Nuova Matematica allo specchio
Edizione Verde
Il nuovo corso di Matematica per la Scuola secondaria di secondo grado
Ghisetti & Corvi
Il corso in breve
Nuova Matematica allo specchio
Autori e Autrici: C. Zanone, P. Accomazzo, L. Sasso
Grado scolastico: Scuola secondaria di secondo grado
Il corso propone una matematica coinvolgente e motivante, basata sulla partecipazione attiva di studentesse e studenti. La parte di teoria è strutturata in Lezioni su due pagine speculari: a sinistra la Teoria, completa e schematica, a destra gli esercizi Rifletti sulla teoria, che permettono di testare subito la comprensione e aiutano a impostare un metodo di studio.
Gli esercizi sono spesso ambientati in contesti di realtà e collegati all’economia, all’educazione civica, alla tecnologia e al mondo del lavoro, per rafforzare la valenza interpretativa e applicativa della Matematica, anche in ottica di orientamento STEM. Sono proposte attività di interazione con l’Intelligenza Artificiale e molte proposte laboratoriali, con GeoGebra e il foglio elettronico, che permettono di esplorare gli argomenti in modo partecipativo.
Il percorso digitale DEAFLIX, strutturato in playlist con oltre 500 video d’autore, accompagna lo studio personale e permette di sciogliere dubbi e di recuperare, grazie ai video di teoria e ai video con esercizi svolti, intervallati da esercizi autocorrettivi.
Sono presenti, inoltre, due quaderni con esercizi per il recupero.
Punti di forza
PERCHÉ SCEGLIERE Nuova Matematica allo specchio
Il nuovo corso di Matematica per la Scuola secondaria di secondo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.
PERSONALIZZAZIONE E METODO DI STUDIO
Lo sviluppo delle competenze è graduale e permette la personalizzazione del percorso. Gli esercizi sono divisi per livello e costruiscono un metodo di studio tramite applicazioni, esplorazioni, argomentazioni. La presenza di Check point e Autoverifiche permette l’autovalutazione continua da parte di studentesse e studenti.
LEZIONI “A SPECCHIO”
Le lezioni sono strutturate su due pagine speculari: a sinistra la Teoria, a destra gli esercizi Rifletti sulla teoria.
L’apprendimento è attivo e graduale e la trattazione teorica è valorizzata, con un continuo passaggio tra particolare e generale, tra concreto e astratto, che favorisce la sintesi.
Lo studente si rende subito conto se ha capito e può vedere le prime applicazioni della matematica alla realtà che lo circonda.
ORIENTAMENTO STEM
Gli esercizi proposti rispondono ai diversi modi di apprendere degli studenti e sono spesso collegati alle altre scienze, all’educazione civica e finanziaria, al mondo del lavoro. Sviluppano il pensiero critico e le competenze proprie delle discipline STEM, favorendo utili spunti per le attività di orientamento.
Le attività laboratoriali stimolano la sperimentazione, le abilità di problem solving e le competenze tecnologiche e informatiche, compreso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.
EDUCAZIONE CIVICA
Il percorso di Educazione civica si snoda attraverso esercizi, problemi e attività e si riferisce a temi fondamentali collegati alla cittadinanza attiva: educazione finanziaria, ambiente, prevenzione e salute, sicurezza e consapevolezza dell’informazione.
DIGITALE
Un ricco e variegato sistema di risorse digitali collegate e integrate alle unità del corso supporta chi studia e chi insegna: esplorazioni e attività con GeoGebra, attività con il foglio di calcolo, video, esercizi interattivi e playlist di DEAFLIX sugli argomenti fondamentali.
INCLUSIONE
Le 32 playlist DEAFLIX sono percorsi interattivi con oltre 500 video realizzati da Elia Bombardelli e Gabriele Dalla Torre, con la collaborazione di Marta Polesello. Utili per lo studio individuale, per il consolidamento delle conoscenze, il recupero e anche per le persone con bisogni educativi speciali.
Autori e autrici
CONOSCIAMO GLI AUTORI e L'AUTRICE
Claudio Zanone
Docente di Matematica e Fisica nella Scuola secondaria di secondo grado, è coautore, con Pierangela Accomazzo e Leonardo Sasso, dei corsi Ghisetti & Corvi Matematica allo specchio e coautore, con Leonardo Sasso, del corso Petrini Colori della Matematica – edizione blu; svolge attività di consulenza e formazione per Deascuola.
Pierangela Accomazzo
Già docente di Matematica al Liceo scientifico, è formatrice accreditata del GeoGebra Institute di Torino. Per INVALSI e INDIRE ha tenuto corsi di formazione e aggiornamento sulla didattica della Matematica. È coautrice dei corsi Ghisetti & Corvi Matematica allo specchio.
Leonardo Sasso
Affermato autore di numerosi corsi di Matematica per la Scuola secondaria di primo e secondo grado (Petrini), propone un approccio innovativo alla disciplina. È attento alle esigenze didattiche dei docenti ed è apprezzato anche come relatore negli incontri di formazione.
Risorse digitali
LE RISORSE DIGITALI DI Nuova Matematica allo specchio
Prova alcuni degli strumenti digitali del corso.
Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica della Matematica?
È il portale disciplinare con migliaia di risorse tra cui lezioni digitali, video, attività in GeoGebra, materiali per la didattica inclusiva, facilmente condivisibili nelle piattaforme educational.
È lo strumento per creare verifiche ed esercitazioni interattive o stampabili a partire da un ampio database di esercizi, facilmente condivisibili nelle piattaforme educational. Con centinaia di prove già pronte e modificabili, anche per la didattica inclusiva.
È la risorsa digitale per chi studia e chi insegna propone un nuovo modo di apprendere gli argomenti fondamentali di matematica grazie a 32 percorsi digitali interattivi, organizzati in playlist.
È il blog che propone approfondimenti scientifici, attività didattiche “pronte all’uso”, articoli su temi di metodologia e didattica, notizie di attualità e segnalazioni di eventi significativi per la vita scolastica.
Progetti interdisciplinari
PREPARARE IL DOMANI CON LA SCUOLA DI OGGI
Educare al futuro è il nostro ecosistema ad alta sostenibilità, un progetto con il quale ci proponiamo di essere ancora più vicini a chi insegna nel delicato compito di accompagnare le giovani generazioni ad abitare il mondo in modo nuovo.
INCLUSIONE
L’istruzione è un diritto universale: ogni persona, con i suoi bisogni e le sue specificità, ha diritto a contenuti adeguati.
EDUCAZIONE CIVICA
Agenda 2030, sostenibilità e salvaguardia del Pianeta sono al centro di tutti i nostri contenuti, per le giovani generazioni.
ORIENTAMENTO
Ragazze e ragazzi conosceranno le proprie attitudini per inserirsi nel mercato del lavoro e affrontare le sfide di domani.
STEM
Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica: una nuova modalità di apprendimento per l’innovazione sostenibile.
Formazione
Numerosi corsi di formazione dedicati ai docenti di Matematica, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.
- CICLO DI WEBINAR GRATUITI
INSEGNARE MATEMATICA
Contatti
Contatta il tuo agente per avere tutte le informazioni e richiedere la copia saggio
Trova il tuo agente di zona