Shadow
Immagine libro
Novità

Scienze della TERRA FOR THE FUTURE

Il nuovo corso di Scienze della Terra per la Scuola secondaria di secondo grado

Deascuola

Il corso in breve

Scienze della Terra for the Future è un corso che unisce la didattica tradizionale a un approccio più innovativo, che integra tra loro le discipline scientifiche (Scienze della Terra, Fisica, Chimica e Biologia) e riporta continui riferimenti al territorio, alla sostenibilità e al cambiamento climatico, alle nuove tecnologie.

Ogni unità si apre con temi su territorio, tecnologia e sostenibilità, con una teoria chiara e le infografiche Osserva e Ragiona che stimolano l’osservazione e il pensiero critico. Le pagine Global View e quelle di Economia trattano questioni di sostenibilità e sviluppo economico, mentre l’Educazione civica è integrata in collegamento all’Agenda 2030. Per l’Orientamento, il corso presenta professioni tecnico-scientifiche e attività con l’Intelligenza Artificiale. Ogni lezione si chiude con mappe ed esercizi di ripasso, e l’unità con sintesi e competenze STEM.

Perché scegliere Scienze della TERRA FOR THE FUTURE

Il nuovo corso di Scienze della Terra per la Scuola secondaria di secondo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.

UNA TEORIA BEN STRUTTURATA

Il testo è organizzato in unità suddivise in lezioni. È ben scandito in paragrafi e sottoparagrafi e i concetti chiave sono evidenziati con un fondino. Gli argomenti sono chiaramente collegati tra loro e il testo riporta continui riferimenti alla realtà che ci circonda, in particolare al territorio italiano, alle problematiche ambientali attuali e alle tecnologie utilizzate.

UNA DIDATTICA INNOVATIVA: I PERCORSI “RAGIONA” e “OSSERVA”

Il testo utilizza una didattica integrata che valorizza le interconnessioni tra le discipline scientifiche, con continui riferimenti al territorio, alla sostenibilità, al cambiamento climatico e alle nuove tecnologie.

Il corso segue due percorsi didattici: Osserva, dedicato all’osservazione del territorio e dei fenomeni naturali, e Ragiona, dedicato alla riflessione sui processi alla base dei fenomeni. Alcune infografiche facilitano la comprensione e la memorizzazione dei concetti.

EDUCAZIONE CIVICA E SOSTENIBILITÀ

I temi di Educazione civica sono sviluppati nelle pagine speciali di fine unità. I temi relativi alla sostenibilità si trovano in apertura di unità, nelle pagine Global View e sotto forma di paragrafi all’interno delle unità.

ECONOMIA, ORIENTAMENTO E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Il corso propone pagine speciali a fine unità dedicate all’Economia, all’Orientamento alle professioni tecnico-scientifiche e alle attività che fanno uso dell’Intelligenza Artificiale.

OPERATIVITÀ CAPILLARE E DIVERSIFICATA

Ogni lezione si chiude con una mappa e una serie di esercizi strutturati per l’aiuto allo studio, mentre ogni unità termina con le sintesi delle lezioni e verifiche di conoscenze e competenze. Le attività accompagnano anche le pagine speciali dedicate all’Educazione civica e all’Economia, e le pagine Global view.

Conosciamo le autrici

Vanda Calissano

Nata a Torino, dove si è laureata in Fisica, ha insegnato nelle Scuole secondarie di primo e secondo grado, anche in contesti difficili, e si è dedicata alla didattica e alla costruzione di percorsi di apprendimento in campo scientifico. 

Ilaria Polastro

Laureata in Geologia ambientale, con un master in Editoria, è esperta di editoria scolastica, principalmente in Scienze della Terra. È divulgatrice scientifica per Geopop.

Hanno collaborato al corso “Scienze della TERRA FOR THE FUTURE con Chimica”

Marco Caricato

Diplomato all’ITIS, è laureato e dottore di ricerca in Chimica. Scopre la vocazione per la didattica durante il dottorato, quando svolge per anni l’attività di tutoring per i corsi di chimica di varie facoltà. Ha esperienze di insegnamento sia in università (come professore a contratto), sia negli istituti superiori di secondo grado. Per Deascuola è autore di molti corsi di chimica per le scuole superiori.

 

Valentina Versiglio

Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, specializzata in Farmacia Industriale, docente di scuola superiore da molti anni, è coinvolta in numerosi progetti per lo sviluppo della didattica della chimica. Esperta di competenze in azione e di laboratori tecnici. Per Deascuola è autrice di molti cors

Ha collaborato al corso “Scienze della TERRA FOR THE FUTURE”

Daniela Pozzi

Laureata in Scienze Naturali e docente di ruolo nei Licei scientifico e classico, è iscritta all’ANISN ed è docente tutor per l’orientamento. È revisore didattico di questo corso.

Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica di Scienze della Terra?

Area Scienze Naturali è lo spazio dedicato ai docenti con centinaia di risorse digitali utili all’insegnamento di Biologia, Chimica e Scienze della Terra: video, laboratori, tavole interattive, mappe, video 3D, lezioni pronte e molto altro ancora!

Scopri l'Area Scienze Naturali
HUB_AreeDocenti_banner_Scienze_ss2_squadrato

HUB Test è lo strumento per creare test interattivi e assegnarli alla classe in modalità allenamento o verifica, monitorandone l’andamento nel tempo, e per creare verifiche stampabili per i compiti in classe. Per alcune materie sono anche disponibili prove pronte, sia interattive che stampabili. Lo strumento permette inoltre a studentesse e studenti di allenarsi in autonomia, anche da casa. È disponibile un vasto database di esercizi e quesiti per ogni materia e grado scolastico.

Scopri HUB Test
Hub_Test_img_HubTest_Studente

Webinar, eventi e corsi dedicati ai docenti di Scienze, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.

Contatti

Vuoi saperne di più?

Contatta il tuo agente per avere tutte le informazioni e richiedere la copia saggio

Trova il tuo agente