- CICLO DI WEBINAR GRATUITI
INSEGNARE ITALIANO, STORIA E GEOGRAFIA
La storia è presente
Il nuovo corso di Storia per la Scuola secondaria di primo grado
Garzanti Scuola
Guarda la videopresentazione
Scopri come è fatto il corso, i suoi punti di forza e le sue caratteristiche.
Il corso in breve
Il corso ha un profilo spiccatamente narrativo, bello da leggere, e affianca al racconto della “grande” Storia le storie avvincenti di eventi e personaggi meno noti, capaci di dare il “sapore” di un’epoca.
Nella Storia è presente studenti e studentesse sono costantemente chiamati in gioco: se da un lato il racconto storico stimola la loro curiosità e il loro interesse, dall’altro la proposta didattica li rende protagonisti del processo di apprendimento, li fa lavorare insieme sulle fonti e li guida verso una rielaborazione consapevole delle informazioni e dei concetti.
Lo studio della storia offre occasioni di incontro con le altre culture, educa quindi alla convivenza civile e all’integrazione: nel volume Prospettive universali, in particolare, sono presentate quindici storie esemplari che aprono a prospettive globali e policentriche.
Perché scegliere La storia è presente
Il nuovo corso di Storia per la Scuola secondaria di primo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.
La narrazione storica
Un profilo con un impianto narrativo, specie nel volume Prospettive universali, aiuta a tenere alta l’attenzione, incuriosisce e può essere l’occasione per arricchire il lessico e imparare a scrivere e a esporre un argomento storico. L’attenzione alla vita delle donne, alla storia materiale, alla storia “degli altri” è costante nel profilo e nella scelta delle immagini ma emerge in modo esplicito nei racconti Come si viveva e nelle Storie nella storia.
Prospettive universali
Per comprendere il mondo globalizzato in cui viviamo è sempre più necessario adottare nuovi orizzonti di ricerca e nuovi punti di vista nello studio del passato. Nasce così la proposta di affacciarsi a una “storia universale” per mostrare, attraverso quindici storie emblematiche, le diverse prospettive culturali da cui è possibile osservare i grandi eventi storici (volume Prospettive universali).
NOVITÀ: I QUADERNI OPERATIVI
Tre Quaderni operativi con carta dei luoghi, linea del tempo, mappa degli eventi, fonti, da usare:
a) all’inizio della lezione per inquadrare il momento storico;
b) durante la lezione per tenere il filo del racconto;
c) alla fine della lezione per riordinare i concetti;
d) a casa per lo studio autonomo.
UN LIBRO APERTO E VIVO
La storia è presente entra nelle classi anche attraverso uno dei suoi autori, Carlo Greppi, che terrà delle lezioni dal vivo sulle Prospettive universali della Storia.
EDUCAZIONE CIVICA
La storia è presente anche perché ha uno stretto legame con l’educazione civica. Nei volumi base i temi di cittadinanza sono agganciati agli eventi storici. Nel volume di Educazione civica, accanto alle parti “istituzionali”, si trovano sezioni dedicate alle storie dei “testimoni”.
METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE
Un corso inclusivo e flessibile, calibrato sui diversi stili cognitivi, che sfrutta metodologie didattiche imperniate sul discente, come la cooperazione tra pari e le thinking routine (Lavoriamo insieme), la classe rovesciata (flipped classroom), l’esperienza sui compiti autentici e la ricerca per progetti (StoriaAttiva), ma anche attività di debate e percorsi pluridisciplinari.
DIGITALE
Tante risorse calibrate sui diversi obiettivi didattici per personalizzare l’insegnamento e lo studio: video, videocartine, podcast e le iperLezioni, un modo semplice per presentare in classe i contenuti di tutte le lezioni e per ripassarle a casa.
CONOSCIAMO GLI AUTORI
Carlo Greppi
Storico e scrittore, è autore di saggi e di libri per ragazzi e curatore della serie Laterza “Fact Checking: la Storia alla prova dei fatti”. Tra le sue opere, i saggi La storia ci salverà. Una dichiarazione d’amore (Utet 2020) e Il buon tedesco (Laterza 2021). È autore di Trame del tempo, manuale per la Scuola secondaria di secondo grado (Laterza 2022) e del saggio Un uomo di poche parole. Storia di Lorenzo, che salvò Primo (Laterza 2023).
Roberto Persico
Laureato in Pedagogia, ha insegnato Storia nelle scuole di ogni ordine e grado, dalla primaria al liceo, alla formazione professionale, dove lavora oggi. È autore di un manuale di storia antica per il biennio delle superiori.
Sfoglia le pagine di La storia è presente
Guarda alcune pagine in anteprima per scoprire tutte le potenzialità del nuovo corso di Storia per la Scuola secondaria di primo grado.
Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica della Storia?
Area Storia
Area Storia è lo spazio dedicato ai docenti con centinaia di risorse digitali utili all’insegnamento della disciplina: presentazioni modificabili, video, immagini interattive, itinerari con Google Earth, la cartografia digitale di HUB Maps, materiali per la verifica e molto altro ancora!
HUB Test
HUB Test è lo strumento per creare test interattivi e assegnarli alla classe in modalità allenamento o verifica, monitorandone l’andamento nel tempo, e per creare verifiche stampabili per i compiti in classe. Per alcune materie sono anche disponibili prove pronte, sia interattive che stampabili. Lo strumento permette inoltre a studentesse e studenti di allenarsi in autonomia, anche da casa. È disponibile un vasto database di esercizi e quesiti per ogni materia e grado scolastico.
È il blog che propone approfondimenti, attività didattiche “pronte all’uso”, articoli su temi di metodologia e didattica, notizie di attualità e segnalazioni di eventi significativi per la vita scolastica.
Webinar, eventi e corsi dedicati ai docenti di Storia, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.
- CICLO DI APPUNTAMENTI PER LE CLASSI A CURA DI CARLO GREPPI, RISERVATO AI DOCENTI ADOTTANTI.