Open Math

Il nuovo corso di Matematica per la Scuola secondaria di primo grado

Deascuola

Open Math

Autori e autrici: A. Montemurro, E. Bombardelli, G. DallaTorre

Open Math combina un approccio didattico consolidato con elementi innovativi, frutto dell’incontro di autori di diversa esperienza.

La teoria, completa, rigorosa e al contempo accessibile, è accompagnata in ogni unità da un’attività di esplorazione. L’apparato di esercizi comprende una raccolta vasta e strutturata di esercizi e problemi sugli argomenti delle singole lezioni. Gli esercizi di riepilogo hanno lo scopo di verificare che gli argomenti delle lezioni precedenti siano stati correttamente acquisiti. Gli esercizi finali presentano una serie di attività di problem solving per imparare a “pensare fuori dagli schemi”.

Sono molte le attività per sviluppare le competenze, dagli esercizi Invalsi ai laboratori di coding. Uno spazio specifico è dedicato all’orientamento, all’approccio STEAM e all’Educazione civica, con laboratori per elaborare i “capolavori” da includere nell’E-Portfolio. Grande attenzione è riservata all’inclusività, con pagine per il recupero e mappe, sintesi della teoria e glossari multilingue tra i contributi digitali.

Nell’ebook del corso, oltre a una versione video di tutte le lezioni, sono presenti centinaia di esercizi interattivi e 100 videoesercizi svolti dedicati alla risoluzione di esercizi fondamentali presenti nel testo.

PERCHÉ SCEGLIERE Open Math

Il nuovo corso di Matematica per la Scuola secondaria di primo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.

Solidità e innovazione

Un corso che combina un approccio didattico consolidato con elementi innovativi, frutto dell’incontro di autori di diversa esperienza.

Attività induttive

Le attività di esplorazione sono un modo divertente e informale per scoprire alcuni dei contenuti che saranno poi studiati.

Repertorio di esercizi di nuova concezione

Un apparato di esercizi progettato per favorire al massimo grado l’acquisizione di abilità e competenze. Ampio repertorio di attività attentamente graduate, esercizi di riepilogo per consolidare le conoscenze e le abilità e sfide di problem solving per l’eccellenza.

Pensiero computazionale

Laboratori per il pensiero computazionale e il coding, con Excel, Scratch e GeoGebra.

INVALSI, esercizi e soluzioni

Il corso offre un’ampia proposta di esercizi Invalsi, fin dalla classe prima, alcuni con soluzione guidata.

ORIENTAMENTO, STEAM ED EDUCAZIONE CIVICA

Laboratori per l’orientamento, le STEAM e l’Educazione civica permettono di elaborare i “capolavori” da includere nell’E-Portfolio delle competenze.

Le risorse digitali sono consistenti e integrano l’apprendimento con strumenti innovativi: una versione video di ogni lezione; centinaia di esercizi in formato digitale aggiuntivi rispetto a quelli presenti nelle pagine; 100 videoesercizi svolti dedicati alla risoluzione di esercizi presenti nel testo e ritenuti indispensabili; 500 video, esercizi svolti e test autocorrettivi della piattaforma DeaFLIX.

Il corso offre pagine per il recupero e mappe, oltre a sintesi complete della teoria nei quaderni allegati e glossari multilingue nell’eBook.

CONOSCIAMO GLI AUTORI e L'AUTRICE

Anna Montemurro

Docente di Matematica e Scienze con una lunga esperienza di insegnamento nella Scuola secondaria di primo grado. La sua sensibilità per le difficoltà dei giovani nell’apprendimento le ha permesso di sviluppare una metodologia che promuove la fiducia nelle proprie capacità e un atteggiamento positivo verso la matematica.

Elia Bombardelli

Docente di matematica, content creator e influencer, tiene un canale YouTube di successo di videolezioni di matematica. Ha insegnato matematica nella Scuola secondaria di primo grado e ora insegna matematica al Liceo scientifico e all’Università Bocconi di Milano. È stato inserito nel 2018 da Forbes nella classifica 100under30 dei giovani italiani influenti e nel 2021 da Fortune nell’analoga 40under40. Collabora con ilSole24Ore a progetti di educazione finanziaria per ragazzi.

Gabriele DallaTorre

Responsabile dell’unità Sviluppo scientifico del consorzio interuniversitario Cisia, è un matematico, laureato e diplomato alla Scuola Normale Superiore di Pisa, ha un dottorato in teoria algebrica dei numeri ed esperienza di ricerca e di didattica in ambito scolastico e accademico. È membro della Commissione scientifica dell’Unione matematica italiana per le Olimpiadi della matematica, formatore, creatore di contenuti e prodotti multimediali per l’apprendimento della matematica.

SFOGLIA LE PAGINE DI Open Math

Guarda alcune pagine in anteprima per scoprire tutte le potenzialità del nuovo corso di Matematica per la Scuola secondaria di primo grado.

LE RISORSE DIGITALI DI Open Math

Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica della Matematica?

È il portale disciplinare con migliaia di risorse tra cui lezioni digitali, video, attività in GeoGebra, materiali per la didattica inclusiva, facilmente condivisibili nelle piattaforme educational.

È lo strumento per creare verifiche ed esercitazioni interattive o stampabili a partire da un ampio database di esercizi, facilmente condivisibili nelle piattaforme educational. Con centinaia di prove già pronte e modificabili, anche per la didattica inclusiva.

È la risorsa digitale per chi studia e chi insegna propone un nuovo modo di apprendere gli argomenti fondamentali di matematica grazie a 34 percorsi digitali interattivi, organizzati in playlist.

È il blog che propone approfondimenti scientifici, attività didattiche “pronte all’uso”, articoli su temi di metodologia e didattica, notizie di attualità e segnalazioni di eventi significativi per la vita scolastica.

Numerosi corsi di formazione dedicati ai docenti di Matematica, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.

VUOI SAPERE DI PIÙ SU Open Math?