CICLO DI WEBINAR GRATUITI
INSEGNARE LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Ogni cosa nel mondo
Istituti Tecnici
Il nuovo corso di Italiano per la Scuola secondaria di secondo grado
Garzanti Scuola
Il corso in breve
«Amavo ogni cosa nel mondo. E non avevo
che il mio bianco taccuino sotto il sole»
(Sandro Penna)
«Ogni cosa nel mondo» è esattamente ciò di cui si occupa la Letteratura. La Letteratura parla infatti di tutta l’esperienza umana in ogni sua manifestazione, reale o immaginaria. È una grande maestra se vogliamo orientarci nella realtà, ma è anche una guida se vogliamo avventurarci nei regni della fantasia.
Ogni cosa nel mondo è dunque un progetto che mira a fornire ai docenti gli strumenti per coinvolgere studentesse e studenti e avvicinarli allo studio della Letteratura grazie a: una grafica moderna e attuale, un linguaggio accessibile e accurato, numerosi strumenti di supporto allo studio, analisi del testo chiare e centrate sul significato, e tanti agganci all’attualità e al vissuto emotivo di studentesse e studenti.
Perché scegliere Ogni cosa nel mondo
Il nuovo corso di Italiano per la Scuola secondaria di secondo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.
Coinvolgimento attivo
Una proposta di testi, rubriche e attività che stimolano l’interesse della classe e si legano all’esperienza e al vissuto emotivo di studentesse e studenti.
Apprendimento visuale
Un sistematico supporto allo studio attraverso sintesi visuali, mappe, schemi, linee del tempo e analisi visuali.
Attualizzazione
I testi d’Autore proposti sono l’occasione per riflettere anche su temi di attualità, come la cittadinanza e lo sviluppo sostenibile.
Figure femminili
Una riflessione critica sulla presenza, il ruolo e la specificità della voce delle donne nella storia della Letteratura.
Attività innovative e allenamento alla scrittura
Una didattica pensata per esercitare le competenze di scrittura e di comunicazione, in preparazione alle prove scritte e orali dell’Esame di Stato e in ottica interdisciplinare.
Conosciamo gli autori
Claudio Giunta
Storico della Letteratura italiana e saggista, insegna Letteratura italiana all’Università di Torino ed è uno specialista di Letteratura medievale. Ha scritto i manuali di Letteratura italiana Cuori Intelligenti e Lo specchio e la porta, e le antologie Lettere al futuro e Una nuova vita. Condirige le riviste “Il Mulino” e “Nuova rivista di letteratura italiana”. In rete lo si può seguire sul suo blog claudiogiunta.it
Gianluigi Simonetti
Insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università di Losanna. Scrive su “Il Sole 24ore” e su “La Stampa”; condirige la rivista culturale “Snaporaz”. Ha collaborato ai manuali Cuori Intelligenti e Lo specchio e la porta.
Marco Grimaldi
Insegna Filologia della letteratura italiana all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza“. Ha collaborato ai manuali Cuori Intelligenti e Lo specchio e la porta. Condrigie il “Centro di studi sulla poesia medievale”.
Emilio Torchio
Insegna Filologia italiana all’Università degli Studi di Padova. Ha curato edizioni di scrittori del Cinquecento e dell’Ottocento, e ha collaborato ai manuali Cuori Intelligenti e Lo specchio e la porta.
Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica dell'Italiano?
Area Italiano
Area Italiano è lo spazio dedicato ai docenti con migliaia di risorse digitali utili all’insegnamento di grammatica, antologia, letteratura: presentazioni modificabili, videolezioni, video d’autore, i testi di HUB Library e gli approfondimenti, letture ad alta voce, mappe e sintesi multilingue, materiali per la verifica e molto altro ancora!
HUB Test
HUB Test è lo strumento per creare test interattivi e assegnarli alla classe in modalità allenamento o verifica, monitorandone l’andamento nel tempo, e per creare verifiche stampabili per i compiti in classe. Per alcune materie sono anche disponibili prove pronte, sia interattive che stampabili. Lo strumento permette inoltre a studentesse e studenti di allenarsi in autonomia, anche da casa. È disponibile un vasto database di esercizi e quesiti per ogni materia e grado scolastico.
HUB INVALSI
HUB INVALSI è lo strumento che permette di assegnare e svolgere simulazioni di prove INVALSI di italiano, matematica e inglese nello stesso format delle prove vere.
Tanti percorsi digitali interattivi sugli argomenti fondamentali della disciplina (tutti i generi letterari, le tipologie testuali, la scrittura, l’epica e la letteratura) offrono uno strumento stimolante e coinvolgente per insegnare e per apprendere l’italiano.
Tutti i podcast sono fruibili sul sito Deascuola e sulle piattaforme di podcasting: 25 serie, oltre 200 episodi in continuo aggiornamento per un viaggio alla scoperta di tematiche attuali con audioracconti, in
Webinar, eventi e corsi dedicati ai docenti di Italiano, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.