Novità

MUSAE COMITES

Il nuovo corso di Letteratura latina per il secondo biennio e quinto anno della Scuola secondaria di secondo grado

Petrini

Il corso in breve

MUSAE COMITES

Autori : P. Fedeli, E. Malaspina, L. Antonelli

Grado scolastico: Scuola secondaria di secondo grado

MUSAE COMITES è una storia della letteratura latina caratterizzata dall’alto profilo scientifico, garantito dai testi del professore emerito Paolo Fedeli e dai contributi di Ermanno Malaspina e Luca Antonelli, che hanno guidato uno straordinario pool di accademici e docenti. 

Si tratta di un progetto al tempo stesso dinamico e rigoroso, che coniuga tradizione e innovazione didattica. Ogni minimo aspetto è infatti pensato per favorire l’apprendimento di ragazze e ragazzi e per avvicinarli alla lingua classica, facendone emergere tutto il valore formativo. L’intero corso motiva allo studio della letteratura, mettendola in relazione con altre discipline, con la società contemporanea e con lo sviluppo di competenze trasversali

MUSAE COMITES, già disponibile nelle edizioni blu e rossa, esce quest’anno nell’edizione ORO, potenziata nella materia su carta e con versioni miste latino/greco per l’Esame di Stato.

Punti di forza

PERCHÉ SCEGLIERE MUSAE COMITES

Il nuovo corso di Letteratura latina per il secondo biennio e il quinto anno della Scuola secondaria di secondo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studenti e studentesse.

La qualità dei testi e degli apparati critici

Una ricca e accurata scelta antologica e il pregiato apparato di note contenutistiche e morfosintattiche consentono di affrontare al meglio i testi d’autore, fornendo spunti efficaci per l’analisi e la comprensione delle opere.  

La ricchezza di rubriche e inserti culturali

L’approccio coinvolgente alla materia è garantito dalla varietà di inserti e di rubriche che percorrono l’intero corso: Focus per approfondire opere e autori; Nexus per collegare le discipline; Latin Lovers per evidenziare i punti di incontro tra latinità e mondo anglosassone; Convivium per leggere pagine di critica letteraria.

Il debate

La doppia pagina dedicata alla Disputatio propone un’attività di debate applicata al mondo classico; consente a chi apprende di cimentarsi in esercizi di confronto e di argomentazione su un tema selezionato, allenando la dialettica e il pensiero critico.

Una didattica efficace e coinvolgente

Verifiche delle competenze, compiti di realtà, proposte per la classe rovesciata e attività collaborative garantiscono la possibilità di abbinare le metodologie più innovative alla didattica tradizionale

Fin dal primo volume, il corso prepara al colloquio orale dell’Esame di Stato. Nelle edizioni rossa e oro la ricca appendice propone un versionario, per tradurre in parallelo allo studio della letteratura, e prove di allenamento alla certificazione.

EDUCAZIONE CIVICA

In relazione all’Agenda 2030, gli inserti di Educazione civica Civis sum! preparano a temi relativi alla salvaguardia del nostro patrimonio culturale e alla Costituzione, per stimolare il senso di appartenenza alla collettività.

DIGITALE

Per un apprendimento attivo e stimolante, il corso si avvale di un ricco corredo di risorse digitali: percorsi digitali interattivi, videolezioni, audioletture per allenarsi alla metrica, carte interattive per agevolare l’apprendimento e una biblioteca digitale ricca di rubriche e di passi antologici per l’approfondimento. 

INCLUSIONE

Il testo è caratterizzato da un font ad alta leggibilità privo di sillabazioni; schemi e mappe riassuntive organizzano le informazioni ed evidenziano le nozioni più importanti. 

ORIENTAMENTO

Al fine di guidare e di rendere consapevoli delle opportunità che il latino offre, l’intero corso è volto alla riflessione sul mondo umanistico e sulla latinità. Inoltre, nelle edizioni rossa e oro, un apposito percorso di Orientamento, Quo vadis? offre una panoramica delle professioni connesse al latino.

Autori e autrici

CONOSCIAMO GLI AUTORI

Paolo Fedeli

Professore Emerito di Letteratura latina presso l’Università di Bari e Accademico Nazionale dei Lincei, è commentatore di Cicerone, di Properzio e di Orazio, e autore di numerosi saggi ed edizioni critiche.

Ermanno Malaspina

Insegna latino da trent’anni, prima al liceo e poi in università. È tra i fondatori della “Società Internazionale degli Amici di Cicerone” e autore di numerose pubblicazioni.

Luca Antonelli

Ha insegnato a lungo latino e greco nei licei, e ha svolto attività di ricerca e di docenza nelle Università di Cassino e Padova, pubblicando numerosi contributi sul mondo classico. Ora è Dirigente scolastico.

Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica del Latino?

È la risorsa digitale che propone un nuovo modo di conoscere e di studiare gli autori fondamentali della letteratura latina grazie a 20 percorsi interattivi.

Scopri di più

Il blog multidisciplinare dedicato al mondo della scuola, con articoli scritti da esperti e formatori contenenti proposte, consigli e approfondimenti. La rubrica Insegnare latino oggi propone mensilmente un articolo di approfondimento con spunti per la didattica delle lingue classiche.

Scopri di più

È un archivio che permette a chi insegna di creare e di stampare verifiche e test per la classe.

 

Scopri di più

Formazione

Numerosi corsi di formazione dedicati ai docenti di Latino, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.

Contatti

VUOI SAPERE DI PIÙ SU MUSAE COMITES?

Contatta il tuo agente per avere tutte le informazioni e richiedere la copia saggio

Trova il tuo agente di zona