Literaturwelt

Fokus auf neue Perspektiven

La nuova Letteratura tedesca per il triennio della Scuola secondaria di secondo grado

Cideb

Literaturwelt

Autrici: M.P. Mari

Le parole della grande letteratura sono sempre attuali, ci accompagnano alla scoperta del mondo spingendoci a guardarlo con occhi nuovi, a riflettere su noi stessi e su ciò che ci circonda. Literaturwelt guida studentesse e studenti in un viaggio nel mondo della letteratura in lingua tedesca, li incoraggia a guardare la realtà in maniera critica grazie a riflessioni di ampio respiro su temi di attualità e ad attività per lo sviluppo del pensiero critico, spunti di riflessione e dibattiti.

Tutti questi, insieme ai nuovi percorsi digitali DEAFLIX, sono gli strumenti offerti a chi studia perché possa ampliare le proprie conoscenze ed esperienze, per prepararsi ad affrontare il mondo di oggi.

PERCHÉ SCEGLIERE Literaturwelt

La nuova Letteratura tedesca per la Scuola secondaria di secondo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.

L’AUTRICE

Maria Paola Mari è autrice esperta e insegnante appassionata di Letteratura tedesca. Questo nuovo progetto garantisce la solidità della sua consolidata metodologia unita alle tendenze attuali della didattica contemporanea.

PIÙ AUTORI E BRANI

Literaturwelt pone gli autori e i brani letterari al centro del metodo didattico e offre una vasta scelta di testi. La selezione di autori e brani antologici è ampia, così da fornire un più vasto ventaglio di scelta, con un’attenzione particolare alle scrittrici.

RACCORDI INTERDISCIPLINARI

Le pagine di Perspektiven forniscono collegamenti interdisciplinari con altre materie: arte, letterature comparate, musica, cinema, Landeskunde, Educazione civica, filosofia. Inoltre, alla fine di ciascun capitolo, una mappa interdisciplinare permette un raccordo tematico tra la Letteratura tedesca e le altre discipline: uno strumento utile per la prova orale dell’Esame di Stato. Vengono inoltre proposti alla fine del volume alcuni temi universali, con agganci ad autori e opere in lingua tedesca e raccordi alle altre letterature e discipline.

COMPETENZE CRITICHE, DIGITALI E CREATIVE

Lo studente è invitato a esprimere la propria opinione e la propria creatività sui temi emersi dai brani letterari o dalle schede interdisciplinari attraverso le rubriche Denkroutine, Deine Meinung, Debatte, Diskussion im Plenum. Inoltre, sono presenti lungo tutto il volume attività di ricerca attraverso un uso critico di Internet e, nelle rubriche Denkroutine a inizio capitolo, attività di analisi di fotografie e opere d’arte per la comprensione di eventi storici e artistici.

Literaturwelt è una letteratura inclusiva grazie alle Memo Map riassuntive a fine capitolo, alle linee del tempo sui periodi storici e sulle biografie dei principali autori, agli schemi, a una grafica chiara e precisa: tutti strumenti utili per sistematizzare in maniera visiva le informazioni, per la memorizzazione e il ripasso.

Il corso fornisce spunti di riflessione sull’attualità, per incoraggiare studentesse e studenti a pensare in modo critico e ad affinare lo sguardo sul mondo contemporaneo, attraverso occasioni di dibattito su temi sensibili relativi all’Educazione civica, all’Agenda 2030 verso il 2050 e alla parità di genere, anche grazie allo spazio dedicato alle figure femminili di lingua tedesca con la rubrica Frauenfiguren.
Lungo tutto il volume sono presenti vari spunti per la creazione del capolavoro.

Literaturwelt propone un corredo digitale con videoanimazioni di apertura capitolo, video su autori e correnti letterarie, percorsi digitali di letteratura DEAFLIX e l’audio di tutti i brani. Per l’insegnante: chiavetta USB, piattaforma creaTEST plus e il sito del libro, per gestire facilmente tutte le risorse digitali.

DEAFLIX: 20 percorsi digitali autoconsistenti, ideali per i diversi stili di apprendimento, dedicati ciascuno a un autore o a una corrente letteraria. Ogni percorso propone un video introduttivo all’autore o alla corrente, approfondimenti biografici e sulle opere, focus specifici su una o più opere, attività di comprensione e analisi, una mappa di sintesi finale.

CONOSCIAMO L'AUTRICE

Maria Paola Mari

Insegnante di Tedesco da oltre trent’anni, prima al liceo e poi all’istituto tecnico, dal 1997 è autrice di numerosi testi di Storia della letteratura tedesca. Attualmente è Vicepreside dell’ITC Calvi di Padova.

SFOGLIA LE PAGINE DI Literaturwelt

Guarda alcune pagine in anteprima per scoprire tutte le potenzialità del nuovo corso di Letteratura tedesca per la Scuola secondaria di secondo grado.

LE RISORSE DIGITALI DI Literaturwelt

Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica della Letteratura tedesca?

20 percorsi digitali di letteratura tedesca, ciascuno con un video introduttivo all’autore o alla corrente letteraria, approfondimenti biografici e sulle opere, focus specifici su una o più opere, attività di comprensione e analisi, una mappa di sintesi finale scaricabile, un test di autovalutazione e una verifica in Google Moduli per il docente, per ogni percorso.

VUOI SAPERE DI PIÙ SU Literaturwelt?