CICLO DI WEBINAR GRATUITI
INSEGNARE GEOGRAFIA
Relazioni
Il nuovo corso di Geografia per la Scuola secondaria di secondo grado
Deascuola
Il corso in breve
Relazioni è un corso di Geografia aggiornato e accessibile, che esplora le dinamiche globali contemporanee con particolare attenzione agli scenari economici, ambientali e geopolitici.
Le lezioni, brevi e lineari, facilitano l’apprendimento. L’opera ha un approccio fortemente visivo, declinato nelle schede Geo Visual e Relazioni: le prime permettono di comprendere gli scenari geografici attraverso l’analisi di grandi immagini coinvolgenti; le seconde offrono chiavi di lettura sui rapporti e le tensioni tra Stati. Il corso integra i temi dell’Agenda 2030 e box di Educazione civica per favorire la riflessione sulle sfide globali e promuovere una cittadinanza attiva e consapevole.
Il testo è accompagnato da numerose attività operative e da proposte per l’uso dell’IA. Le Unità di Apprendimento contenute nel testo e nella guida promuovono l’interdisciplinarità e un approccio laboratoriale per incentivare la collaborazione tra studenti e l’applicazione pratica dei concetti appresi.
Perché scegliere Relazioni
Il nuovo corso di Geografia per la Scuola secondaria di secondo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.
TRATTAZIONE AGGIORNATA E ACCESSIBILE
La trattazione, ordinata e lineare, è aggiornata ai nuovi scenari economici e politici globali. Si articola in brevi lezioni ed è improntata alla massima accessibilità grazie a un ricco apparato di supporto allo studio: domande per il ripasso dei concetti chiave, attività per la comprensione attiva di dati, grafici e carte, glossari per l’acquisizione del lessico specifico.
SPETTACOLARI APPROFONDIMENTI VISIVI
Le schede Geo visual, attraverso la lettura e il confronto di grandi immagini, presentano scenari esemplari per la conoscenza del territorio, dell’ambiente e della società.
SCHEDE DI GEOPOLITICA
Le schede Relazioni, formulate da un gruppo di specialisti dell’Associazione dei Geografi Italiani (AGEI), offrono chiavi di lettura sui rapporti e i conflitti tra Stati.
AGENDA 2030, EDUCAZIONE CIVICA E ORIENTAMENTO
Schede dedicate forniscono un inquadramento dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030.
L’opera propone anche testi specifici sui temi e gli ambiti dell’Educazione civica con attività e spunti per il dibattito, e focus sull’Orientamento che, attraverso la descrizione di professioni legate alla formazione geografica, guidano gli studenti nei processi di scelta delle loro future attività.
OPERATIVITÀ, ATTIVITÀ CON L’IA E UDA INTERDISCIPLINARI
L’apparato operativo di fine capitolo, presenta attività modulate per il lavoro su diverse abilità e competenze.
Vengono proposte numerose attività su carte, grafici, tabelle e spunti per lavorare con gli strumenti dell’Intelligenza Artificiale.
La Guida per l’insegnante include Unità di apprendimento interdisciplinari con spunti operativi su diverse materie e temi per creare un prodotto finale attraverso il laboratorio. Nell’apparato digitale del volume sono fornite UDA interdisciplinari per lo studente.
Conosciamo l'autore e l'autrice
Stefano Bianchi
Pubblicista e giornalista, è coautore di numerosi corsi di Geografia economica, Geografia turistica e Geostoria. Da oltre trent’anni si occupa di editoria e divulgazione su ambiente, società e geopolitica.
Grazia Savino
Consulente editoriale e pubblicista, ha scritto manuali per la Scuola secondaria sia nel campo della Geografia sia nell’ambito delle materie artistiche.
Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica di Geografia?
Area Geografia
Area Geografia è lo spazio dedicato ai docenti con centinaia di risorse digitali utili all’insegnamento della disciplina: video, immagini interattive, scenari immersivi con viste a 360°, itinerari con Google Earth, la cartografia digitale di HUB Maps, materiali per la verifica e molto altro ancora!
HUB Test
HUB Test è lo strumento per creare test interattivi e assegnarli alla classe in modalità allenamento o verifica, monitorandone l’andamento nel tempo, e per creare verifiche stampabili per i compiti in classe. Per alcune materie sono anche disponibili prove pronte, sia interattive che stampabili. Lo strumento permette inoltre a studentesse e studenti di allenarsi in autonomia, anche da casa. È disponibile un vasto database di esercizi e quesiti per ogni materia e grado scolastico.
HUB Maps
HUB Maps è un atlante per la Geografia e la Storia, completo e facile da navigare. Ricco di spunti e proposte di attività permette di lavorare in modo coinvolgente e interattivo con la cartografia.
Il blog multidisciplinare dedicato al mondo della scuola, con articoli specifici per i docenti di Geografia contenenti proposte, consigli e approfondimenti.
Tutti i podcast sono fruibili sul sito Deascuola e sulle piattaforme di podcasting: 25 serie, oltre 200 episodi in continuo aggiornamento per un viaggio alla scoperta di tematiche attuali con audioracconti, in
Webinar, eventi e corsi dedicati ai docenti di Geografia, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.