CICLO DI WEBINAR GRATUITI
INSEGNARE MATEMATICA E SCIENZE
Osservo e indago
Il nuovo corso di Scienze per la Scuola secondaria di primo grado
Garzanti Scuola
Il corso in breve
Osservo e indago è un corso centrato sull’osservazione e sull’indagine sperimentale per:
Imparare a focalizzare le idee fondanti
Per gruppi di Unità, Massimo Temporelli spiega le Grandi idee della scienza con video d’autore e attività semplici e coinvolgenti. Per ogni Unità, viene proposta una Idea chiave, sviluppata con domande e attività.
Scoprire sperimentalmente i fenomeni
Ogni lezione è introdotta da un Flashlab: un esperimento, un’osservazione guidata, la costruzione di un modello. Tutti i Flashlab sono fruibili anche come risorsa digitale e visualizzati da disegni, come accade nel taccuino di uno scienziato o di una scienziata. Un modo attuale e stimolante per partire in modo concreto e attivo.
Approfondire con i metodi e i linguaggi specifici
Tutte le lezioni trovano il loro completamento in attività che puntano a far acquisire i metodi specifici delle discipline STEM: oltre 150 proposte tra indagini, laboratori, osservatori, simulazioni interattive e attività IBL, matematica applicata, Tinkering.
Perché scegliere Osservo e indago
Il nuovo corso di Scienze per la Scuola secondaria di primo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.
Una ricca proposta sperimentale
Per trasmettere alla classe i contenuti in modo “concreto” e operativo, il corso propone numerosi momenti di attività sperimentale, integrati nella didattica.
Le grandi idee della scienza
Il divulgatore scientifico Massimo Temporelli, attraverso 15 video e altrettanti inserti su doppia pagina, espone le idee che rappresentano le pietre miliari del cammino scientifico, per uno “sguardo d’insieme” sulla disciplina.
Flashlab
Con il supporto di oltre 100 Flashlab (su carta e in digitale) il corso aiuta a iniziare la lezione con un approccio laboratoriale.
Il volume STEM Block
A corredo del corso, STEM Block è un volume interamente sperimentale con 96 attività per orientare e formare con l’approccio STEM.
Osservatori Salute e Sostenibilità
Il corso offre occasioni per affrontare i temi della salute e della sostenibilità in modo operativo, a partire dall’analisi e dalla riflessione sui dati.
Conosciamo le autrici e gli autori
Luigi Leopardi
Chimico, ha insegnato per tanti anni Matematica e Scienze alla Scuola secondaria di primo grado. Da 25 anni pubblica per Garzanti Scuola corsi di scienze di successo.
Massimo Bubani
Fisico teorico, docente di scuola media a Verona, è appassionato di didattica laboratoriale e digitale, e collabora alla rete di Eratostene. Da oltre 10 anni è coautore dei corsi di Scienze di Garzanti Scuola.
Monica Carabella
Naturalista e pubblicista, ha collaborato a numerosi corsi di Biologia e a vari corsi di Scienze per la Scuola secondaria di primo grado.
Michele Marcaccio
Geologo, insegna in una scuola media a Bergamo e presso la Facoltà di Scienze della formazione primaria della Libera Università di Bolzano. È coautore da oltre 10 anni dei corsi di Scienze di Garzanti Scuola.
Hanno collaborato al corso “Osservo e indago”
Massimo Temporelli
Fisico, da 25 anni si occupa di diffusione della cultura scientifica, tecnologica e dell’innovazione. Ha lavorato per università, scuole, web, musei, editoria, radio, televisione, aziende e FabLab. Conta oltre 110.000 followers su Instagram.
Erika Maj
Matematica, insegna in una scuola media a Bergamo. Divulgatrice, ha un account molto seguito su Instagram.
Michela Benetton
Matematica, insegna in una scuola media a Verona.
Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica di Scienze?
Area Scienze
Area Scienze è lo spazio dedicato ai docenti con centinaia di risorse digitali utili all’insegnamento delle discipline scientifiche: videolaboratori, tavole interattive, immagini 360° e molto altro ancora!
HUB Test
HUB Test è lo strumento per creare test interattivi e assegnarli alla classe in modalità allenamento o verifica, monitorandone l’andamento nel tempo, e per creare verifiche stampabili per i compiti in classe. Per alcune materie sono anche disponibili prove pronte, sia interattive che stampabili. Lo strumento permette inoltre a studentesse e studenti di allenarsi in autonomia, anche da casa. È disponibile un vasto database di esercizi e quesiti per ogni materia e grado scolastico.
Oltre 40 percorsi digitali interattivi che offrono un’esperienza didattica stimolante e coinvolgente, grazie alla varietà di risorse presenti: videolezioni, attività di laboratorio, simulazioni, video di approfondimento, esercizi e videomappe di sintesi.
Tutti i podcast sono fruibili sul sito Deascuola e sulle piattaforme di podcasting: 25 serie, oltre 200 episodi in continuo aggiornamento per un viaggio alla scoperta di tematiche attuali con audioracconti, in
Webinar, eventi e corsi dedicati ai docenti di Scienze, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.