Novità

MUSICA nel cuore LEGGERISSIMA

Il nuovo corso di Musica per la Scuola secondaria di primo grado

Petrini

Il corso in breve

MUSICA nel cuore LEGGERISSIMA

Autori : R. Paoli, L. Leone, F. Ferrarin, V. Panza

Grado scolastico: Scuola secondaria di primo grado

Una proposta snella ma di grande contenuto: un volume unico per fare e studiare musica in modo coinvolgente e interattivo.

Un corso di grande successo, caratterizzato da un metodo efficace e un vasto repertorio di brani anche molto recenti, adattato alle esigenze della scuola di oggi: foliazione ridotta, inserimento dell’educazione civica e dell’orientamento, accurata dotazione digitale, attenzione all’inclusione e alla parità di genere.

Punti di forza

PERCHÉ SCEGLIERE MUSICA nel cuore LEGGERISSIMA

Il nuovo corso di Musica per la Scuola secondaria di primo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.

Il volume unico

Grazie anche a un poderoso digitale integrativo, il corso propone in un volume unico e a un prezzo accessibile tutto quello che serve per insegnare musica nei tre anni: Teoria, Metodo, Antologia, Strumenti e Storia della musica.

Il metodo e l’antologia

Il metodo, con pillole di teoria musicale all’interno, consente di suonare subito.  L’Antologia comprende un vasto repertorio di brani evergreen e recentissimi, dal classico al rock al rap.

Gli strumenti e la storia della musica

Una presentazione agile e amichevole degli strumenti, delle formazioni strumentali e dei principali periodi storici agevola lo studio. Ampio spazio è dedicato ai protagonisti e alle protagoniste della storia della musica.

EDUCAZIONE CIVICA

Tre percorsi di musica e cittadinanza attiva sugli obiettivi dell’Agenda 2030 con testi, spartiti e attività laboratoriali graduate su tre livelli.

ORIENTAMENTO

Una sezione interamente dedicata a presentare le figure professionali coinvolte nella realizzazione di un progetto musicale: un modo concreto per aiutare ragazzi e ragazze a orientarsi nella scelta del percorso di vita successivo.

PARITÀ DI GENERE

Una particolare attenzione è riservata alle figure di compositrici e musiciste che hanno svolto un ruolo nella storia della musica o che oggi sono protagoniste di concerti ed eventi musicali di respiro internazionale.

INCLUSIONE

Spartiti semplificati con pentagrammi ingranditi e secondo rigo rosso, linee ritmiche, box riassuntivi in font ad alta leggibilità (l’essenziale), fascicolo per l’inclusione, audiosintesi in 6 lingue diverse, mappe interattive: tutto contribuisce a una didattica in grado di coinvolgere anche ragazzi e ragazze con qualche difficoltà.

DIGITALE

Un ricco corredo di strumenti e risorse, disponibili nel nuovo straordinario portale Zona Musica, consente di costruire lezioni interattive, motivanti e inclusive. E in più tre fantastiche webapp: Ukutime, per imparare ad accompagnare le canzoni con l’ukulele; Bodyclap per creare i propri spartiti di body percussion e il traspositore musicale Cambia Accordi.

Autori e autrici

CONOSCIAMO GLI AUTORI

Roberto Paoli

Insegnante di Scuola secondaria di primo grado, è molto conosciuto anche come formatore e autore di testi scolastici di grande successo.

Luciano Leone

Docente e storico autore dei corsi di musica Petrini.

Fabrizio Ferrarin

Docente e appassionato di digitale, ha ideato e contribuito alla realizzazione del portale Zona Musica e delle parti interattive di tutti i corsi di musica a marchio Petrini.

Vittorio Panza

Esperto di pedagogia musicale, è direttore della Scuola di Musica e del Rumore di Bergamo.

Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica di Musica?

È il nuovo portale che permette di arricchire e innovare la didattica della musica grazie a spartiti animati con basi rallentabili e accelerabili, videoascolti, esercizi interattivi di teoria e di acustica, attività multimediali per imparare a riconoscere gli strumenti e… molto altro ancora!

Scopri di più

È la web app con cui comporre spartiti di body percussion a proprio piacere, utilizzando i movimenti percussivi che ritiene più adatti.

Scopri di più

È il traspositore automatico online che consente al docente di modificare istantaneamente tonalità e accordi dei brani da cantare.

Scopri di più

È la web app per imparare ad accompagnare le canzoni con l’ukulele. Gli accordi scorrono in sincrono con la base ed è possibile visualizzarli sia in senso verticale sia in senso orizzontale.

Formazione

Numerosi corsi di formazione dedicati ai docenti di Musica, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.

Contatti

VUOI SAPERE DI PIÙ SU MUSICA nel cuore LEGGERISSIMA?

Contatta il tuo agente per avere tutte le informazioni e richiedere la copia saggio

Trova il tuo agente di zona