Shadow
Immagine libro
Novità

Sempre più movimento

Il nuovo corso di Scienze motorie per la Scuola secondaria di secondo grado

Marietti Scuola

Il corso in breve

Sempre più movimento è un corso pensato per promuovere il benessere fisico e mentale degli studenti e delle studentesse. Il volume affronta con rigore scientifico temi come l’importanza del movimento, l’alimentazione equilibrata e la sicurezza, con un linguaggio chiaro e accessibile.

Tra i punti di forza, include strumenti per lautoconoscenza e l’orientamento, aiutando i giovani a sviluppare fiducia in sé stessi e a gestire emozioni e stress. Il corso presenta inoltre nuovi sport di grande diffusione, come tennis e padel, e offre un fascicolo dedicato ai Giochi Olimpici, che esplora la storia e i protagonisti delle Olimpiadi.

Perché scegliere Sempre più movimento

Il nuovo corso di Scienze motorie per la Scuola secondaria di secondo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.

PRECISO E AGGIORNATO, ATTENTO AL BENESSERE DEI GIOVANI

Tutti i più importanti argomenti di Scienze motorie trattati con un linguaggio semplice ma rigoroso dal punto di vista scientifico. Sono stati introdotti approfondimenti mirati a insegnare ai giovani a prendersi cura del proprio benessere psicofisico, accompagnandoli nel loro sviluppo fisico, emotivo e sociale.

STRUMENTI PER L’AUTOCONOSCENZA E L’ORIENTAMENTO

Oltre alla salute fisica è fondamentale il benessere mentale. Vengono forniti strumenti per incoraggiare l’autostima, acquisire fiducia nei propri mezzi, imparare a gestire le emozioni e lo stress e a costruire relazioni positive. Oltre a imparare a conoscere i propri punti di forza e di debolezza per poter compiere le scelte giuste per il proprio futuro.

SPORT DI DIFFUSIONE NAZIONALE E INTERNAZIONALE

In questa edizione sono stati introdotti sport come il tennis e il padel, discipline molto apprezzate dalle nuove generazioni.

IL MONDO DELLE OLIMPIADI E STORIE DI VITA ESEMPLARI

I Giochi Olimpici sono l’evento sportivo più importante al mondo e da sempre si intrecciano con le vicende geopolitiche. Nella sezione storica vengono raccontate le edizioni più significative, divenute espressione delle trasformazioni storiche e culturali del mondo. Le sezioni dedicate agli sport estivi e invernali (anche in vista di Cortina 2026) offrono una panoramica completa degli sport da conoscere e praticare.

UNA GUIDA CON ATTIVITÀ CHE INTRODUCONO AGLI SPORT

La Guida a colori, molto diversa da quelle proposte in passato, fornisce uno strumento indispensabile nella gestione quotidiana delle lezioni, proponendo più di 300 giochi da realizzare in palestra, oltre 35 test motori e 5 percorsi completi, oltre a molte schede di riflessione e di verifica.

Conosciamo le autrici e gli autori

Gianluigi Fiorini

Ex insegnante di Scienze Motorie, diploma ISEF e Maîtrise STAPS presso l’Università di Digione. Formatore per la Federazione Badminton e nei corsi di aggiornamento organizzati dal MIUR, ha praticato a livello agonistico badminton, calcio, pallavolo e sci.

Elisabetta Chiesa

Ex insegnante di Educazione fisica, esperta di motricità, è stata per diversi anni consulente di educazione motoria nella Scuola primaria. Ha praticato ginnastica artistica, pattinaggio, tennis, sci, e attualmente yoga e ginnastiche dolci.

Gianluigi Enea Spilimbergo

Insegnante di Educazione fisica presso l’Istituto comprensivo Salvo D’acquisto di Monza (MB), pratica ciclismo su strada e mountain-bike, trail-running e sci. Ha esperienze agonistiche nello sci alpino e in atletica (fondo).

Nicoletta Monteforte Bianchi

Redattrice con esperienza trentennale nell’editoria scolastica, ha condotto studi nel counseling a indirizzo psicosintetico, nella mindfulness e nelle tecniche di meditazione e per il raggiungimento delle Life skills.

Donatella Melchiorre

Coordinatrice di redazione, ha curato la realizzazione di manuali di Scienze motorie, a partire da Corpo libero del 2003. In collaborazione con gli altri autori ha scritto diversi articoli per l’Area dedicata alla materia.

Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica di Scienze motorie?

Area Scienze Motorie è lo spazio dedicato a docenti di Educazione fisica e Scienze motorie, con centinaia di risorse e contenuti tra cui video, attività, approfondimenti che il docente può utilizzare in classe o in palestra e condividere con studentesse e studenti.

Scopri Area Scienze Motorie
HUB_AreeDocenti_banner_Motorie_ss2_squadrato

Tutti i podcast sono fruibili sul sito Deascuola e sulle piattaforme di podcasting: 25 serie, oltre 200 episodi in continuo aggiornamento per un viaggio alla scoperta di tematiche attuali con audioracconti, interviste approfondimenti.

Scopri il podcast
PODCAST Perche siamo squadra

Webinar, eventi e corsi dedicati ai docenti di Scienze motorie, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.

Contatti

Vuoi saperne di più?

Contatta il tuo agente per avere tutte le informazioni e richiedere la copia saggio

Trova il tuo agente