Insieme sulla madre Terra

Il nuovo corso di Religione cattolica per la Scuola secondaria di secondo grado

Marietti Scuola

Insieme sulla madre Terra

Autori e autrici: A. Pisci, M. Trabucco

Il corso è contraddistinto da un impianto storico-culturale, con un approccio interculturale e interreligioso, che si concretizza in una particolare attenzione all’accoglienza e all’inclusione delle diverse culture.

Il volume è suddiviso in due parti: le Aree che affrontano i contenuti disciplinari dell’IRC, sempre declinati anche in una chiave interreligiosa; i Temi fondamentali per la comprensione della Religione cattolica e dell’odierna società multireligiosa, nella seconda parte del testo.

Gli argomenti sono presentati in chiave comparativa per educare alla convivenza: amicizia, cibo, sport, questione ambientale, bioetica, giustizia e società ecc. che l’insegnante può affrontare in base alle proprie esigenze e preferenze e a quelle della classe. Ogni pagina presenta rubriche operative per sviluppare competenze quali il pensiero critico e l’empatia, la capacità di lavorare insieme, di dibattere e mettersi in gioco. Verifiche, mappe di sintesi e compiti di realtà legati alle “Giornate celebrative” completano l’offerta didattica dell’opera che permette di coinvolgere, collaborare, innovare.

PERCHÉ SCEGLIERE Insieme sulla madre Terra

Il nuovo corso di Religione cattolica per la Scuola secondaria di secondo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.

Impostazione interculturale

Insieme sulla madre Terra ha un’impostazione interculturale e valorizza il messaggio cristiano sempre innovativo e attuale. Risponde alle esigenze culturali e formative di studentesse e studenti qualunque religione professino, coinvolgendoli e valorizzando le loro competenze e le diverse intelligenze.

Un confronto che coinvolge

Un approccio all’insegnamento della Religione cattolica non solo nella sua dimensione identitaria, ma anche in chiave interpretativa e di confronto con chi proviene da contesti geografici e culturali differenti (papa Francesco, Fratelli tutti n. 147), perché è dall’incontro con le altre persone che nasce la coscienza della propria dimensione religiosa.

Didattica cooperativa e pensiero critico

L’impostazione del corso privilegia la didattica cooperativa e l’attenzione alle esperienze delle studentesse e degli studenti, i veri protagonisti. Lezioni “essenziali” quasi tutte su doppia pagina con un ricco corredo di rubriche per fare collegamenti interdisciplinari, avviare discussioni, correlare gli argomenti alla propria esperienza e alla cittadinanza, esercitare il pensiero critico e le life skills in modo coinvolgente e collaborativo.

SUPPORTO AI DOCENTI

Nella Guida didattica sono disponibili: tracce e suggerimenti per la programmazione e la progettazione didattica, le indicazioni per una didattica interculturale, suggerimenti e strumenti per fare lezione e per un apprendimento attivo e partecipativo. Per la valutazione, schede di verifica anche in versione compensata (in formato Word modificabili e in PDF stampabili) con le soluzioni.

L’Educazione civica e i temi ecologici sono presenti trasversalmente in tutta l’opera con un’attenzione particolare alla “madre Terra”, a tutto ciò che essa ospita e alla connessione con la condizione umana (Global Goals dell’Agenda 2030 dell’ONU). In questa prospettiva l’educazione interculturale contribuisce all’educazione alla cittadinanza: diritti umani, sviluppo sostenibile, pace e prevenzione dei conflitti per tutte e tutti e ovunque nel mondo.

Il corso presenta pagine e compiti di realtà collegati alle “Giornate celebrative” per sensibilizzare studentesse e studenti su alcuni problemi sociali, fare scelte consapevoli e realizzare il proprio capolavoro. Per esempio, la Giornata per la cura del creato, il Giorno della memoria, la Giornata internazionale per il volontariato, la Giornata internazionale per la nonviolenza ecc.

CONOSCIAMO GLI AUTORI

Alberto Pisci

Insegnante di Religione da oltre quarant’anni nelle scuole superiori della periferia urbana di Torino, è autore di articoli su riviste specializzate e di testi scolastici pubblicati da Marietti Scuola.

Michele Trabucco

Insegnante di Religione in un Istituto professionale, giornalista, direttore responsabile di un mensile locale di cultura della provincia di Vicenza, è autore di un blog e del podcast Insegnanti al microfono che racconta la vita e le esperienze didattiche dei docenti.

SFOGLIA LE PAGINE DI Insieme sulla madre Terra

Guarda alcune pagine in anteprima per scoprire tutte le potenzialità del nuovo corso di Religione cattolica per la Scuola secondaria di secondo grado.

LE RISORSE DIGITALI DI Insieme sulla madre Terra

Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica di Religione?

È il portale che guida alla scoperta delle religioni attraverso risorse multimediali interdisciplinari e interattive. Uno strumento ricco di spunti per la didattica.

Propone percorsi interdisciplinari di Educazione civica e video didattici per aiutare gli studenti a diventare persone informate, responsabili e consapevoli.

Numerosi corsi di formazione dedicati ai docenti di Religione, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.

VUOI SAPERE DI PIÙ SU Insieme sulla madre Terra?