CICLO DI WEBINAR GRATUITI
INSEGNARE FRANCESE
Ma voix
Il nuovo corso di Francese per la Scuola secondaria di secondo grado
Cideb
Il corso in breve
Ma voix è un corso ricco, solido e stimolante, dalla struttura chiara e trasparente. L’apprendimento linguistico approfondito e duraturo è garantito da un numero molto elevato di esercizi vari e graduati, dalle rubriche di ampliamento lessicale e dall’ampia sezione a fine unità sulle quattro abilità.
Il titolo vuole indicare i due assi sui quali si muove il corso: imparare a far sentire la propria voce (Ma voix) e trovare la propria strada (Ma voie).
Al raggiungimento del primo obiettivo contribuisce una serie di strumenti didattici che insegnano a comunicare, vale a dire saper veicolare i propri pensieri e le proprie opinioni, ma anche sapersi confrontare in modo costruttivo e collaborativo.
Il secondo asse è sviluppato tramite un percorso di orientamento, volto a conoscere se stessi, i propri punti di forza e le proprie aspirazioni; affiancato da strumenti che aiutano a sviluppare le competenze trasversali, importanti per muoversi correttamente in ambito personale, sociale e infine professionale.
Perché scegliere Ma voix
Il nuovo corso di Francese per la Scuola secondaria di secondo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.
APPRENDIMENTO POTENZIATO DELLA LINGUA
Il corso torna alla ricchezza di Eiffel en ligne e di Exploits, perfetta per i Licei (anche linguistici), inserita però all’interno di una struttura chiara, solida e trasparente, che rende il corso facilmente fruibile (nella versione in volume unico) anche nei Tecnici e nei Professionali.
Propone infatti un numero molto elevato di esercizi vari e graduati sia all’interno dell’unità, sia in sezioni dedicate in fondo al volume; rubriche di ampliamento lessicale; un’ampia sezione a fine unità sulle quattro abilità.
PER IMPARARE A FAR SENTIRE LA PROPRIA VOCE (VOIX)
Saper comunicare – in lingua straniera come nella madrelingua – significa saper veicolare i propri pensieri e le proprie opinioni, ma anche confrontarsi in modo costruttivo e gestire eventuali divergenze di opinioni. Il corso offre rubriche ricorrenti di Pensée visible e Débats per portare gradualmente studenti e studentesse a esprimersi con sicurezza e a sapersi confrontare con il resto della classe. La collaborazione è promossa anche dalle attività Tâches authentiques (in vista del Capolavoro).
PER TROVARE LA PROPRIA STRADA (VOIE)
Orientamento significa innanzitutto conoscere sé stessi, i propri punti di forza, le proprie aspirazioni. Solo in un secondo momento si può ragionare sul percorso di studi universitari o di formazione professionale: Ma voix conduce studente e studentesse in questo stimolante percorso attraverso sezioni e rubriche dedicate. In parallelo, li aiuta a sviluppare fondamentali competenze trasversali – Compétences de la vie e SEL (Apprentissage socio-émotionnel) – utili in ambito personale, scolastico, sociale e (in prospettiva) professionale.
DIGITALE RICCO E VARIO
Il corso presenta una straordinaria ricchezza di materiale digitale e un numero rilevante di video, di differenti tipologie: in apertura di unità (Dialoghi, Le vlog de Maël, video-animazioni); Culture; Lexique; Grammaire; Parler jeune; Phonétique.
Inoltre, 20 nuovi percorsi digitali interattivi DEAFLIX di lessico, che si aggiungono ai 63 di grammatica.
NUOVO APPROCCIO INCLUSIVO
I nuovi volumi Pour tous (uno per anno) propongono mappe degli argomenti di lessico, grammatica e comunicazione, e compensano le attività del Cahier d’exercices.
Conosciamo l'autore e le autrici
Gabriel Frémiaux
È autore e traduttore madrelingua di consolidata esperienza. Profondo conoscitore delle esigenze didattiche della scuola italiana, opera da anni in questo settore.
Anita Walther
Autrice e formatrice di grande esperienza, è anche esaminatrice DELF. Collabora da anni alla stesura di materiali di FLE e DELF per Deascuola.
Alessandra Paci
Insegnante di grande esperienza nella Scuola secondaria di secondo grado (attualmente insegna al Liceo Francesco Cecioni di Livorno, indirizzo linguistico). Autrice di materiali FLE per diversi editori, è alla sua prima collaborazione con Deascuola.
Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica di Inglese?
HUB Test
HUB Test è lo strumento per creare test interattivi e assegnarli alla classe in modalità allenamento o verifica, monitorandone l’andamento nel tempo, e per creare verifiche stampabili per i compiti in classe. Per alcune materie sono anche disponibili prove pronte, sia interattive che stampabili. Lo strumento permette inoltre a studentesse e studenti di allenarsi in autonomia, anche da casa. È disponibile un vasto database di esercizi e quesiti per ogni materia e grado scolastico.
63 percorsi digitali che propongono uno stimolo iniziale, un video di presentazione della regola seguito da una mappa interattiva, una fase di tutoring, varie attività, un test finale e un approfondimento quando necessario.
Tutti i podcast sono fruibili sul sito Deascuola e sulle piattaforme di podcasting: 25 serie, oltre 200 episodi in continuo aggiornamento per un viaggio alla scoperta di tematiche attuali con audioracconti, in
Webinar, eventi e corsi dedicati ai docenti di Francese, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.