Novità

Informatica a colori – secondo biennio

Analizza Comunica Programma

Il nuovo corso di Informatica per la Scuola secondaria di secondo grado

Petrini

Informatica a colori – secondo biennio

Autore: M. D’Isanto

Grado scolastico: Scuola secondaria di secondo grado

Un corso che presenta l’Informatica in modo attuale, interdisciplinare e aggiornato come strumento trasversale per elaborare i dati attraverso i principali pacchetti applicativi e i linguaggi di programmazione. Un corso attento agli aspetti di inclusione e cittadinanza digitale e agli strumenti per raggiungere le competenze per l’orientamento STEM.

I testi descrivono in modo rigoroso e formale, ma accessibile e amichevole, tutti gli aspetti dell’Informatica suggeriti dalle linee guida del MIM.

Numerosi aspetti consentono a studentesse e studenti un approccio motivante alla disciplina: frequenti esempi, strumenti per lo studio autonomo, varie tipologie di esercizi, compiti di realtà e attività che fanno uso dell’intelligenza artificiale (AI), attenzione costante al ruolo dell’Informatica nel mondo contemporaneo.

PERCHÉ SCEGLIERE Informatica a colori – secondo biennio

Il nuovo corso di Informatica per la Scuola secondaria di secondo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.

L’approccio all’informatica

Il corso coinvolge e conduce le ragazze e i ragazzi nello studio dell’informatica in modo fortemente operativo. Si presta attenzione costante alla visualizzazione dei concetti, al ragionamento, al collegamento con le altre discipline e al problem solving, fondamentale per la programmazione, trattata facendo uso di vari linguaggi (C e C++, Python, Java, linguaggi del web).

Teoria visuale

La teoria è organizzata in lezioni approfondite ed efficaci, con mappe visuali, schemi, tabelle ed esercizi svolti. I concetti di base sono evidenziati graficamente nella rubrica diffusa L’essenziale, che riporta contenuti fondamentali e imprescindibili.
L’
impostazione visuale e i numerosi esempi applicativi vanno incontro alle esigenze di chi studia per impostare un approccio metodico e rigoroso alla disciplina per il raggiungimento delle competenze fondamentali e trasversali.

Le rubriche

Tra le numerose rubriche, Tra informatica e realtà presenta attività a inizio unità per coinvolgere in modo attivo e sottolineare i collegamenti con la realtà; Esercizio svolto crea modelli di riferimento per problem solving e programmazione; Input/output offre domande e risposte per allenarsi all’esposizione orale e al dibattito; Check consiste in esercizi collocati a fine lezione per la verifica immediata.

GLI ESERCIZI

Sono numerosi, graduali, interattivi e di varie tipologie. Servono per verificare conoscenze, abilità e competenze – con riferimenti ad altre discipline (Informatica e…) – e per evidenziare la funzione trasversale dell’informatica. Test e Sintesi inclusivi hanno lo scopo di focalizzare e verificare i saperi essenziali appresi. I Compiti di realtà stimolano l’applicazione in modo contestualizzato dei concetti appresi e l’acquisizione delle competenze proprie delle discipline STEM.

ORIENTAMENTO STEM

Rubriche, compiti di realtà e attività interdisciplinari si servono delle tecnologie e sviluppano il pensiero computazionale per concorrere in modo concreto alla costruzione delle competenze STEM.

EDUCAZIONE CIVICA

Un apposito bollino segnala quando gli argomenti trattati hanno implicazioni trasversali con altre discipline, con l’Educazione civica o con la Cittadinanza digitale. All’argomento è data ampia trattazione teorica.

METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE

Un corso inclusivo e flessibile, adatto ai diversi stili di apprendimento, che sfrutta metodologie didattiche rivolte a chi studia, come i compiti di realtà, la rubrica Parola all’intelligenza artificiale (AI), spunti per il debate (la rubrica Input/Output) e collegamenti interdisciplinari, fondamentali per l’orientamento STEM.

Un valido supporto per la didattica inclusiva è garantito dalle mappe in font ad alta leggibilità, dalle Sintesi di fine unità, dai Test e dalle risorse digitali.

CONOSCIAMO L'AUTORE

Marco D’Isanto

Laureato in Ingegneria elettronica (orientamento automatico) e fondatore della prima azienda italiana specializzata nella produzione di videolezioni di matematica, è docente di Informatica al Liceo scientifico “Enrico Fermi” di Aversa (CE)  e autore di Informatica a colori e Informatica a colori smart, Petrini 2022.

SFOGLIA LE PAGINE DI Informatica a colori – secondo biennio

Guarda alcune pagine in anteprima per scoprire tutte le potenzialità del nuovo corso di Informatica per la Scuola secondaria di secondo grado.

Risorse digitali

LE RISORSE DIGITALI DI Informatica a colori – secondo biennio

Prova alcuni degli strumenti digitali del corso.

Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica dell'Informatica?

Il blog multidisciplinare dedicato al mondo della scuola, con articoli specifici per i docenti di Italiano contenenti proposte, consigli e approfondimenti.

Numerosi corsi di formazione dedicati ai docenti di Informatica, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.

VUOI SAPERE DI PIÙ SU Informatica a colori – secondo biennio?