Shadow
Immagine libro
Novità

Lettera dalla Terra – Nuova edizione

Corso di Geografia per la Scuola secondaria di secondo grado

Deascuola

Il corso in breve

Lettera dalla Terra nuova edizione è un manuale costruito come un percorso di scoperta del mondo in cui viviamo, nell’ottica delle possibili soluzioni alle sfide della sostenibilità. E ad accompagnare studentesse e studenti una guida d’eccezione: il climatologo e geografo Luca Mercalli che, con la chiarezza dei suoi testi e il suo costante impegno per l’ambiente, può ispirare e coinvolgere.

Questa nuova edizione mantiene le caratteristiche che hanno già fatto apprezzare il manuale: un testo vivace, visivo, aggiornato, con spunti e testimonianze dell’autore “in presa diretta”. A queste si affianca uno sviluppo ancora più lineare e pratico degli argomenti e nuove rubriche di cittadinanza sull’educazione finanziaria, la parità di genere, l’ambiente e l’uso consapevole degli strumenti di intelligenza artificiale. 

Perché scegliere Lettera dalla Terra – Nuova edizione

Il corso di Geografia per la Scuola secondaria di secondo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.

La geografia per orientarsi nel mondo d’oggi

Un manuale che accompagna studentesse e studenti in un percorso di scoperta del mondo attuale nell’ottica delle possibili soluzioni alle sfide della sostenibilità, attraverso un testo vivace e visivo, ricco di spunti e testimonianze “in presa diretta” grazie a una guida d’eccezione, Luca Mercalli.

La chiarezza dell’impianto

Un nuovo impianto, ancora più lineare, flessibile e pratico del testo (si parte dalla conoscenza degli Strumenti della geografia), una narrazione che coinvolge e incuriosisce. Costante attenzione all’acquisizione di un lessico specifico e alle competenze di cittadinanza, anche attraverso l’esempio di giovani che si impegnano sui temi della sostenibilità.

Aggiornamento nei temi e nella didattica

Le brevi lezioni si sviluppano sulla doppia pagina, accompagnate da domande di comprensione e attività in itinere, per affrontare in modo agevole temi e problemi del mondo globalizzato. E alla fine di ogni unità sintesi, mappa, test, GeoLab e compito di realtà. Viene offerta la possibilità di impostare classi capovolte e compiti per creare “capolavori” da inserire nell’E-portfolio attraverso gli esclusivi reportage che documentano sul campo i temi affrontati.

EDUCAZIONE CIVICA, ambientale, finanziaria, digitale

La geografia e le educazioni sono strettamente connesse e in questo manuale vengono costantemente esplorate e puntualizzate nel lessico, negli Esempi dal mondo, nei GeoLab e in appositi approfondimenti a piè di pagina (Educazione finanziaria, Donne e geografia, Geoquotidiana). Nel manuale si trovano inoltre specifici prompt, già sperimentati, per interrogare l’intelligenza artificiale, con indicazioni di approfondimento nelle pagine DOC e in Guida

DIGITALE

Le introduzioni video alle Unità di Luca Mercalli, le video-lezioni che sintetizzano visivamente e in maniera inclusiva i contenuti delle Lezioni e molte altre risorse calibrate sui diversi obiettivi didattici per personalizzare l’insegnamento e lo studio: video e podcast di approfondimento, carte interattive dei paesi, videolezioni, test e audiosintesi per ripassare i contenuti delle lezioni.

METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE

Le lezioni “dal vivo” con le classi di Matteo di Napoli: positivo e coinvolgente, il nostro autore può entrare nelle classi per spiegare in che modo la geografia aiuta a orientarci e districarci nella complessità del mondo e dei suoi fenomeni…

CONOSCIAMO GLI AUTORI

Luca Mercalli

Climatologo, geografo, divulgatore scientifico e accademico italiano. Presidente della Società meteorologica italiana, è autore di numerosi articoli e saggi divulgativi e scientifici, e collabora con diversi quotidiani, tra i quali La Stampa, La Repubblica e Il Fatto Quotidiano.

Matteo Di Napoli

Insegnante di Geografia nelle scuole medie superiori e in università, si occupa principalmente di geografia regionale, politica, sociale e culturale. Ha pubblicato saggi e monografie scientifiche e realizzato manuali per le scuole secondarie.

Sfoglia le pagine di Lettera dalla Terra – Nuova edizione

Guarda alcune pagine in anteprima per scoprire tutte le potenzialità del nuovo corso di Geografia per la Scuola secondaria di secondo grado.

Le risorse digitali di Lettera dalla Terra – Nuova edizione

Prova alcuni degli strumenti digitali del corso.

Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica della Geografia?

Area Geografia è lo spazio dedicato ai docenti con centinaia di risorse digitali utili all’insegnamento della disciplina: video, immagini interattive, scenari immersivi con viste a 360°, itinerari con Google Earth, la cartografia digitale di HUB Maps, materiali per la verifica e molto altro ancora!

Scopri di più
area-geografia-ss2

HUB Test è lo strumento per creare test interattivi e assegnarli alla classe in modalità allenamento o verifica, monitorandone l’andamento nel tempo, e per creare verifiche stampabili per i compiti in classe. Per alcune materie sono anche disponibili prove pronte, sia interattive che stampabili. Lo strumento permette inoltre a studentesse e studenti di allenarsi in autonomia, anche da casa. È disponibile un vasto database di esercizi e quesiti per ogni materia e grado scolastico.

Scopri di più
Hub_Test_img_HubTest_Studente

21 serie, oltre 200 episodi in continuo aggiornamento per un viaggio alla scoperta di tematiche attuali con audioracconti, interviste approfondimenti.

I podcast sono fruibili sul sito Deascuola e sulle piattaforme di podcasting.

Scopri di più
PODCAST What the finance

Il blog che propone articoli di aggiornamento e approfondimento sempre accompagnati da proposte didattiche di pronto utilizzo in classe.

Scopri di più
dlive geografa

Numerosi corsi di formazione dedicati ai docenti di Geografia, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.

Contatti

Vuoi saperne di più?

Contatta il tuo agente per avere tutte le informazioni e richiedere la copia saggio

Trova il tuo agente