NOVA TEMPORA

Corso di latino

NOVA TEMPORA

Autrici: L. Garciel, L. Tornielli

Nova Tempora è un corso di latino che coniuga innovazione e tradizione

Con l’obiettivo di facilitare lo studio della materia, i volumi di esercizi offrono alcune pagine motivazionali, legate all’immaginario giovanile e alle radici della lingua italiana: è un modo di accogliere e interessare la classe prima di affrontare i contenuti di grammatica, presentati in modo serio e rigoroso, secondo la didattica tradizionale, e ripresi in maniera sistematica ed esaustiva nel volume di teoria.

L’attento lavoro sulla comprensione e l’analisi dei testi, la progressione di difficoltà nel ricco apparato di esercizi, il confronto puntuale e schematico con la grammatica italiana, le prove per la certificazione, gli approfonditi inserti di educazione civica e il supporto di uno stimolante corredo digitale lo rendono un testo adatto a rispondere a tutte le esigenze della scuola di oggi.

PERCHÉ SCEGLIERE NOVA TEMPORA

Il nuovo corso di Grammatica e Lingua latina per la Scuola secondaria di secondo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.

Parte dal latino

Il corso si concentra sul testo latino e sulla sua traduzione, anche in un’ottica di sviluppo delle competenze logiche e di preparazione alla lettura dei testi d’autore nel prosieguo degli studi.

Ha un approccio concreto

La scansione delle schede di teoria grammaticale è sintetica, ricca di schemi e tabelle per facilitare la memorizzazione; gli esercizi e le versioni, ordinati secondo tre livelli di difficoltà, consentono a ogni insegnante di modulare la proposta sulle esigenze e caratteristiche della propria classe.

Trasmette un’idea di un “latino vivo”

La doppia pagina iniziale di ciascuna Lectio apre a un latino diverso: partendo da testi contemporanei scritti o tradotti in latino, permette di approcciare ragazze e ragazzi, soprattutto nel primo anno, in un modo più amichevole e vicino alla loro sensibilità.

Sviluppa le competenze linguistiche e lessicali

Le rubriche lessicali, analizzando singole parole e modi di dire di uso corrente, approfondiscono la “storia delle parole” e mettono in evidenza gli stretti legami della lingua latina con l’italiano contemporaneo e le principali lingue europee.

Due inserti per ciascun volume (di 8-10 pagine ciascuno) consentono di sviluppare un discorso passato/presente di grande valore formativo per i cittadini e le cittadine di domani.

Videolezioni, esercizi interattivi, audioletture, flashcard per il ripasso del lessico,  app dei verbi latini, percorsi digitali interattivi DEAFLIX, podcast: ecco l’offerta digitale di Nova Tempora, una proposta unica e di grande qualità, che consente a ogni insegnante di scegliere gli strumenti più adatti alla propria didattica.

La scelta di font e colori recepisce le più recenti ricerche in ambito DSA per consentire anche a studenti con difficoltà di apprendimento la piena accessibilità al manuale.

CONOSCIAMO LE AUTRICI

Liliana Garciel, Laura Tornielli

Insegnanti di Liceo Scientifico, sono autrici di manuali scolastici di latino per la scuola secondaria di primo grado e per il biennio, di volumi per le vacanze e il recupero, e curatrici dell’edizione minore del vocabolario Castiglioni-Mariotti. Sono coautrici dei corsi di latino Petrini Codex, Nuovo Codex e Methodus.

SFOGLIA LE PAGINE DI NOVA TEMPORA

Guarda alcune pagine in anteprima per scoprire tutte le potenzialità del nuovo corso di Latino per il primo biennio della Scuola secondaria di secondo grado.

LE RISORSE DIGITALI DI NOVA TEMPORA

Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica del Latino?

62 percorsi digitali interattivi dedicati agli argomenti fondamentali di morfosintassi latina. Ogni percorso sviluppa l’argomento in modo completo e autoconsistente con video, attività ed esercizi interattivi.

Il blog multidisciplinare dedicato al mondo della scuola, con articoli scritti da esperti e formatori contenenti proposte, consigli e approfondimenti. La rubrica Insegnare latino oggi propone mensilmente un articolo di approfondimento con spunti per la didattica delle lingue classiche.

È un archivio con centinaia di esercizi interattivi e stampabili per creare verifiche personalizzate.

Numerosi corsi di formazione dedicati ai docenti di Latino, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.

VUOI SAPERE DI PIÙ SU NOVA TEMPORA?