Immaginaria

La nuova antologia di Italiano per il primo biennio della Scuola secondaria di secondo grado

Petrini

Immaginaria

Autori e autrici: G. Zeppegno, L. Manaresi

L’antologia, realizzata da un pool di insegnanti, scrittrici e scrittori per offrire un prodotto di alta qualità, si distingue per la scelta dei testi ricca, varia e completa.

La proposta si caratterizza inoltre per 1) una struttura ricorrente pensata per facilitare l’apprendimento (si studia, si legge, si scrive in modo ricorsivo), 2) il metodo induttivo e maieutico e 3) la ricchezza degli spunti didattici: dal WRW al Metodo Caviardage, dal dibattito argomentato all’uso dell’Intelligenza Artificiale.

La narratologia è presentata attraverso un graphic novel che permette di spiegare gli elementi del testo narrativo attraverso un linguaggio semplice, moderno e molto vicino ai ragazzi e alle ragazze.

Unità tematiche di Educazione civica e Orientamento avvicinano studenti e studentesse a temi di attualità e offrono loro nuovi punti di vista sul futuro.

Immaginaria, un’antologia attuale, paritaria, coinvolgente!

PERCHÉ SCEGLIERE Immaginaria

La nuova antologia di Italiano per la Scuola secondaria di secondo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.

La scelta antologica

Una proposta ricca e diversificata in cui si alternano in modo equilibrato classici e contemporanei, scrittori e scrittrici, italiani e stranieri, con racconti inediti di autori noti, scritti appositamente per esemplificare un genere.

La struttura e il metodo

L’impostazione del corso, già sperimentata con successo, prevede un processo collaudato: si studia un argomento, con una parte teorica molto agile e l’aiuto di video, si leggono tanti testi e poi si scrive. Nell’approccio ai testi si segue un metodo induttivo volto a far lavorare e ragionare attivamente allievi e allieve.

La narratologia con il graphic novel

Per la prima volta, per spiegare gli elementi della narratologia, si usa un linguaggio vicino a quello dei ragazzi e delle ragazze: un graphic novel realizzato appositamente per questo corso, disponibile anche nella versione animata, per far emergere le caratteristiche narratologiche in modo semplice e immediato.

PARITÀ DI GENERE

Non uno slogan, ma una realtà: un’antologia in cui davvero la presenza di autori e autrici è paritetica e le autrici figurano in tutti i generi. Anche la protagonista del graphic novel è una ragazza, Alys, una moderna “Alice nel paese delle meraviglie” che affronta le difficoltà del crescere tipiche dell’adolescenza.

METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE

Tantissimi spunti per scegliere se affrontare i temi secondo una didattica tradizionale oppure se sperimentare una didattica diversa: dal metodo WRW (Writing and Reading Workshop) al Metodo Caviardage, dalle thinking routines alla flipped classroom fino alla possibilità di lavorare e apprendere con l’Intelligenza Artificiale.

Immaginaria è l’antologia con il maggior corredo video sul mercato (videolezioni, videoracconti, videopresentazioni e videotutorial), oltre a mappe interattive, flashcard per il ripasso e audioletture di tutti i brani: tante risorse diverse per soddisfare tutte le esigenze di studentesse, studenti e docenti che possono personalizzare le proprie lezioni.

CONOSCIAMO LE AUTRICI

Giuliana Zeppegno

Insegnante di italiano con un dottorato di ricerca in Letterature Comparate e Studi Linguistici, è traduttrice dallo spagnolo e autrice di numerosi prodotti editoriali scolastici di Antologia, Grammatica e Letteratura. Nel 2021 è uscito La luce che pioveva, il suo primo romanzo.

Laura Manaresi

Scrittrice italiana, è autrice internazionale di libri tradotti in più lingue per diversi editori nel mondo: racconti di fiction e di divulgazione, manuali di scrittura creativa e di editoria scolastica. Insegna presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze e la Libera Accademia d’Arte Novalia di Alba.

SFOGLIA LE PAGINE DI Immaginaria

Guarda alcune pagine in anteprima per scoprire tutte le potenzialità della nuova antologia di Italiano per il primo biennio della Scuola secondaria di secondo grado.

LE RISORSE DIGITALI DI Immaginaria

Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica dell'Italiano?

È il portale tematico che permette di arricchire e innovare la didattica con lezioni digitali, video, test d’ingresso, testi commentati, risorse e materiali per il ripasso, il recupero e la valorizzazione delle eccellenze che integrano i contenuti digitali del corso.

Uno strumento che consente di creare verifiche personalizzate – stampabili o interattive – in poche semplici mosse, con un vasto archivio di esercizi a disposizione.

21 serie, oltre 200 episodi in continuo aggiornamento per un viaggio alla scoperta di tematiche attuali con audioracconti, interviste approfondimenti.

I podcast sono fruibili sul sito Deascuola e sulle piattaforme di podcasting.

Tanti percorsi digitali interattivi sugli argomenti fondamentali della disciplina (tutti i generi letterari, le tipologie testuali, la scrittura, l’epica e la letteratura) offrono uno strumento stimolante e coinvolgente per insegnare e per apprendere l’italiano.

Il blog multidisciplinare dedicato al mondo della scuola, con articoli specifici per i docenti di Italiano contenenti proposte, consigli e approfondimenti.

Webinar, eventi e corsi dedicati ai docenti di Italiano, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.

VUOI SAPERE DI PIÙ SU Immaginaria?