CICLO DI WEBINAR GRATUITI
INSEGNARE GEOGRAFIA
Pianeta FUTURO – Nuova edizione
Il nuovo corso di Geografia per la Scuola secondaria di secondo grado
Deascuola
Il corso in breve
Il corso, graduale e inclusivo, offre molti strumenti per leggere l’attualità e riflettere sui grandi temi economici, sociali e ambientali. La nuova struttura per UdA organizza la materia intorno ad alcune grandi domande e pone sfide sotto forma di compiti di realtà.
Ogni capitolo si apre con una riflessione di Educazione civica, collegata all’Agenda 2030 e a proposte di dibattito in classe. La trattazione, interamente rinnovata e più snella, è sostenuta da casi di studio, approfondimenti e rubriche su cambiamento climatico, geopolitica e turismo.
Storie esemplari legate alla sostenibilità sono il punto di partenza per i laboratori sull’Agenda 2030. Rubriche di Educazione finanziaria esplorano le relazioni tra le scelte economiche e gli altri aspetti della vita umana.
In ogni lezione si trovano un ricco apparato operativo e sintesi essenziali per il ripasso. Ampia l’operatività di fine capitolo, con mappe concettuali inclusive e attività modulate per sviluppare diverse competenze, compreso l’utilizzo consapevole dell’IA.
Perché scegliere Pianeta FUTURO – Nuova edizione
Il nuovo corso di Geografia per la Scuola secondaria di secondo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.
Una geografia graduale, operativa e inclusiva
Un corso agile, aggiornato e rigoroso, con una nuova scansione chiara e graduale dei contenuti e un approccio più inclusivo.
Strumenti operativi e sintesi essenziali caratterizzano tutte le lezioni del testo e l’ampia didattica finale presenta mappe concettuali e lavora su diverse competenze, anche utilizzando l’IA.
Testo strutturato per UdA
La nuova struttura per Unità di Apprendimento organizza la Geografia economica intorno ad alcune grandi domande e pone nuove sfide.
All’inizio dell’UdA si delinea il percorso di studio, alla fine si forniscono gli strumenti di metodo per affrontare la sfida e si propone un compito di realtà.
Numerosi strumenti per leggere dati economici, territorio e attualità
Una Geografia per leggere l’oggi e riflettere sui grandi temi di economia, società e ambiente, con l’aiuto di grafici, fotografie, carte tematiche e dati visuali e di un ricco repertorio di contributi digitali. Casi di studio e approfondimenti su cambiamento climatico e geopolitica accompagnano la trattazione.
Coinvolgimento degli studenti sul tema della sostenibilità
Ogni capitolo presenta, con un taglio narrativo, esperienze positive legate ai temi della sostenibilità ambientale e sociale. Questi casi sono il punto di partenza per lo svolgimento di laboratori sugli obiettivi dell’Agenda 2030.
Promozione di cittadinanza attiva e pensiero critico
Ogni capitolo si apre con una riflessione su temi di Educazione civica, con un costante riferimento agli obiettivi dell’Agenda 2030 e proposte di dibattito in classe per lo sviluppo del pensiero critico. Il corso presenta anche nuovi approfondimenti in questo ambito.
Conosciamo le autrici e gli autori
Stefano Bianchi
Pubblicista e giornalista, è coautore di numerosi corsi di Geografia economica, Geografia turistica e Geostoria. Da oltre trent’anni si occupa di editoria e divulgazione su ambiente, società e geopolitica.
Rossella Köhler
Ex insegnante nella Scuola secondaria superiore, è autrice e progettista per Deascuola di numerosi corsi di Geografia economica e Geografia turistica. Blogger e divulgatrice, si occupa in particolare di tematiche legate all’Educazione civica.
Grazia Savino
Consulente editoriale e pubblicista, ha scritto manuali per la Scuola secondaria sia nel campo della Geografia sia nell’ambito delle materie artistiche.
Ha collaborato al corso “Pianeta FUTURO Seconda edizione”
Silvi Fuschiotto
Docente di Geografia e Geografia Turistica presso l’IIS Val di Chiana di Montepulciano e consulente editoriale, è laureata in Lettere moderne e ha conseguito il PhD in Geografia storica.
Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica della Geografia?
Area Geografia
Area Geografia è lo spazio dedicato ai docenti con centinaia di risorse digitali utili all’insegnamento della disciplina: video, immagini interattive, scenari immersivi con viste a 360°, itinerari con Google Earth, la cartografia digitale di HUB Maps, materiali per la verifica e molto altro ancora!
HUB Test
HUB Test è lo strumento per creare test interattivi e assegnarli alla classe in modalità allenamento o verifica, monitorandone l’andamento nel tempo, e per creare verifiche stampabili per i compiti in classe. Per alcune materie sono anche disponibili prove pronte, sia interattive che stampabili. Lo strumento permette inoltre a studentesse e studenti di allenarsi in autonomia, anche da casa. È disponibile un vasto database di esercizi e quesiti per ogni materia e grado scolastico.
HUB Maps
HUB Maps è un atlante per la Geografia e la Storia, completo e facile da navigare. Ricco di spunti e proposte di attività permette di lavorare in modo coinvolgente e interattivo con la cartografia.
Il blog multidisciplinare dedicato al mondo della scuola, con articoli specifici per i docenti di Geografia contenenti proposte, consigli e approfondimenti.
Tutti i podcast sono fruibili sul sito Deascuola e sulle piattaforme di podcasting: 25 serie, oltre 200 episodi in continuo aggiornamento per un viaggio alla scoperta di tematiche attuali con audioracconti, in
Webinar, eventi e corsi dedicati ai docenti di Geografia, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.