Novità

Meet Science

Il nuovo corso di Scienze per la Scuola secondaria di primo grado

Garzanti Scuola

Il corso in breve

Meet Science

Autori: L. Leopardi, M. Bubani, M. Marcaccio, L. Perri

Grado scolastico: Scuola secondaria di primo grado

Motivazione e confronto sono gli ingredienti indispensabili per un reale incontro con il sapere scientifico: Meet Science è un corso inclusivo e attento al lavoro collaborativo fra pari, alla relazione con i professionisti della scienza, al dialogo critico fra idee diverse.

L’invito ad aprirsi alle dimensioni motivazionali e relazionali ispira anche il metodo espositivo: ogni lezione prende le mosse da situazioni comuni e quotidiane (Vicino a te) per allargare via via lo sguardo fino all’orizzonte globale e agli ultimi aggiornamenti, facilmente comprensibili a tutti grazie alla narrazione avvincente di Luca Perri (Esplora). 

Meet Science propone un incontro non solo con la scienza ma anche fra scienze (nelle indagini STEM) e fra ambiti disciplinari (grazie all’approccio One Health, basato sulla profonda interazione fra salute umana, animale e ambientale).

Punti di forza

PERCHÉ SCEGLIERE Meet Science

Il nuovo corso di Scienze per la Scuola secondaria di primo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.

UN INCONTRO CON LA SCIENZA ACCESSIBILE A TUTTI

Un libro facile da usare e da studiare, dove la scienza è raccontata con i contenuti e le modalità comunicative più accattivanti e messa alla prova sul banco sperimentale.

UN INCONTRO TRA PARI

Proposte di didattica innovativa e cooperativa, nelle ricerche a gruppi ma soprattutto in pair e in tutte le attività più sfidanti, come quelle sulle thinking routine.

UN LIBRO APERTO E VIVO

Meet Science entra nelle classi anche attraverso uno dei suoi autori, Luca Perri, che incontrerà studentesse e studenti e dialogherà con loro su importanti temi delle scienze. 

STEM

Oltre alle attività di sperimentazione tradizionali e hands-on, il corso propone indagini STEM, in cui un argomento significativo viene esplorato attraverso i metodi specifici delle quattro discipline (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica). Sul pensiero e le capacità critiche insistono anche i videopodcast Idee a confronto, con Luca Perri e Serena Giacomin.

ORIENTAMENTO

Gli incontri dei podcast con le scienziate e gli scienziati intervistati da Luca Perri (Meet Science), le mappe in apertura di ogni Unità, le attività Lavora come… contribuiscono a esplorare gli ambiti disciplinari e le professioni scientifiche, con attenzione anche alla parità di genere.

EDUCAZIONE CIVICA

Meet Science affronta i temi della sostenibilità e della salute attraverso il concetto di salute unica (One Health): nel volume dedicato o in specifici approfondimenti, offre tutti gli strumenti per capire come la nostra salute è strettamente legata a quella dell’ambiente e degli animali.

METODOLOGIE INNOVATIVE

Oltre 5000 risorse digitali calibrate sui diversi obiettivi didattici per personalizzare l’insegnamento e lo studio. Con una potenzialità in più: le iperLezioni, un modo semplice per presentare in classe i contenuti di tutte le lezioni e per ripassarle a casa.

Autori e autrici

CONOSCIAMO GLI AUTORI

Luigi Leopardi

Chimico, ha dedicato la sua lunga carriera alla formazione scientifica nella Scuola secondaria di primo grado, sia come docente sia come autore di numerosi manuali scolastici di successo.

Massimo Bubani

Fisico teorico, oltre a essere docente di matematica e scienze presso la scuola secondaria di primo grado, è formatore didattico in vari ambiti, fra cui la robotica e l’approccio STEM; è autore di manuali scolastici.

Michele Marcaccio

Geologo, è insegnante di matematica e scienze nella Scuola secondaria di primo grado e docente universitario nell’ambito della didattica della chimica e della biologia; è inoltre autore di manuali scolastici.

Luca Perri

Dottore in Fisica e Astrofisica, è attualmente uno dei divulgatori scientifici più affermati. Attivo su vari media, infaticabile nella battaglia contro le fake news, è autore di numerosi testi divulgativi e di manuali scolastici.

Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica delle Scienze?

È il portale dedicato all’insegnamento delle discipline scientifiche, con risorse, approfondimenti e strumenti innovativi per rendere le lezioni ancora più efficaci, stimolanti e coinvolgenti.

Scopri di più

Oltre 40 percorsi digitali interattivi che offrono un’esperienza didattica stimolante e coinvolgente, grazie alla varietà di risorse presenti: videolezioni, attività di laboratorio, simulazioni, video di approfondimento, esercizi e videomappe di sintesi.

Scopri di più

È lo strumento interattivo per creare verifiche a partire da un ampio database di esercizi.

Scopri di più

È il blog che propone approfondimenti scientifici, attività didattiche “pronte all’uso”, articoli su temi di metodologia e didattica, notizie di attualità e segnalazioni di eventi significativi per la vita scolastica.

Scopri di più

Formazione

Numerosi corsi di formazione dedicati ai docenti di Scienze, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.

Contatti

VUOI SAPERE DI PIÙ SU Meet Science?

Contatta il tuo agente per avere tutte le informazioni e richiedere la copia saggio

Trova il tuo agente di zona