono ampiamente sviluppati e consolidati grazie a DEAFLIX, l’innovativa risorsa che propone articolati percorsi digitali interattivi.

CONOSCIAMO LE AUTRICI e GLI AUTORI

Lidia Parodi, Marina Vallacco

Sono autrici di innumerevoli pubblicazioni per la Scuola secondaria di primo e secondo grado e per l’università. Lavorano assieme da più di vent’anni con dedizione, entusiasmo e affiatamento.

Sylvie Garnaud, Robert Sauligny

Autori madrelingua francesi, sono esperti rispettivamente in didattica per competenze e didattica inclusiva.

SFOGLIA LE PAGINE DI Sitôt dit, sitôt fait!

Guarda alcune pagine in anteprima per scoprire tutte le potenzialità del nuovo corso di Francese per la Scuola secondaria di primo grado.

LE RISORSE DIGITALI DI Sitôt dit, sitôt fait!

Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica del Francese?

63 percorsi digitali che propongono uno stimolo iniziale, un video di presentazione della regola seguito da una mappa interattiva, una fase di tutoring, varie attività, un test finale e un approfondimento quando necessario.

Generatore di test con migliaia di attività interattive o stampabili (in PDF e in Word) organizzate in base ai livelli A1 ,A2, B1, B2 e suddivise in 5 ambiti: lessico, grammatica, pronuncia, lettura, ascolto.

Numerosi corsi di formazione dedicati ai docenti di Francese, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.

VUOI SAPERE DI PIÙ SU SITÔT DIT, SITÔT FAIT?