Novità

La città dei libri e delle emozioni

Un posto dove leggere, scrivere, riflettere

La nuova antologia di Italiano per la Scuola secondaria di primo grado

Petrini

Il corso in breve

La città dei libri e delle emozioni

Autrici: S. Galasso, C. Porro, L. Manaresi

Grado scolastico: Scuola secondaria di primo grado

Una città dove le case sono libri, i generi sono vie, i temi sono sentieri e la poesia è un lungo viale… la nuova antologia Petrini è tutta da esplorare: tantissime attività motivazionali; testi di autori e autrici classici e contemporanei, di difficoltà e lunghezza diverse; molti esercizi creativi e cooperativi per coinvolgere la classe nella lettura, nella scrittura e nella riflessione, secondo un approccio induttivo e inclusivo che privilegia una didattica laboratoriale

Tutto il corso è rivolto allo sviluppo delle competenze disciplinari e relazionali, con particolare attenzione allo sviluppo del pensiero critico e creativo e alla formazione della persona

Inoltre, tre Taccuini della scrittura, a cura di Laura Manaresi, attraverso lo storytelling e tante proposte di attività diverse, conducono all’acquisizione della capacità di scrivere bene, fondamentale non soltanto a scuola.

Completano l’offerta tre volumi per l’insegnante dedicati al metodo Writing and Reading Workshop e all’Intelligenza Artificiale.

Punti di forza

PERCHÉ SCEGLIERE La città dei libri e delle emozioni

La nuova antologia di Italiano per la Scuola secondaria di primo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.

CREA UN CIRCOLO VIRTUOSO TRA LETTURA E SCRITTURA

L’approccio didattico parte dalla lettura per arrivare alla scrittura in un reciproco richiamarsi e rafforzarsi che valorizza entrambe le attività.

Facilita l’apprendimento

Con la collaborazione di alcuni tra i più bravi illustratori italiani, tra cui Carlo Stanga, Giovanni Manna e Franco Rivolli, abbiamo realizzato una vera città dei libri, per favorire l’apprendimento e fornire una dimensione visuale a una generazione che vive di immagini.

Segue il percorso di crescita

Una progressione di crescente difficoltà, nei tre volumi e all’interno di ciascun genere, consente a ragazze e ragazzi di acquisire un metodo con gradualità e all’insegnante di calibrare la proposta in base alle esigenze della classe. Tutte le attività sono pensate per favorire, attraverso la lettura e la scrittura, il percorso di crescita personale di alunne e alunni.

Funziona in classe

Segue una metodologia sperimentata sul campo in tanti anni di insegnamento, che ha uno dei suoi numerosi punti di forza in stimolanti e curatissime attività di “riscaldamento” e prelettura poste in apertura di unità o di brano (Accendi la mente) per favorire il coinvolgimento e la motivazione.

Usa metodologie didattiche innovative

WRW, Metodo Caviardage©, Cooperative learning, Task, Debate, Compiti di realtà, Pratica filosofica di comunità … la Città dei libri e delle emozioni integra tante metodologie innovative giunte nel mondo della scuola negli ultimi anni e le rielabora in una proposta semplice e sostenibile per ogni docente e per ogni stile di insegnamento.

INCLUSIONE

Tutto il corso è fortemente inclusivo: dal progetto grafico alla progressione di difficoltà dei brani, dalla traduzione in 6 lingue di tutti i brani iniziali alle attività motivazionali che aprono ciascun brano. 

EDUCAZIONE CIVICA

Sostenibilità, intercultura, uguaglianza… sia nei volumi base sia nei Taccuini della scrittura ci sono moltissime occasioni per riflettere e lavorare sui principali temi della convivenza civile attraverso testi narrativi e non.

PARITà DI GENERE

Un’attenzione costante alla parità di genere nel linguaggio, nella scelta autorale e nella scelta dei testi, e un apposito percorso dedicato per un obiettivo che si sta imponendo come prioritario nell’agenda globale. 

ORIENTAMENTO

Tre percorsi, uno per anno, per aiutare ragazze e ragazzi a compiere una scelta consapevole della scuola secondaria. Lungo i sentieri del Crescere, delle Scelte e dei Progetti si acquisiscono progressivamente consapevolezza di sé e coscienza dei propri punti di forza e delle proprie capacità.

Autori e autrici

CONOSCIAMO LE AUTRICI

Sabrina Galasso

Docente di Lettere nella Scuola secondaria di primo grado, dottorata a Roma e a Bordeaux in CLIL e in Intercomprensione, autrice di libri di didattica, si interessa di tutte le metodologie d’insegnamento che mettono in primo piano la centralità dell’alunno e dell’alunna, il potenziamento delle strategie di apprendimento e la creazione di un clima motivante e collaborativo. È appassionata di teatro, di poesia e di letteratura per adolescenti.

Costanza Porro

Docente nella Scuola secondaria di primo grado. Ha insegnato per quarant’anni in molte città diverse. Ha attivato progetti di Educazione civica, sulla legalità e sulla memoria. Ha curato personalmente l’editing dei libri scritti dalle sue classi durante gli anni di insegnamento. È una lettrice compulsiva.

Laura Manaresi

Scrittrice italiana, è autrice internazionale di libri tradotti in più lingue per diversi editori nel mondo: racconti di fiction e di divulgazione, manuali di scrittura creativa e di editoria scolastica. Insegna presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze e la Libera Accademia d’Arte Novalia di Alba.

Sfoglia il libro

SFOGLIA LE PAGINE DI La città dei libri e delle emozioni

Guarda alcune pagine in anteprima per scoprire tutte le potenzialità della nuova antologia di Italiano per la Scuola secondaria di primo grado.

Risorse digitali

LE RISORSE DIGITALI DI La città dei libri e delle emozioni

Prova alcuni degli strumenti digitali del corso.

Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica dell'Italiano?

È il portale tematico che permette di arricchire e innovare la didattica con lezioni digitali, video, test d’ingresso, testi commentati, risorse e materiali per il ripasso, il recupero e la valorizzazione delle eccellenze che integrano i contenuti digitali del corso.

Scopri di più

21 serie, oltre 200 episodi in continuo aggiornamento per un viaggio alla scoperta di tematiche attuali con audioracconti, interviste approfondimenti.

I podcast sono fruibili sul sito Deascuola e sulle piattaforme di podcasting.

Scopri di più

Tanti percorsi digitali interattivi sugli argomenti fondamentali della disciplina (tutti i generi letterari, le tipologie testuali, la scrittura, l’epica e la letteratura) offrono uno strumento stimolante e coinvolgente per insegnare e per apprendere l’italiano.

Scopri di più

Uno strumento che consente di creare verifiche personalizzate – stampabili o interattive – in poche semplici mosse, con un vasto archivio di esercizi a disposizione.

Scopri di più

L’ambiente digitale dedicato alla preparazione della Prova INVALSI di Italiano, con palestre di allenamento e simulazioni a tempo.

Scopri di più

Il blog multidisciplinare dedicato al mondo della scuola, con articoli specifici per i docenti di Italiano contenenti proposte, consigli e approfondimenti.

Scopri di più

Formazione

Webinar, eventi e corsi dedicati ai docenti di Italiano, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.

Contatti

VUOI SAPERE DI PIÙ SU La città dei libri e delle emozioni?

Contatta il tuo agente per avere tutte le informazioni e richiedere la copia saggio

Trova il tuo agente di zona