- CICLO DI WEBINAR GRATUITI
INSEGNARE ITALIANO, STORIA E GEOGRAFIA
La nuova antologia di Italiano per la Scuola secondaria di primo grado
Petrini
Una città dove le case sono libri, i generi sono vie, i temi sono sentieri e la poesia è un lungo viale… la nuova antologia Petrini è tutta da esplorare: tantissime attività motivazionali; testi di autori e autrici classici e contemporanei, di difficoltà e lunghezza diverse; molti esercizi creativi e cooperativi per coinvolgere la classe nella lettura, nella scrittura e nella riflessione, secondo un approccio induttivo e inclusivo che privilegia una didattica laboratoriale.
Tutto il corso è rivolto allo sviluppo delle competenze disciplinari e relazionali, con particolare attenzione allo sviluppo del pensiero critico e creativo e alla formazione della persona.
Inoltre, tre Taccuini della scrittura, a cura di Laura Manaresi, attraverso lo storytelling e tante proposte di attività diverse, conducono all’acquisizione della capacità di scrivere bene, fondamentale non soltanto a scuola.
Completano l’offerta tre volumi per l’insegnante dedicati al metodo Writing and Reading Workshop e all’Intelligenza Artificiale.
La nuova antologia di Italiano per la Scuola secondaria di primo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.
L’approccio didattico parte dalla lettura per arrivare alla scrittura in un reciproco richiamarsi e rafforzarsi che valorizza entrambe le attività.
Con la collaborazione di alcuni tra i più bravi illustratori italiani, tra cui Carlo Stanga, Giovanni Manna e Franco Rivolli, abbiamo realizzato una vera città dei libri, per favorire l’apprendimento e fornire una dimensione visuale a una generazione che vive di immagini.
Una progressione di crescente difficoltà, nei tre volumi e all’interno di ciascun genere, consente a ragazze e ragazzi di acquisire un metodo con gradualità e all’insegnante di calibrare la proposta in base alle esigenze della classe. Tutte le attività sono pensate per favorire, attraverso la lettura e la scrittura, il percorso di crescita personale di alunne e alunni.
Segue una metodologia sperimentata sul campo in tanti anni di insegnamento, che ha uno dei suoi numerosi punti di forza in stimolanti e curatissime attività di “riscaldamento” e prelettura poste in apertura di unità o di brano (Accendi la mente) per favorire il coinvolgimento e la motivazione.
WRW, Metodo Caviardage©, Cooperative learning, Task, Debate, Compiti di realtà, Pratica filosofica di comunità … la Città dei libri e delle emozioni integra tante metodologie innovative giunte nel mondo della scuola negli ultimi anni e le rielabora in una proposta semplice e sostenibile per ogni docente e per ogni stile di insegnamento.
Tutto il corso è fortemente inclusivo: dal progetto grafico alla progressione di difficoltà dei brani, dalla traduzione in 7 lingue di tutti i brani iniziali alle attività motivazionali che aprono ciascun brano.
Sostenibilità, intercultura, uguaglianza… sia nei volumi base sia nei Taccuini della scrittura ci sono moltissime occasioni per riflettere e lavorare sui principali temi della convivenza civile attraverso testi narrativi e non.
Un’attenzione costante alla parità di genere nel linguaggio, nella scelta autorale e nella scelta dei testi, e un apposito percorso dedicato per un obiettivo che si sta imponendo come prioritario nell’agenda globale.
Tre percorsi, uno per anno, per aiutare ragazze e ragazzi a compiere una scelta consapevole della scuola secondaria. Lungo i sentieri del Crescere, delle Scelte e dei Progetti si acquisiscono progressivamente consapevolezza di sé e coscienza dei propri punti di forza e delle proprie capacità.
Docente di Lettere nella Scuola secondaria di primo grado, dottorata a Roma e a Bordeaux in CLIL e in Intercomprensione, autrice di libri di didattica, si interessa di tutte le metodologie d’insegnamento che mettono in primo piano la centralità dell’alunno e dell’alunna, il potenziamento delle strategie di apprendimento e la creazione di un clima motivante e collaborativo. È appassionata di teatro, di poesia e di letteratura per adolescenti.
Docente nella Scuola secondaria di primo grado. Ha insegnato per quarant’anni in molte città diverse. Ha attivato progetti di Educazione civica, sulla legalità e sulla memoria. Ha curato personalmente l’editing dei libri scritti dalle sue classi durante gli anni di insegnamento. È una lettrice compulsiva.
Scrittrice italiana, è autrice internazionale di libri tradotti in più lingue per diversi editori nel mondo: racconti di fiction e di divulgazione, manuali di scrittura creativa e di editoria scolastica. Insegna presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze e la Libera Accademia d’Arte Novalia di Alba.
Guarda alcune pagine in anteprima per scoprire tutte le potenzialità della nuova antologia di Italiano per la Scuola secondaria di primo grado.
Area Italiano è lo spazio dedicato ai docenti con centinaia di risorse digitali utili all’insegnamento di grammatica e antologia: presentazioni modificabili, videolezioni, video d’autore, bacheche interdisciplinari, mappe e sintesi multilingue, materiali per la verifica e molto altro ancora!
HUB Test è lo strumento per creare test interattivi e assegnarli alla classe in modalità allenamento o verifica, monitorandone l’andamento nel tempo, e per creare verifiche stampabili per i compiti in classe. Per alcune materie sono anche disponibili prove pronte, sia interattive che stampabili. Lo strumento permette inoltre a studentesse e studenti di allenarsi in autonomia, anche da casa. È disponibile un vasto database di esercizi e quesiti per ogni materia e grado scolastico.
HUB INVALSI è lo strumento che permette di assegnare e svolgere simulazioni di prove INVALSI di italiano, matematica e inglese nello stesso format delle prove vere.
21 serie, oltre 200 episodi in continuo aggiornamento per un viaggio alla scoperta di tematiche attuali con audioracconti, in
I podcast sono fruibili sul sito Deascuola e sulle piattaforme di podcasting.
Tanti percorsi digitali interattivi sugli argomenti fondamentali della disciplina (tutti i generi letterari, le tipologie testuali, la scrittura, l’epica e la letteratura) offrono uno strumento stimolante e coinvolgente per insegnare e per apprendere l’italiano.
Il blog multidisciplinare dedicato al mondo della scuola, con articoli specifici per i docenti di Italiano contenenti proposte, consigli e approfondimenti.
Webinar, eventi e corsi dedicati ai docenti di Italiano, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.