Lo scrigno della lingua italiana

Il nuovo corso di Grammatica per la Scuola secondaria di secondo grado

Garzanti Scuola

Lo scrigno della lingua italiana

Autrice: C. Savigliano

Affidabile e completa, questa grammatica mira alla padronanza della lingua italiana proponendo un percorso basato su tre linee guida:

•   il ragionamento, supportato da rubriche specifiche (Come ragionare per…), favorito da esercizi diversificati, messo alla prova in sezioni che ricapitolano più argomenti (Tiriamo le fila);
  •   l’arricchimento lessicale, perseguito con un percorso specifico di esercizi, approfondimenti e laboratori che attraversa tutta la grammatica;
  • •  la scrittura e la comunicazione orale, favorite da un accurato metodo di analisi testuale, suggerimenti chiari, una straordinaria ricchezza di proposte esercitative.

PERCHÉ SCEGLIERE Lo scrigno della lingua italiana

Il nuovo corso di Grammatica per la Scuola secondaria di secondo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.

Grammatica e ragionamento

Usare la grammatica per imparare a ragionare e imparare la grammatica grazie al ragionamento: sono i due obiettivi principali del percorso. In particolare: Come ragionare per… chiarisce i passi per svolgere specifiche tipologie di attività; Tiriamo le fila riepiloga e richiede l’applicazione di argomenti studiati anche in altre Unità.
Per favorire ulteriormente un approccio che valorizzi il ragionamento, è stato riservato ampio spazio alla sintassi.

Una ricca dotazione di esercizi

Alle attività di prima applicazione – utili anche per le esemplificazioni in classe – si accompagna una ricca dotazione di esercizi diversificati nel livello e nella tipologia. Si propongono frasi e brani scritti appositamente, che trattano argomenti culturali di vario genere e racconti, anche a puntate, tratti dal mito, dall’epica, dalla letteratura.
Ampio spazio è riservato alla sintassi: ciascun argomento è seguito da esercizi di riconoscimento, brani con analisi logica guidata e altri per l’analisi completa.

Percorso lessicale

Anche negli esercizi di grammatica, l’attenzione all’arricchimento lessicale è continua: molti brani raccontano storie di parole, ne spiegano l’etimologia, i significati e gli usi (Storie di parole, Una parola in più) o propongono attività sul lessico (Lavorare sul lessico). Infine, i Laboratori di Lessico e grammatica, in parallelo con lo studio della grammatica, invitano a riflettere sulle scelte lessicali nei diversi contesti d’uso.

Scrittura, Orientamento ed Esame di Stato

Nelle rubriche Grammatica in contesto la riflessione linguistica viene condotta su testi letterari o giornalistici che, oltre ad attività di grammatica e di comprensione, offrono spunti per la produzione scritta e per compiti di realtà, utilizzabili anche come “capolavori” per l’orientamento.

Il volume B presenta le varie tipologie testuali (tra cui il testo poetico), riserva ampio spazio al riassunto, prepara all’ esposizione scritta o orale e all’argomentazione, anche nell’ottica dell’Esame di Stato.

A fine Unità, la sezione Grammatica per tutti propone mappe dei contenuti e un riepilogo facilitato con esercizi di livello base, spendibile sia in ottica inclusiva sia come percorso alternativo da affiancare fin da subito alle lezioni.

Tante risorse calibrate sui diversi obiettivi didattici per personalizzare l’insegnamento e lo studio: podcast in formato video e audio sui mestieri della scrittura; videolezioni; video stories con Franz & Sofi; videomappe di sintesi; video tutorial di scrittura; lezioni digitali in PowerPoint; quiz Kahoot!; esercizi interattivi; INVALSI CBT; testo liquido.

CONOSCIAMO L'AUTRICE

Claudia Savigliano

Docente di lunga esperienza nella scuola secondaria e autrice di grande successo di manuali di grammatica per la scuola.

SFOGLIA LE PAGINE DI Lo scrigno della lingua italiana

Guarda alcune pagine in anteprima per scoprire tutte le potenzialità del nuovo corso di Grammatica per la Scuola secondaria di secondo grado.

LE RISORSE DIGITALI DI Lo scrigno della lingua italiana

Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica dell'Italiano?

È il portale tematico che permette di arricchire e innovare la didattica con lezioni digitali, video, test d’ingresso, testi commentati, risorse e materiali per il ripasso, il recupero e la valorizzazione delle eccellenze che integrano i contenuti digitali del corso.

Uno strumento che consente di creare verifiche personalizzate – stampabili o interattive – in poche semplici mosse, con un vasto archivio di esercizi a disposizione.

Tanti percorsi digitali interattivi sugli argomenti fondamentali della disciplina (fonologia, ortografia, morfologia, sintassi, lessico e scrittura) offrono uno strumento stimolante e coinvolgente per insegnare e per apprendere l’italiano.

Il blog multidisciplinare dedicato al mondo della scuola, con articoli specifici per i docenti di Italiano contenenti proposte, consigli e approfondimenti.

Webinar, eventi e corsi dedicati ai docenti di Italiano, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.

VUOI SAPERE DI PIÙ SU Lo scrigno della lingua italiana?