Nuovi Cieli di Carta

Istituti professionali

La nuova Antologia di Italiano per il biennio della Scuola secondaria di secondo grado

Nuovi Cieli di Carta

Autori e autrici: L. Caporale, M. Manzuoli, G. Zeppegno

La nuova edizione di un corso di successo, pensato appositamente per gli Istituti professionali, con una teoria essenziale, una scelta antologica rinnovata, percorsi tematici proposti in forma di Unità di Apprendimento, didattica orientativa e una scuola di scrittura con ampia parte dedicata alla scrittura professionale.

L’approccio didattico è semplice, coinvolgente e attuale con anche attività legate all’uso dell’Intelligenza Artificiale.

Viene inoltre proposta, come opzionale, una Grammatica essenziale da affiancare all’Antologia.

PERCHÉ SCEGLIERE Nuovi Cieli di Carta

La nuova antologia di Italiano per la Scuola secondaria di secondo grado (Istituti professionali) offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.

La teoria essenziale

La teoria narratologica, le strutture e le regole della poesia sono proposte in forma sintetica, semplice e immediata, e vengono presentate prima in forma discorsiva e poi in mappe visive per soddisfare diversi stili di apprendimento.

La scelta antologica

Ogni brano è stato scelto con l’intenzione di esplicitare un concetto teorico o un argomento senza rinunciare al piacere della lettura. Che si tratti di racconti integrali o di estratti di romanzi, i testi offrono una panoramica ampia, paritaria e variegata della letteratura

Le UdA

Tutta la sezione tematica dell’Antologia è proposta come Unità di Apprendimento che partono da un compito di realtà, propongono molte letture e suggeriscono collegamenti interdisciplinari con l’intento di sviluppare le competenze disciplinari e personali.

La Grammatica

Un agile volume di Grammatica (opzionale) affianca l’Antologia offrendo un sussidio agile ma completo e arricchito dagli 80 percorsi digitali interattivi DEAFLIX, che possono essere usati sia per il ripasso sia per forme innovative di apprendimento.

Percorsi di Educazione civica e di Orientamento permettono di lavorare sui testi non letterari e di sviluppare il pensiero critico e la capacità di argomentare.

L’antologia è arricchita da un corredo di risorse digitali vario (audio, video, flashcard…) e facile da usare, in grado di rispondere alle esigenze di ogni docente e di personalizzare la didattica in base alle specificità della classe.

.

SFOGLIA LE PAGINE DI Nuovi Cieli di Carta

Guarda alcune pagine in anteprima per scoprire tutte le potenzialità della nuova Antologia di Italiano per il biennio della Scuola secondaria di secondo grado.

LE RISORSE DIGITALI DI Nuovi Cieli di Carta

Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica dell'Italiano?

È il portale tematico che permette di arricchire e innovare la didattica con lezioni digitali, video, test d’ingresso, testi commentati, risorse e materiali per il ripasso, il recupero e la valorizzazione delle eccellenze che integrano i contenuti digitali del corso.

Uno strumento che consente di creare verifiche personalizzate – stampabili o interattive – in poche semplici mosse, con un vasto archivio di esercizi a disposizione.

Tanti percorsi digitali interattivi sugli argomenti fondamentali della disciplina (tutti i generi letterari, le tipologie testuali, la scrittura, l’epica e la letteratura) offrono uno strumento stimolante e coinvolgente per insegnare e per apprendere l’italiano.

Il blog multidisciplinare dedicato al mondo della scuola, con articoli specifici per i docenti di Italiano contenenti proposte, consigli e approfondimenti.

Webinar, eventi e corsi dedicati ai docenti di Italiano, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.

VUOI SAPERE DI PIÙ SU Nuovi Cieli di Carta?