- CICLO DI WEBINAR GRATUITI
INSEGNARE ITALIANO, STORIA E GEOGRAFIA
La nuova antologia di Italiano per la Scuola secondaria di primo grado
Garzanti Scuola
Scopri come è fatto il corso, i suoi punti di forza e le sue caratteristiche.
La prima antologia da leggere e da scrivere, pensata per coinvolgere attivamente ragazze e ragazzi e accompagnarli nel loro percorso di crescita.
Si leggono e si scrivono storie nei Laboratori di lettura e scrittura secondo il metodo WRW (Writing and Reading Workshop), realizzati dalle docenti del gruppo Italian Writing Teachers, e si leggono e si scrivono storie nei tre volumi di Storie da scrivere, realizzati dalle narratrici e dai narratori di Book On a Tree.
Il progetto, inclusivo e costruito a misura di studentesse e studenti, pone grande attenzione alle emozioni e all’acquisizione delle competenze per la vita (life skills) per guardare al futuro in ottica di orientamento.
Il corso propone metodologie didattiche innovative, come le thinking routine e la didattica ludica: tra le pagine dell’antologia si gioca infatti con attività che stimolano l’apprendimento e la creatività.
La nuova antologia di Italiano per la Scuola secondaria di primo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.
Il grande gioco delle storie è un’antologia–ponte tra tradizione e innovazione, costruita passo passo con i docenti e pensata per mettere al centro i diversi stili cognitivi. I box Le mie prime impressioni e i numerosi spunti per una lettura attiva chiamano in gioco punti di vista, emozioni ed esperienze della classe con l’obiettivo di supportare lo sviluppo di competenze relazionali, emotive e cognitive (life skills) e orientare le scelte future.
Il Laboratorio di lettura e scrittura (Writing and Reading Workshop) propone strategie diffuse e integrate e testi mentore, per supportare la comprensione, l’analisi e la scrittura di testi fiction e non fiction. Grande cura è stata posta nella scelta dei brani, molti dei quali sono racconti conclusi. Le storie prendono vita anche nelle bellissime illustrazioni su cui si possono avviare attività di riflessione Tuttinsieme.
L’approccio didattico dell’antologia è supportato anche da proposte di didattica ludica, sia nei volumi Storie da leggere, con sfide e mini-challenge, sia nei volumi Storie da scrivere con un romanzo per anno incentrato su un genere letterario. Tre libri interattivi in cui ragazze e ragazzi sono chiamati a completare parti dell’opera, diventando co-autrici e co-autori dei narratori di Book On a Tree.
Due volumi con un ampio repertorio di brani, in cui è stato dato molto spazio alle figure femminili (nel mito e nell’epica) e alle scrittrici (nella letteratura), arricchendo il canone tradizionale. Analisi guidate e commenti, schemi e sintesi accompagnano il percorso in ottica inclusiva. L’approccio WRW è integrato nei brani con strategie di lettura pensate appositamente per questi contenuti.
Tantissimi materiali per prepararsi all’Esame di Stato: sin dal primo anno, esercizi, attività guidate e tracce da svolgere in autonomia sulle tipologie di prove; un percorso triennale sul riassunto e sull’argomentazione, sia nella sua forma scritta sia nella sua forma orale (dall’esposizione al debate al colloquio orale); mappe interdisciplinari e tracce per allenarsi alla prova scritta nel volume di Letteratura; un volume dedicato: Prepariamoci all’Esame.
Tutto il corso è altamente inclusivo: testi con carattere ad alta leggibilità, audiolettura con voce umana di tutti i brani, analisi guidate, attività cooperative e mirate sui livelli di apprendimento, schemi, sintesi in italiano e in altre 6 lingue, videomappe di sintesi, un brano per ogni Genere in 7 lingue. E inoltre: un volume per studenti con diverse abilità di apprendimento e un volume con Percorsi per studenti non italofoni.
I Temi offrono la possibilità di trattare argomenti legati all’attualità con un’attenzione particolare allo Stare bene (con sé stessi, con gli altri, con l’ambiente, con la società, nel mondo digitale) e all’Agenda 2030. I testi e le attività hanno come punto di riferimento l’Educazione civica, per imparare a riflettere e confrontarsi con gli altri, sviluppando il pensiero critico.
Risorse digitali per una didattica aumentata. Tante risorse calibrate sui diversi obiettivi didattici per personalizzare l’insegnamento e lo studio: podcast in formato video e audio sui mestieri della scrittura, e sui Libri che mi hanno cambiato la vita, videolezioni su Tipologie testuali e Generi; video-tutorial di scrittura; lezioni digitali in PowerPoint; audiolettura con voce umana di tutti i brani, audiosintesi e mappe in 7 lingue, linee del tempo e verifiche interattive, INVALSI CBT, testo liquido.
Docenti di Lettere nella Scuola secondaria di primo grado e membri del gruppo Italian Writing Teachers, da anni studiano e sperimentano il Laboratorio di lettura e scrittura secondo il metodo WRW e tengono corsi di formazione.
Autori di libri per ragazzi e componenti della squadra di Book On a Tree, un gruppo di entusiasti scrittori e scrittrici esperti di narrativa per ragazzi a livello internazionale.
Docenti di lunga esperienza nella Scuola secondaria e autrici di successo di manuali per la scuola.
Guarda alcune pagine in anteprima per scoprire tutte le potenzialità della nuova antologia di Italiano per la Scuola secondaria di primo grado.
Prova alcuni degli strumenti digitali del corso.
Area Italiano è lo spazio dedicato ai docenti con centinaia di risorse digitali utili all’insegnamento di grammatica e antologia: presentazioni modificabili, videolezioni, video d’autore, bacheche interdisciplinari, mappe e sintesi multilingue, materiali per la verifica e molto altro ancora!
HUB Test è lo strumento per creare test interattivi e assegnarli alla classe in modalità allenamento o verifica, monitorandone l’andamento nel tempo, e per creare verifiche stampabili per i compiti in classe. Per alcune materie sono anche disponibili prove pronte, sia interattive che stampabili. Lo strumento permette inoltre a studentesse e studenti di allenarsi in autonomia, anche da casa. È disponibile un vasto database di esercizi e quesiti per ogni materia e grado scolastico.
HUB INVALSI è lo strumento che permette di assegnare e svolgere simulazioni di prove INVALSI di italiano, matematica e inglese nello stesso format delle prove vere.
Tanti percorsi digitali interattivi sugli argomenti fondamentali della disciplina (i generi letterari, le tipologie testuali, la scrittura, l’epica e la letteratura) offrono uno strumento stimolante e coinvolgente per insegnare e per apprendere l’italiano.
Il blog multidisciplinare dedicato al mondo della scuola, con articoli specifici per i docenti di Italiano contenenti proposte, consigli e approfondimenti.
Webinar, eventi e corsi dedicati ai docenti di Italiano, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.