CICLO DI WEBINAR GRATUITI
INSEGNARE GEOSTORIA
Le vele di Argo
Il nuovo corso di Geostoria per la Scuola secondaria di secondo grado
Deascuola
Il corso in breve
Questo nuovo corso di Geostoria per il biennio dei Licei è l’invito a compiere un viaggio, come i mitici argonauti a bordo della nave Argo, che presero il largo alla ricerca del mitico vello d’oro. Il percorso del manuale si svolge attraverso i millenni, alla scoperta degli eventi e delle grandi trasformazioni del passato, che permettono di comprendere le ragioni e le dinamiche dei fatti del presente.
Le vele di Argo aiuta studenti e studentesse ad acquisire le competenze fondamentali per la crescita culturale e civica, attraverso un approccio interdisciplinare con collegamenti tra la Storia, la Geografia e l’Educazione civica. La narrazione coinvolgente e la struttura chiara del profilo storico stimolano la curiosità e facilitano l’apprendimento.
La ricca selezione di fonti, testuali e iconografiche, è accompagnata da strumenti analitici per la lettura e l’interpretazione e da spunti per ampliare la riflessione a fatti dell’attualità. Le numerose carte storiche valorizzano gli aspetti morfologici del territorio, per favorire una lettura più consapevole dei fatti del passato.
Rubriche tematiche dedicate al patrimonio storico culturale e approfondimenti attenti all’attualità e alla parità di genere favoriscono il confronto tra passato e presente, offrendo spunti di riflessione sui diritti civili e sull’importanza della cittadinanza attiva. Alla fine di ogni volume, la sezione dedicata ai percorsi di Geografia e agli Obiettivi dell’Agenda 2030 comprende strumenti per promuovere la consapevolezza ambientale e socioeconomica.
Gli apparati didattici completi e le numerose risorse digitali supportano un apprendimento dinamico e coinvolgente.
Perché scegliere Le vele di Argo
Il nuovo corso di Geostoria per la Scuola secondaria di secondo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.
NARRAZIONE APPASSIONANTE E STRUTTURA CHIARA
Un testo d’autore aggiornato e rigoroso, un profilo storico motivante con una narrazione vivace e scorrevole. Un approccio appassionante che coinvolge e stimola la curiosità di studenti e studentesse, rendendo l’apprendimento attivo. La struttura chiara e organizzata, la scansione puntuale e la successione ordinata degli argomenti delle lezioni facilitano l’apprendimento.
TAGLIO INTERDISCIPLINARE PER LA CRESCITA CULTURALE E CIVICA
I collegamenti interdisciplinari tra la Storia, la Geografia e l’Educazione civica, le tante occasioni di approfondimento e i costanti spunti di attualizzazione e riflessione offrono a studenti e studentesse la possibilità di sviluppare le competenze fondamentali per una crescita culturale e civica.
RICCA SELEZIONE DI FONTI, CARTE E APPROFONDIMENTI
Una ricca selezione di fonti testuali e iconografiche, accompagnate da strumenti analitici per la lettura e l’interpretazione. Numerose carte storiche favoriscono una lettura più consapevole del passato. I numerosi approfondimenti, attenti all’attualità e alla parità di genere, esplorano condizione femminile, grandi innovazioni e patrimonio culturale.
STRUMENTI PER SVILUPPARE UN METODO DI STUDIO EFFICACE
Il costante ricorso agli strumenti dell’indagine storica contribuisce in modo significativo all’acquisizione di un metodo di studio valido ed efficace. L’analisi di fonti, documenti e carte permette a studenti e studentesse di sviluppare capacità critiche e analitiche. Un approccio che arricchisce la loro conoscenza del passato e permette di comprendere le tendenze del presente.
PERCORSI DI GEOGRAFIA TEMATICA E REGIONALE
La sezione finale dei due volumi è dedicata alla Geografia tematica e regionale, con percorsi arricchiti da spunti di attualizzazione e collegamenti con temi di cittadinanza, e con schede dedicate agli obiettivi dell’Agenda 2030.
Conosciamo gli autori e l'autrice
Gastone Breccia
Docente di Civiltà bizantina e storia militare antica presso l’Università di Pavia, si dedica anche alla ricerca in campo storico-militare contemporaneo. Insegna anche Storia militare presso l’Accademia Militare di Modena. Autore di numerose pubblicazioni di argomento storico-militare, il suo ultimo saggio è Trafalgar. La battaglia navale (Torino, Einaudi, 2024).
Paolo Grillo
Insegnante di Storia medievale presso l’Università degli Studi di Milano, è autore di numerosi testi di saggistica storica. Ha pubblicato con le case editrici Deascuola, Mondadori, Il Mulino, Laterza, Salerno e Viella. Il suo ultimo saggio è Federico II. La guerra, le città e l’Impero (Milano, Mondadori, 2024).
Laura Mecella
Insegnante di Storia romana presso l’Università degli Studi di Milano, è autrice di diversi lavori sulla ricezione dell’antico in età contemporanea e ha curato, insieme con Massimiliano Ghilardi, una raccolta di studi su Augusto e il fascismo (Città di Castello, LuoghInteriori, 2023).
Stefano Bianchi
Pubblicista e giornalista, è coautore di numerosi corsi di Geografia economica, Geografia turistica e Geostoria. Da oltre trent’anni si occupa di editoria e divulgazione su ambiente, società e geopolitica.
Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica della Geografia?
Area Geografia
Area Geografia è lo spazio dedicato ai docenti con centinaia di risorse digitali utili all’insegnamento della disciplina: video, immagini interattive, scenari immersivi con viste a 360°, itinerari con Google Earth, la cartografia digitale di HUB Maps, materiali per la verifica e molto altro ancora!
Area storia
Area Storia è lo spazio dedicato ai docenti con centinaia di risorse digitali utili all’insegnamento della disciplina: presentazioni modificabili, video, immagini interattive, itinerari con Google Earth, la cartografia digitale di HUB Maps, materiali per la verifica e molto altro ancora!
Il blog che propone articoli di aggiornamento e approfondimento sempre accompagnati da proposte didattiche di pronto utilizzo in classe.
Tutti i podcast sono fruibili sul sito Deascuola e sulle piattaforme di podcasting: 25 serie, oltre 200 episodi in continuo aggiornamento per un viaggio alla scoperta di tematiche attuali con audioracconti, in
Numerosi corsi di formazione dedicati ai docenti di Geostoria, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.