Novità

Sistema Fisica

I biennio dei Licei scientifici

Il nuovo corso di Fisica per la Scuola secondaria di secondo grado

Petrini

Il corso in breve

Sistema Fisica

Autori e autrici: F. Bocci, G. Malegori, G. Milanesi

Grado scolastico: Scuola secondaria di secondo grado

Un corso affascinante, che insegna a interpretare la realtà e a sviluppare lo spirito critico. La teoria accessibile e stimolante permette un apprendimento coinvolgente e guidato grazie a una struttura che valorizza la comprensione delle leggi e la loro applicazione.

Gli esercizi Pensa con la fisica insegnano a interpretare la realtà con il metodo della fisica, facendo capire che il ragionamento viene prima del calcolo.

Tantissimi esercizi e problemi, pensati per le studentesse e gli studenti di oggi, graduali e ambientati in contesti di realtà.

450 video d’autore nei percorsi digitali interattivi DEAFLIX, propongono a studenti e docenti un nuovo modo di apprendere gli argomenti fondamentali della fisica.

Punti di forza

PERCHÉ SCEGLIERE Sistema Fisica

Il nuovo corso di Fisica per la Scuola secondaria di secondo grado (Licei scientifici) offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.

TEORIA STIMOLANTE

I concetti teorici sono spiegati in modo molto efficace. Definizioni, formule e leggi, oltre a essere messe in evidenza infografica, sono accompagnate da fondamentali aiuti didattici presentati nelle sezioni Comprendi la legge (o la definizione), Applica la legge e Prova tu. Il testo fa ragionare sull’esperienza quotidiana e aiuta a guardare i fenomeni con uno sguardo scientifico.

ESERCIZI CHE INSEGNANO A PENSARE

All’interno di ogni lezione ci sono esercizi suddivisi in tre grandi categorie, che facilitano il metodo di studio e l’applicazione della fisica: Fissa i concetti, Pensa con la fisica e Risolvi. La prima serve a imparare le definizioni e le leggi della lezione. La seconda serve a comprenderne il senso fisico (con esercizi di ragionamento, non di calcolo). La terza fa applicare le leggi per risolvere problemi spesso ambientati in contesti di realtà.

ATTIVITÀ IN LABORATORIO E VIDEO ESPERIMENTI

Sono presenti strumenti per sviluppare le competenze laboratoriali sia con esperimenti classici facilmente replicabili sia con esperimenti che non necessitano di avere a disposizione un laboratorio scolastico. Realizzati anche con materiali poveri, sono accompagnati da filmati coinvolgenti realizzati da Elia Bombardelli e Marica Perini.

VIDEO D’AUTORE

450 video nei percorsi DEAFILX: suddivisi in cinque tipologie (Visione d’insieme; Lezione; Esercizio svolto; Sperimenta; Un’idea in più) realizzati da Alan Zamboni, percorrono in modo affascinante tutti gli argomenti della fisica. Sono intervallati da esercizi autocorrettivi e raggruppati in playlist

MISCONCETTI RISOLTI IN MODO DIVERTENTE

I box La fisica che non ti aspetti! mettono in luce i misconcetti facendo capire come molto spesso la nostra intuizione ci tragga in inganno. Per queste curiose domande abbiamo in spesso in testa la risposta sbagliata: questo è uno stimolo allo sviluppo dello spirito critico.

MATE & FISICA

Durante tutto il percorso lo studente viene accompagnato dai box Mate & Fisica che evidenziano gli strumenti e i passaggi matematici utili alla comprensione della Fisica, anche nei suoi aspetti più formali.

EDUCAZIONE CIVICA, ORIENTAMENTO E STEM

Le schede di Educazione civica e le Attività di orientamento STEM sono dedicate alle competenze trasversali e laboratoriali: favoriscono l’orientamento e collegano la fisica alle sfide tecnologiche e ai grandi temi dell’Agenda 2030 verso il 2050 (energia, ambiente, salute) dove la fisica è disciplina fondamentale.

METODOLOGIE INNOVATIVE

Un apprendimento coinvolgente e guidato, grazie alla struttura: Comprendi la legge > Applica la legge > Prova tu. 

Gli esercizi lezione per lezione suddivisi in tre grandi categorie: Fissa i concetti, Pensa con la fisica e Risolvi per aiutare il metodo di studio.

INCLUSIONE

Mappe concettuali e percorso in digitale di ripasso e recupero: riassunti da completare, esercizi guidati e problemi per ogni unità, offerti con font ad alta leggibilità.

Autori e autrici

CONOSCIAMO GLI AUTORI e LE AUTRICI

Franco Bocci

Laurea e dottorato di ricerca in Fisica, già docente di Fisica nelle scuole secondarie ed esercitatore di Fisica all’Università di Brescia. È membro del gruppo che prepara le prove per le Olimpiadi della Fisica e ha al suo attivo numerose pubblicazioni di carattere scientifico e didattico.

Giovanna Malegori

Laurea in Fisica, dottorato di ricerca in Fisica, Astrofisica e Fisica Applicata, specializzazione in Scienza e Tecnologia dei Materiali. Già esercitatrice presso l’Università degli Studi e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e tutor coordinatore del Tirocinio Formativo Attivo, è docente di Matematica e Fisica nella Scuola secondaria di secondo grado. 

Giuseppe Milanesi

Docente abilitato di Matematica e Fisica dal 2015, ha insegnato in Italia e all’estero. Laurea in Fisica, dottorato in Fisica Teorica presso la SISSA di Trieste, ha svolto attività di ricerca presso diverse istituzioni europee. Dal 2017 fa parte del Gruppo Olimpiadi dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica.

Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica della Fisica?

È la risorsa dedicata a studenti e docenti: un nuovo modo di apprendere gli argomenti fondamentali della fisica grazie a 35 playlist con oltre 450 video intervallati da esercizi autocorrettivi.

 

Scopri di più

È il blog che propone approfondimenti scientifici, attività didattiche, articoli su temi di metodologia e didattica, notizie di attualità e segnalazioni di eventi significativi per la vita scolastica.

Scopri di più

È lo strumento digitale riservato al docente con centinaia di esercizi modificabili ed esportabili in Word per comporre verifiche personalizzate.

Scopri di più

Formazione

Numerosi corsi di formazione dedicati ai docenti di Fisica, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.

Contatti

VUOI SAPERE DI PIÙ SU Sistema Fisica?

Contatta il tuo agente per avere tutte le informazioni e richiedere la copia saggio

Trova il tuo agente di zona