Firewords – Agile edition

Le parole che accendono la mente

Il nuovo corso di Letteratura inglese per la Scuola secondaria di secondo grado

Black Cat

Firewords – Agile edition

Autore: S. Mochi, F. Galuzzi, J. Cameron, F. Evans, E. Tonus

Una nuova storia e antologia della Letteratura inglese che propone le “ardenti parole” dei grandi autori come punto di partenza per incoraggiare il ragionamento, la riflessione, l’interpretazione personale e il dibattito.
Firewords si spinge oltre la semplice lettura di parole scritte nel passato: usa il passato per comprendere profondamente il presente e guardare intelligentemente al futuro.

Alla ricchezza dei contenuti letterari e all’ampia scelta antologica, si unisce una particolare attenzione per le nuove tendenze didattiche: organizzazione visuale e accessibile, consolidamento della lingua, approfondimenti interdisciplinari, visione multiculturale e pluralista, sviluppo del senso critico.

PERCHÉ SCEGLIERE Firewords – Agile edition

La nuova Letteratura inglese per la Scuola secondaria di secondo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.

ORGANIZZAZIONE VISUALE E ACCESSIBILE

I periodi storici e i grandi autori sono introdotti da un breve testo che identifica i concetti-chiave (Firewords). Il testo presenta inoltre varie tipologie di mappe, che hanno la funzione di introdurre, contestualizzare, riepilogare e ripassare.

CONSOLIDAMENTO DELLA LINGUA

Numerose sono le attività per ampliare il lessico, di comprensione scritta e orale, di preparazione al B2 FIRST e all’IELTS.

VISIONE MULTICULTURALE E PLURALISTA

Il testo si prefigge di fornire una visione culturale e sociale a tutto tondo. A tal fine, sono presenti schede di cultura, arte, storia e cinema e mappe multidisciplinari di preparazione al colloquio d’esame. La presentazione degli autori dal 1950 ad oggi non è cronologica, ma tematica: Life stages, Rights and identities, Contemporary anxietes

SVILUPPO DEL SENSO CRITICO

All’ampia gamma di attività di analisi testuale si aggiungono spesso esercizi volti a sviluppare il senso critico: Thinking routine, proposte di debate, esercizi per sviluppare le competenze visuali e creative.

La rubrica Citizenship offre un confronto tra il passato e il presente riguardo un determinato fenomeno sociale o una figura significativa (the hero, the journalist, the scientist…).

L’attenzione per i grandi temi sociali è incoraggiata anche dalle attività di riflessione sull’Agenda 2030 verso il 2050 e le schede dedicate al ruolo della donna attraverso le epoche.

Il corso offre numerosi strumenti digitali per la didattica: video, timeline interattive, schede integrative e brani antologici extra.

Le correnti letterarie più importanti e i principali autori vengono ampiamente sviluppati e consolidati grazie a DEAFLIX, l’innovativa risorsa che propone articolati percorsi digitali interattivi.

CONOSCIAMO GLI AUTORI E LE AUTRICI

Stefano Mochi

Docente di Lingua e letteratura inglese in vari licei e presso alcune università italiane, tra cui la Sapienza di Roma, ha pubblicato diversi manuali e articoli sulla materia.

Fausto Galuzzi

Ha insegnato Lingua inglese presso diverse Scuole secondarie e svolge la professione di traduttore. È inoltre autore di diverse grammatiche per la Scuola secondaria di secondo grado.

Janet Cameron

È un’autrice ELT e ha insegnato inglese per stranieri in diverse scuole, anche in Giappone. Ha pubblicato testi di varia e di scolastica. Ha adattato classici per le collane di letture graduate Black Cat.

Francis Evans

È un’autrice e redattrice ELT; ha lavorato per diverse grandi case editrici (CUP, Pearson e Helbling). Ha insegnato anche nella scuola italiana.

Elena Tonus

Autrice e redattrice ELT, scrive blog su argomenti letterari. Ha collaborato alle collane di letture graduate Black Cat.

SFOGLIA LE PAGINE DI Firewords – Agile edition

Guarda alcune pagine in anteprima per scoprire tutte le potenzialità del nuovo corso di Letteratura inglese per la Scuola secondaria di secondo grado.

LE RISORSE DIGITALI DI Firewords – Agile edition

Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica dell'Inglese?

Generatore di test con migliaia di attività interattive o stampabili (in PDF e in Word) organizzate in base ai livelli A1, A2, B1, B2 e suddivise in 5 ambiti: lessico, grammatica, pronuncia, lettura, ascolto.

80 percorsi digitali di grammatica, divisi in step, per promuovere e facilitare lo studio autonomo, per il ripasso e la modalità di lezione in flipped classroom.

Numerosi corsi di formazione dedicati ai docenti di Inglese, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.

VUOI SAPERE DI PIÙ SU Firewords – Agile edition?