Il sogno di Artemisia

Il nuovo corso di Arte e immagine per la Scuola secondaria di primo grado

Il sogno di Artemisia

Autori e autrici: V. Giudici, L. Vivarelli, G. Coco, A. Pacini

Un corso dalla forte identità visiva e narrativa che riesce a coniugare una grande attenzione ai contesti delle opere con una accurata analisi delle opere stesse, in una felice sintesi che lo rende un testo solido, ricco e aggiornato

Il metodo didattico basato sui codici visivi consente di imparare a leggere e analizzare le opere d’arte in modo autonomo e competente.

Il sogno di Artemisia eredita le caratteristiche fortunate di Emozioni visive e le arricchisce con le più recenti istanze provenienti dalla scuola e dalla didattica: arte al femminile, arte extraeuropea, maggiore spazio all’architettura, adeguata trattazione dell’arte degli ultimi vent’anni, didattica rinnovata.

Un Quaderno delle competenze, ricco di proposte operative, un Lessico illustrato dei principali termini artistici, un Album con tanti esercizi per sviluppare la creatività e un volume semplificato completano e valorizzano l’offerta.

L’opera è disponibile anche in edizione compatta.

PERCHÉ SCEGLIERE Il sogno di Artemisia

Il nuovo corso di Arte e immagine per la Scuola secondaria di primo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.

La contestualizzazione storica

Le utilissime rubriche Dalla storia all’arte, poste in apertura di ogni Unità e a vocazione fortemente inclusiva, consentono di cogliere l’inestricabile collegamento tra la storia dell’arte e la storia evenemenziale e sociale, in un proficuo dialogo interdisciplinare.

La qualità della narrazione

Un racconto della storia e delle storie dell’arte avvincente e coinvolgente permette di cogliere il fascino di questa disciplina, restituendole profondità e sostanza.

Le letture d’opera e i confronti tra capolavori

Un metodo didattico, presente nelle pagine e nel corredo digitale e basato sui codici visivi, consente di imparare a leggere e analizzare le opere d’arte in modo autonomo e competente. Numerosi confronti tra capolavori permettono di assimilare la metodologia dell’analisi comparata.

Le immagini

Splendide e accuratissime tavole ricostruttive, con particolari in grado di restituire la storia delle opere e della loro realizzazione, rendono unica la proposta all’interno del panorama editoriale scolastico.

PARITà DI GENERE

Il corso non soltanto inserisce e dà il giusto rilievo alle protagoniste della storia dell’arte, ma si sofferma anche sulla rappresentazione del femminile e indaga sull’assenza e sul motivo della esclusione delle donne dalla narrazione ufficiale per molti secoli. Ogni mese un articolo del blog D-Live è dedicato a un’artista nella rubrica Artemisia e le altre.

La tutela del patrimonio è un obiettivo dell’umanità, sancito anche dall’Agenda 2030. Noi viviamo in uno Stato che detiene una gran parte di quel patrimonio e il corso valorizza tale aspetto attraverso compiti di realtà e altre attività che coinvolgono direttamente studentesse e studenti.

Nel Laboratorio dell’arte, una sezione apposita dedicata ai mestieri dell’arte e ai percorsi di studi in ambito artistico consente a ragazze e ragazzi interessati di reperire molte informazioni utili.

Un multiforme corredo digitale integra e completa la proposta cartacea. In particolare, il videoprogetto Leggi l’opera insegna ad analizzare i capolavori in autonomia, inoltre accurate videolezioni interattive su tutti i periodi storici e su alcuni protagonisti e protagoniste della storia dell’arte consentono attività di flipped classroom e di ripasso guidato. Infine, l’audioguida di commento alle opere trasforma il libro in un vero e proprio museo da visitare.

CONOSCIAMO GLI AUTORI e L'AUTRICE

Vittorio Giudici

Divulgatore ed editore, è autore di numerosi volumi sull’arte del Medioevo e del Rinascimento e di corsi di Arte e immagine tra cui Contesti visiviContesti visivi tris, e Nuovi contesti visivi. Con Omar Calabrese è coautore di Art, corso di storia dell’arte per i licei.

Lorenzo Vivarelli

Storico dell’arte, insegna Storia dell’arte moderna nelle università per studenti stranieri in Italia e nella Scuola secondaria di primo grado. È autore di numerosi scritti sull’arte contemporanea e coautore di Emozioni visive.

Giulia Coco

Storica dell’arte e funzionaria del ministero della Cultura, ha l’incarico di curatrice delle Ville medicee fiorentine. Tra le sue pubblicazioni vi è il volume Artisti e mercanti d’arte nel salotto di Horace Mann. È coautrice del corso di Arte e immagine Emozioni visive.

Andrea Pacini

Docente appassionato della Scuola secondaria di primo grado, ha dedicato ai suoi allievi e allieve buona parte della sua vita, coinvolgendoli in attività didattiche innovative e stimolanti.

SFOGLIA LE PAGINE DI Il sogno di Artemisia

Guarda alcune pagine in anteprima per scoprire tutte le potenzialità del nuovo corso di Arte e immagine per la Scuola secondaria di primo grado.

LE RISORSE DIGITALI DI Il sogno di Artemisia

Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica di Arte e immagine?

È il portale tematico con migliaia di immagini di opere d’arte, articoli dedicati all’insegnamento dell’Arte e materiali di esercitazione e approfondimento da usare in classe.

Il blog multidisciplinare dedicato al mondo della scuola, con articoli specifici per i docenti di Arte e immagine contenenti proposte, consigli e approfondimenti.

Numerosi corsi di formazione dedicati ai docenti di Arte e immagine, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.

VUOI SAPERE DI PIÙ SU Il sogno di Artemisia?