Literaturwelt
Fokus auf neue Perspektiven
La nuova Letteratura tedesca per il triennio della Scuola secondaria di secondo grado
Cideb
Il corso in breve
Literaturwelt
Autrici: M.P. Mari
Grado scolastico: Scuola secondaria di secondo grado
Le parole della grande letteratura sono sempre attuali, ci accompagnano alla scoperta del mondo spingendoci a guardarlo con occhi nuovi, a riflettere su noi stessi e su ciò che ci circonda. Literaturwelt guida studentesse e studenti in un viaggio nel mondo della letteratura in lingua tedesca, li incoraggia a guardare la realtà in maniera critica grazie a riflessioni di ampio respiro su temi di attualità e ad attività per lo sviluppo del pensiero critico, spunti di riflessione e dibattiti.
Tutti questi, insieme ai nuovi percorsi digitali DEAFLIX, sono gli strumenti offerti a chi studia perché possa ampliare le proprie conoscenze ed esperienze, per prepararsi ad affrontare il mondo di oggi.
Punti di forza
PERCHÉ SCEGLIERE Literaturwelt
La nuova Letteratura tedesca per la Scuola secondaria di secondo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.
L’AUTRICE
Maria Paola Mari è autrice esperta e insegnante appassionata di Letteratura tedesca. Questo nuovo progetto garantisce la solidità della sua consolidata metodologia unita alle tendenze attuali della didattica contemporanea.
PIÙ AUTORI E BRANI
Literaturwelt pone gli autori e i brani letterari al centro del metodo didattico e offre una vasta scelta di testi. La selezione di autori e brani antologici è ampia, così da fornire un più vasto ventaglio di scelta, con un’attenzione particolare alle scrittrici.
RACCORDI INTERDISCIPLINARI
Le pagine di Perspektiven forniscono collegamenti interdisciplinari con altre materie: arte, letterature comparate, musica, cinema, Landeskunde, Educazione civica, filosofia. Inoltre, alla fine di ciascun capitolo, una mappa interdisciplinare permette un raccordo tematico tra la Letteratura tedesca e le altre discipline: uno strumento utile per la prova orale dell’Esame di Stato. Vengono inoltre proposti alla fine del volume alcuni temi universali, con agganci ad autori e opere in lingua tedesca e raccordi alle altre letterature e discipline.
COMPETENZE CRITICHE, DIGITALI E CREATIVE
Lo studente è invitato a esprimere la propria opinione e la propria creatività sui temi emersi dai brani letterari o dalle schede interdisciplinari attraverso le rubriche Denkroutine, Deine Meinung, Debatte, Diskussion im Plenum. Inoltre, sono presenti lungo tutto il volume attività di ricerca attraverso un uso critico di Internet e, nelle rubriche Denkroutine a inizio capitolo, attività di analisi di fotografie e opere d’arte per la comprensione di eventi storici e artistici.
INCLUSIONE
Literaturwelt è una letteratura inclusiva grazie alle Memo Map riassuntive a fine capitolo, alle linee del tempo sui periodi storici e sulle biografie dei principali autori, agli schemi, a una grafica chiara e precisa: tutti strumenti utili per sistematizzare in maniera visiva le informazioni, per la memorizzazione e il ripasso.
EDUCAZIONE CIVICA
Il corso fornisce spunti di riflessione sull’attualità, per incoraggiare studentesse e studenti a pensare in modo critico e ad affinare lo sguardo sul mondo contemporaneo, attraverso occasioni di dibattito su temi sensibili relativi all’Educazione civica, all’Agenda 2030 verso il 2050 e alla parità di genere, anche grazie allo spazio dedicato alle figure femminili di lingua tedesca con la rubrica Frauenfiguren.
Lungo tutto il volume sono presenti vari spunti per la creazione del capolavoro.
DIGITALE
Literaturwelt propone un corredo digitale con videoanimazioni di apertura capitolo, video su autori e correnti letterarie, percorsi digitali di letteratura DEAFLIX e l’audio di tutti i brani. Per l’insegnante: chiavetta USB, piattaforma creaTEST plus e il sito del libro, per gestire facilmente tutte le risorse digitali.
DEAFLIX: 20 percorsi digitali autoconsistenti, ideali per i diversi stili di apprendimento, dedicati ciascuno a un autore o a una corrente letteraria. Ogni percorso propone un video introduttivo all’autore o alla corrente, approfondimenti biografici e sulle opere, focus specifici su una o più opere, attività di comprensione e analisi, una mappa di sintesi finale.
Autori e autrici
CONOSCIAMO L'AUTRICE
Maria Paola Mari
Insegnante di Tedesco da oltre trent’anni, prima al liceo e poi all’istituto tecnico, dal 1997 è autrice di numerosi testi di Storia della letteratura tedesca. Attualmente è Vicepreside dell’ITC Calvi di Padova.
Sfoglia il libro
SFOGLIA LE PAGINE DI Literaturwelt
Guarda alcune pagine in anteprima per scoprire tutte le potenzialità del nuovo corso di Letteratura tedesca per la Scuola secondaria di secondo grado.
Risorse digitali
LE RISORSE DIGITALI DI Literaturwelt
Prova alcuni degli strumenti digitali del corso.
Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica della Letteratura tedesca?
20 percorsi digitali di letteratura tedesca, ciascuno con un video introduttivo all’autore o alla corrente letteraria, approfondimenti biografici e sulle opere, focus specifici su una o più opere, attività di comprensione e analisi, una mappa di sintesi finale scaricabile, un test di autovalutazione e una verifica in Google Moduli per il docente, per ogni percorso.
Progetti interdisciplinari
PREPARARE IL DOMANI CON LA SCUOLA DI OGGI
Educare al futuro è il nostro ecosistema ad alta sostenibilità, un progetto con il quale ci proponiamo di essere ancora più vicini a chi insegna nel delicato compito di accompagnare le giovani generazioni ad abitare il mondo in modo nuovo.
INCLUSIONE
L’istruzione è un diritto universale: ogni persona, con i suoi bisogni e le sue specificità, ha diritto a contenuti adeguati.
PARITÀ DI GENERE
Crediamo in una società pluralista e inclusiva che dia pari opportunità a ogni persona, a prescindere dall’appartenenza di genere.
EDUCAZIONE CIVICA
Agenda 2030, sostenibilità e salvaguardia del Pianeta sono al centro di tutti i nostri contenuti, per le giovani generazioni.
ORIENTAMENTO
Ragazze e ragazzi conosceranno le proprie attitudini per inserirsi nel mercato del lavoro e affrontare le sfide di domani.
Contatti
Contatta il tuo agente per avere tutte le informazioni e richiedere la copia saggio
Trova il tuo agente di zona