GrammATTIVA

Il nuovo corso di Grammatica per la Scuola secondaria di primo grado

Garzanti Scuola

GrammATTIVA

Autrici: C. Savigliano, M. Poisa

GrammATTIVA è un corso progettato per rendere più coinvolgente e consapevole lo studio della grammatica e si basa su tre linee chiave:

•   l’attivazione degli studenti e delle studentesse e l’invito costante al ragionamento;
  •   l’arricchimento lessicale, che si inserisce trasversalmente lungo il percorso di acquisizione delle competenze grammaticali con esercizi, approfondimenti e laboratori;
  •   la ricchezza quantitativa e qualitativa degli esercizi, che permette di lavorare sui diversi stili di apprendimento e consente al docente di adattare le lezioni ai progressi della classe.

PERCHÉ SCEGLIERE GrammATTIVA

Il nuovo corso di Grammatica per la Scuola secondaria di primo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.

Coinvolgimento attivo e ragionamento guidato

I contenuti chiave delle Unità grammaticali sono proposti seguendo un approccio induttivo, che coinvolge la classe in una partecipazione attiva e inclusiva: a partire dal vivo di un testo, studentesse e studenti vengono guidati a riflettere e a cogliere con il ragionamento i meccanismi della lingua.
I box La MIA GrammATTIVA consentono di fissare le regole grammaticali in modo consapevole, attraverso attività di riflessione e di metacognizione.

Centralità del lessico

L’attenzione all’arricchimento lessicale è continua: molti esercizi di grammatica sono proposti sotto forma di testi (Storia di parole), che spiegano l’origine, il significato e il contesto d’uso di una parola. Oltre a risultare una lettura interessante, offrono l’occasione per imparare nuovi termini anche di ambito disciplinare (geografia, storia, mitologia, cittadinanza).
Le schede Grammatica e Lessico fanno riflettere, in parallelo con lo studio della grammatica, sulle scelte lessicali nei diversi contesti.

Una ricca dotazione di esercizi

Alle attività di prima applicazione – utili anche per le esemplificazioni in classe – si accompagna una ricca dotazione di esercizi diversificati nel livello e nella tipologia che propongono frasi e brani vicini al mondo di ragazze e ragazzi. L’allenamento si compie con piacere perché i testi raccontano storie curiose e significative: le numerose attività di analisi morfologica e sintattica consentono anche un lavoro di comprensione del testo e l’ampliamento del vocabolario.

Scrittura, orientamento ed Esame di Stato

In itinere, attività diversificate aiutano ad allenarsi nella scrittura; nei Laboratori delle competenze brani di ampio respiro divengono oggetto di analisi e offrono spunti per la produzione di elaborati utilizzabili anche come “capolavori” in ottica orientamento.
Il volume B, dedicato all’acquisizione delle competenze testuali, allena sui riassunti, prepara all’argomentazione e all’esposizione orale e declina le competenze anche in ottica Esame di Stato.

Una proposta didattica innovativa

Il coinvolgimento dei ragazzi passa anche attraverso il ricorso a metodologie didattiche innovative: attività di cooperative learning anche in chiave ludica (gramma-game); quiz Kahoot!; esercizi legati a coding e STEAM; attività di orientamento e autovalutazione; debate.

Una grammatica per tutte e tutti. Schemi e immagini consentono di visualizzare i concetti e forniscono uno strumento in più per la comprensione delle regole. Le sezioni Grammatica per tutti e Invalsi Insieme sono spendibili sia in ottica inclusiva e collaborativa sia come percorso alternativo da affiancare fin da subito alle lezioni.

Il volume C, con il ripasso della teoria e i Percorsi personalizzati graduati sui diversi livelli di competenza (Recupero, Consolidamento, Potenziamento), diventa uno strumento inclusivo per tutti, anche per le eccellenze, utile per il lavoro autonomo.

Tante risorse calibrate sui diversi obiettivi didattici per personalizzare l’insegnamento e lo studio: podcast in formato video e audio sui mestieri della scritturavideogioco didattico Ross e la Sgrammanebbia; videolezionivideo cartoon con Leo & Marti; videomappe di sintesi; video tutorial di scrittura; lezioni digitali in PowerPoint; quiz Kahoot!escape room; esercizi interattivi; INVALSI CBTtesto liquido.

CONOSCIAMO LE AUTRICI

Claudia Savigliano

Docente di lunga esperienza nella scuola secondaria e autrice di grande successo di manuali di grammatica per la scuola.

Monica Poisa

Docente di grande esperienza nell’insegnamento della Scuola secondaria di primo grado, è anche autrice di numerosi manuali scolastici.

SFOGLIA LE PAGINE DI GrammATTIVA

Guarda alcune pagine in anteprima per scoprire tutte le potenzialità del nuovo corso di Grammatica per la Scuola secondaria di primo grado.

LE RISORSE DIGITALI DI GrammATTIVA

Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica dell'Italiano?

È il portale tematico che permette di arricchire e innovare la didattica con lezioni digitali, video, test d’ingresso, testi commentati, risorse e materiali per il ripasso, il recupero e la valorizzazione delle eccellenze che integrano i contenuti digitali del corso.

Uno strumento che consente di creare verifiche personalizzate – stampabili o interattive – in poche semplici mosse, con un vasto archivio di esercizi a disposizione.

Tanti percorsi digitali interattivi sugli argomenti fondamentali della disciplina (fonologia, ortografia, morfologia, sintassi, lessico e scrittura) offrono uno strumento stimolante e coinvolgente per insegnare e per apprendere l’italiano.

Il blog multidisciplinare dedicato al mondo della scuola, con articoli specifici per i docenti di Italiano contenenti proposte, consigli e approfondimenti.

Webinar, eventi e corsi dedicati ai docenti di Italiano, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.

VUOI SAPERE DI PIÙ SU GrammATTIVA?