Grammatica metropolitana

Il corso di Grammatica per la Scuola secondaria di primo grado

Petrini

Grammatica metropolitana

Autrici: G. Borghesio, L. Menzio

Un progetto grafico ed editoriale pensato per aiutare i ragazzi e le ragazze nell’apprendimento della grammatica italiana. Grazie alla metafora di un viaggio in metropolitana su tre linee (Morfologia, Sintassi della frase, Sintassi del periodo), chi studia sa sempre dove si trova e dove sta andando e quindi si orienta nei contenuti in modo facile e divertente.

All’interno, un approccio tradizionale e rigoroso consente di acquisire un metodo di studio e conoscenze e competenze linguistiche attraverso spiegazioni esaurienti e batterie di esercizi vari, ricchi e multilivello

Completano il progetto un volume di lessico e scrittura con temi di educazione civica, un volumetto per l’orientamento, un volume di grammatica e comunicazione L2, una grammatica facile.

Sul fronte digitale un vero e proprio videogioco, il primo nella manualistica scolastica di questa materia, e oltre 80 percorsi digitali interattivi con video su tutti gli argomenti fondamentali.

Con Grammatica metropolitana è quasi impossibile non imparare la grammatica!

Da quest’anno disponibile anche nella versione compatta: tutta la grammatica in un solo volume!

PERCHÉ SCEGLIERE Grammatica metropolitana

Il corso di Grammatica italiana per la Scuola secondaria di primo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.

La teoria

Una teoria solida e ben scandita, con moltissime mappe, schemi e visualizzazioni, per soddisfare stili di apprendimento diversi e preziosi box dedicati al metodo di studio. Gli esempi sono tutti attuali, paritari e vicini al mondo e alla sensibilità degli adolescenti.

Gli esercizi

Tantissimi esercizi di varia tipologia e gradi differenti di difficoltà: accanto alle attività più tradizionali, sono proposti esercizi sui testi, sul lessico, giochi e sfide grammaticali, riflessioni linguistiche.

Il lessico e la scrittura

Un volume di Lessico e scrittura pensato appositamente in relazione con la grammatica per offrire un corso completo di educazione linguistica. Nello stesso volume, quattro percorsi di Educazione civica.

I volumi ancillari

Il corso base, proposto in tre configurazioni diverse (volume + quaderno operativo, volume A + volume B, volume unico) è corredato da volumi per ogni esigenza: grammatica facile, grammatica L2, orientamento.

La grammatica per il sostegno. Con Grammatica metropolitana è possibile avere gratuitamente la Grammatica visionaria: morfologia e sintassi spiegati con la Comunicazione Alternativa Aumentativa (CAA) per il sostegno di studenti e studentesse con Bisogni Comunicativi Complessi. Disponibile nella versione studente e in quella docente che guida passo passo. Si tratta di una proposta unica sul mercato.

Un ricchissimo corredo digitale che fornisce a ciascun docente lo strumento didattico più adatto alla sua programmazione e alle esigenze della classe: esercizi interattivi, videomappe, flashcard per il ripasso, audiosintesi, presentazioni animate, audiodialoghi per studenti stranieri e più di 80 percorsi digitali interattivi Deaflix per  tutti gli argomenti di grammatica.

METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE

Il videogioco Ross e la Sgrammanebbia: consapevoli dell’importanza del gaming nei processi di apprendimento, abbiamo costruito un vero e proprio videogioco a livelli per favorire l’apprendimento della morfologia. Pensato insieme a una docente esperta di didattica ludica, offre una possibilità diversa e innovativa, fortemente inclusiva e unica nel panorama scolastico italiano.

CONOSCIAMO LE AUTRICI

Giulia Borghesio, Luisa Menzio

Vantano un’esperienza trentennale sia nella scuola (come docenti di Lettere), sia nel mondo dell’editoria scolastica in quanto prima collaboratrici e poi coautrici di corsi di grammatica Petrini di grande successo (Multigrammatica, Grammaticalmente, Grammatica e Scrittura, GrammaLibro, Belle parole…).

SFOGLIA LE PAGINE DI Grammatica metropolitana

Guarda alcune pagine in anteprima per scoprire tutte le potenzialità del nuovo corso di Grammatica per la Scuola secondaria di primo grado.

LE RISORSE DIGITALI DI Grammatica metropolitana

Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica dell'Italiano?

È il portale tematico che permette di arricchire e innovare la didattica con lezioni digitali, video, test d’ingresso, testi commentati, risorse e materiali per il ripasso, il recupero e la valorizzazione delle eccellenze che integrano i contenuti digitali del corso.

Uno strumento che consente di creare verifiche personalizzate – stampabili o interattive – in poche semplici mosse, con un vasto archivio di esercizi a disposizione.

Tanti percorsi digitali interattivi sugli argomenti fondamentali della disciplina (morfologia, sintassi, tipologie testuali e scrittura) offrono uno strumento stimolante e coinvolgente per insegnare e per apprendere l’italiano.

Il blog multidisciplinare dedicato al mondo della scuola, con articoli specifici per i docenti di Italiano contenenti proposte, consigli e approfondimenti.

Webinar, eventi e corsi dedicati ai docenti di Italiano, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.

VUOI SAPERE DI PIÙ SU Grammatica metropolitana?