Let’s move – Edizione aggiornata
Il nuovo corso di Educazione fisica per la Scuola secondaria di primo grado
Marietti Scuola
Il corso in breve
Let’s move – Edizione aggiornata
Autori e autrici: E. Chiesa, G. Fiorini, G. Enea Spilimbergo, N. Monteforte Bianchi
Grado scolastico: Scuola secondaria di primo grado
“La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”. Così recita il nuovo comma dell’articolo 33 della Costituzione italiana: l’edizione aggiornata di questo corso di successo si propone questo obiettivo.
Promuove l’attività fisica a casa, in palestra e all’aria aperta. Descrive gli sport praticabili a scuola, con un occhio di riguardo ai giochi inclusivi. Suggerisce sane abitudini per rimanere in forma e stare bene da adolescenti e nell’età adulta. Informa sugli effetti dannosi di sostanze che creano dipendenza e richiama l’attenzione sui possibili rischi proponendo strategie per evitarli.
Il Quaderno delle competenze, che affianca il manuale, è progettato per allenare le competenze attraverso percorsi che si concludono con un compito di realtà che può dar vita al proprio capolavoro annuale.
Punti di forza
PERCHÉ SCEGLIERE Let’s move – Edizione aggiornata
Il nuovo corso di Educazione fisica per la Scuola secondaria di primo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.
Attenzione al benessere psico-fisico
Il corso ampio e completo invita a muoversi e a cogliere tutte le occasioni per fare attività fisica nei diversi momenti della giornata. Offre suggerimenti su come raggiungere il benessere psico-fisico con stili di vita adeguati e soprattutto con il movimento. Dà informazioni utili per gli studenti su temi importanti come l’ipocinesia, la scarsa cultura alimentare e le dipendenze da sostanze e da smartphone e videogiochi.
Didattica partecipata
Moltissime sono le esercitazioni con finalità diverse: il manuale presenta le attività da svolgere in palestra; nel Quaderno sono contenute le prove per l’apprendimento, per la verifica, per misurare il progresso delle proprie prestazioni e testare l’acquisizione delle competenze.
Risorse per i docenti
Nella Guida è disponibile la programmazione per competenze. Molti poi sono i nuovi strumenti digitali messi a disposizione per fare lezione (flash card, poster, video, giochi interattivi) e per la verifica anche in versione compensata (esercizi in formato Word modificabili e in PDF stampabili.)
INCLUSIONE
Sono presenti i principali sport individuali e di squadra e molti giochi, anche inclusivi, che rendono la didattica più partecipativa. Molti di questi giochi sviluppano le competenze di cittadinanza (senso delle regole, rispetto degli altri, solidarietà e collaborazione fra compagni …), come per esempio la pallavolo seduta e il baskin.
EDUCAZIONE CIVICA
Il Quaderno – con una foliazione aumentata – propone esercizi per la messa all’opera delle competenze. Ogni percorso è chiuso da un compito di realtà, La prova finale. L’edizione aggiornata si arricchisce di un ampio percorso di educazione stradale con espansione digitale.
ORIENTAMENTO
Vengono proposte attività che sviluppano le Life skills, abilità per la vita, che comprendono abilità emotive, capacità relazionali e abilità cognitive. L’edizione aggiornata presenta nel Quaderno una parte dedicata al tracciamento delle competenze con l’indicazione delle attività svolte e delle certificazioni ottenute.
DIGITALE
Il corso è completato da un ricco corredo di risorse, tra cui alcune novità come i video di analisi dei gesti tecnici di pallavolo e di avviamento alla ginnastica artistica e acrobatica. L’offerta è arricchita da giochi interattivi individuali (per il ripasso) e di classe (flash card) e dal podcast Perché siamo squadra realizzato con Capdi&LSM. Infine, il percorso di raccordo con la scuola primaria con 10 poster didattici in PDF.
Autori e autrici
CONOSCIAMO LE AUTRICI E GLI AUTORI
Elisabetta Chiesa
Docente di Educazione fisica presso la scuola di istruzione secondaria di primo grado, ora in pensione, è esperta di motricità ed è stata per diversi anni consulente di Educazione motoria nella scuola primaria. Ha praticato ginnastica artistica, pattinaggio, tennis, sci, e attualmente yoga e ginnastiche dolci.
Gianluigi Fiorini
Diploma ISEF della Lombardia e Maîtrise STAPS dell’Università di Digione, è stato docente di Scienze motorie presso il Liceo Scientifico di San Donato Milanese, ora in pensione. Formatore per la Federazione Badminton e nei corsi di aggiornamento organizzati dal MIUR, ha praticato a livello agonistico badminton, calcio, pallavolo e sci.
Gianluigi Enea Spilimbergo
Insegnante di Educazione fisica presso l’Istituto comprensivo Giovanni XXIII a Vedano al Lambro (MB), pratica ciclismo su strada e mountain-bike, trail-running e sci. Ha esperienze agonistiche nello sci alpino e in atletica (fondo).
Nicoletta Monteforte Bianchi
Redattrice con esperienza trentennale nell’editoria scolastica, ha condotto studi nel counseling a indirizzo psicosintetico, nella mindfulness e nelle tecniche di meditazione e per il raggiungimento delle Life skills.
Sfoglia il libro
SFOGLIA LE PAGINE DI Let’s move – Edizione aggiornata
Guarda alcune pagine in anteprima per scoprire tutte le potenzialità del nuovo corso di Educazione fisica per la Scuola secondaria di primo grado.
Risorse digitali
LE RISORSE DIGITALI DI Let’s move – Edizione aggiornata
Prova alcuni degli strumenti digitali del corso.
Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica di Educazione fisica e Scienze motorie?
È il portale con informazioni sempre aggiornate, materiali didattici e spunti pratici per le attività in palestra, in classe e all’aperto.
21 serie, oltre 200 episodi in continuo aggiornamento per un viaggio alla scoperta di tematiche attuali con audioracconti, in
I podcast sono fruibili sul sito Deascuola e sulle piattaforme di podcasting.
È un’area web che propone percorsi interdisciplinari di Educazione civica e video didattici per aiutare gli studenti a diventare persone informate, responsabili e consapevoli.
Progetti interdisciplinari
PREPARARE IL DOMANI CON LA SCUOLA DI OGGI
Educare al futuro è il nostro ecosistema ad alta sostenibilità, un progetto con il quale ci proponiamo di essere ancora più vicini a chi insegna nel delicato compito di accompagnare le giovani generazioni ad abitare il mondo in modo nuovo.
INCLUSIONE
L’istruzione è un diritto universale: ogni persona, con i suoi bisogni e le sue specificità, ha diritto a contenuti adeguati.
PARITÀ DI GENERE
Crediamo in una società pluralista e inclusiva che dia pari opportunità a ogni persona, a prescindere dall’appartenenza di genere.
EDUCAZIONE CIVICA
Agenda 2030, sostenibilità e salvaguardia del Pianeta sono al centro di tutti i nostri contenuti, per le giovani generazioni.
ORIENTAMENTO
Ragazze e ragazzi conosceranno le proprie attitudini per inserirsi nel mercato del lavoro e affrontare le sfide di domani.
Formazione
Numerosi corsi di formazione dedicati ai docenti di Educazione fisica e Scienze motorie, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.
- CICLO DI WEBINAR GRATUITI
INSEGNARE EDUCAZIONE FISICA E SCIENZE MOTORIE
Contatti
Contatta il tuo agente per avere tutte le informazioni e richiedere la copia saggio
Trova il tuo agente di zona