La storia più grande – Nuova edizione

Il nuovo corso di Religione cattolica per la Scuola secondaria di primo grado

Marietti Scuola

La storia più grande – Nuova edizione

Autori e autrici: T. Cera

Il corso presenta i contenuti in modo essenziale ed è caratterizzato da una grande ricchezza di materiali (su carta e in digitale) che permettono la personalizzazione dei percorsi didattici: si parte dalle Schede (che precedono le Lezioni) per “imparare facendo” o, in modo più tradizionale, leggendo la Lezione per poi mettere in pratica le nuove conoscenze con le Schede operative.

Questa nuova edizione dedica ampio spazio all’Educazione civica, all’educazione emotiva e all’orientamento. Inoltre, vi è attenzione a temi di grande attualità, come l’Intelligenza artificiale per iniziare a comprenderne vantaggi, limiti e pericoli fin dalla preadolescenza. I temi d’attualità sono concentrati soprattutto negli inserti dedicati alle “Giornate celebrative” per sensibilizzare le ragazze e i ragazzi su temi di interesse etico e sociale e per riflettere sui valori del progetto di vita cristiano.

PERCHÉ SCEGLIERE La storia più grande – Nuova edizione

Il nuovo corso di Religione cattolica per la Scuola secondaria di primo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.

IMPARARE FACENDO

Per “imparare facendo” e favorire la didattica partecipata le Schede operative, riviste e aggiornate, precedono le Lezioni e si possono affrontare singolarmente o in piccoli gruppi.

INSERTI TEMATICI DEDICATI ALLE “GIORNATE”

Nuovi inserti tematici collegati alle “Giornate celebrative” per sensibilizzare studentesse e studenti su alcuni problemi etici e sociali. Per esempio, oltre al Giorno della memoria: Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne ecc.

EDUCAZIONE EMOTIVA

Pagine dedicate all’educazione emotiva: per imparare a comprendere ed esprimere le proprie emozioni e a capire i bisogni e le emozioni altrui.

FASCICOLO “ARTE E RELIGIONE IN ITALIA”

Allegato al manuale, un prezioso strumento per valorizzare il patrimonio artistico italiano legato al cristianesimo, in particolare sui temi Vita di Gesù e Donne nella Bibbia.

SUPPORTO AI DOCENTI

Nella Guida didattica sono disponibili: la progettazione per le tre classi, la programmazione per competenze, le indicazioni per una didattica interdisciplinare, le trame dei film e dei romanzi citati nel volume. Per la valutazione, quiz e schede di verifica anche in versione compensata (in formato Word modificabile e in PDF stampabili) con le soluzioni.

Nuovi contenuti dedicati all’Educazione civica, ai Global Goals dell’Agenda 2030 dell’Onu e alle life skills: con pagine dedicate e rubriche all’interno di Schede e Lezioni.

Come nella precedente edizione, il corso propone molte fonti su cui lavorare: cinema, TV, letteratura, musica che, grazie alla varietà dei linguaggi, intercettano intelligenze diverse e favoriscono diversi stili di apprendimento. Inoltre, giochi, mappe, video sintesi e audio letture per fare della lezione un momento di apprendimento vario e divertente.

ORIENTAMENTO e LIFE SKILLS

Vengono proposte attività che sviluppano le Life Skills, abilità per la vita, che comprendono abilità emotive e cognitive e capacità relazionali

La nuova edizione propone, per ogni anno, un inserto dedicato all’orientamento.

CONOSCIAMO L'AUTORE

Tommaso Cera

Insegnante di Religione cattolica presso la Scuola secondaria di primo grado “Luca Beltrami” di Milano e presso l’Istituto Aeronautico Lindbergh Flying School di Milano, è autore e formatore.

SFOGLIA LE PAGINE DI La storia più grande – Nuova edizione

Guarda alcune pagine in anteprima per scoprire tutte le potenzialità del nuovo corso di Religione cattolica per la Scuola secondaria di primo grado.

LE RISORSE DIGITALI DI La storia più grande – Nuova edizione

Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica di Religione?

È il portale che guida alla scoperta delle religioni attraverso risorse multimediali interdisciplinari e interattive. Uno strumento ricco di spunti per la didattica.

Propone percorsi interdisciplinari di Educazione civica e video didattici per aiutare gli studenti a diventare persone informate, responsabili e consapevoli.

Numerosi corsi di formazione dedicati ai docenti di Religione, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.

VUOI SAPERE DI PIÙ SU La storia più grande – Nuova edizione?