Novità

ESPLORANDO il DIRITTO e l’ECONOMIA

Il nuovo corso di Diritto ed Economia per il primo biennio della Scuola secondaria di secondo grado

CEDAM Scuola

Il corso in breve

ESPLORANDO il DIRITTO e l’ECONOMIA

Autori e autrici: P. Virgadamo, C. Di Martino, V. Pipitone

Grado scolastico: Scuola secondaria di secondo grado

Questo nuovo progetto vuole guidare le ragazze e i ragazzi nell’esplorazione della realtà quotidiana per scoprire e riconoscere in essa gli elementi essenziali del Diritto e dell’Economia.

Al rigore concettuale dell’esposizione si accompagnano una comunicazione semplice e diretta, una didattica prevalentemente partecipativa, che fa ampio ricorso agli strumenti digitali e, soprattutto, una forte integrazione con i contenuti di Educazione civica e di Educazione finanziaria.

Un progetto aperto a un futuro sostenibile, pensato per le cittadine e i cittadini di oggi e di domani.

Punti di forza

PERCHÉ SCEGLIERE ESPLORANDO il DIRITTO e l’ECONOMIA

Il nuovo corso di Diritto ed Economia per il primo biennio della Scuola secondaria di secondo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.

Realtà che sostanzia la teoria

Il testo spiega, crea collegamenti, conduce in modo progressivo all’apprendimento del linguaggio giuridicoeconomico. I costanti punti di contatto con la realtà e con l’Educazione civica e finanziaria favoriscono l’acquisizione delle competenze disciplinari e relazionali, con particolare attenzione allo sviluppo del pensiero critico e alla formazione della persona.

Coinvolgimento e partecipazione

Il linguaggio del fumetto catalizza l’attenzione di ragazze e ragazzi. I personaggi guida, Norma per il Diritto e Oikos per l’Economia, così come gli esempi, attuali e attenti ai temi della sostenibilità, e i box (Guardiamo Diritto, Oltre ogni ragionevole dubbio, Chiedi a Oikos) parlano direttamente agli studenti. La rubrica Facciamoci caso richiede la loro partecipazione attiva e la loro riflessione.

Sostegno per lo studio

Il testo delle lezioni è accompagnato da puntuali esercizi di verifica immediata (Mettiamoci a Norma, Risolvi con Oikos), schemi, evidenza dei concetti fondamentali, esempi, voci di  Vocabolario, rappresentazioni grafiche (Visualizziamo i concetti di Economia), casi di studio (Dalla realtà). Nell’eBook, Guida allo studio per ogni Unità ed esercizi interattivi di autoverifica.

INCLUSIONE

Il testo base ha una grafica inclusiva e si rivolge a tutte/i. L’apparato didattico è graduale per coprire le diverse necessità e presenta schemi per l’apprendimento visuale, sintesi di fine Unità ad alta leggibilità e audio, mappe dell’Unità, anche in formato interattivo. L’eBook segue la medesima logica inclusiva: testo liquido e lettura karaoke; videolezioni sui saperi essenziali e Hyperdoc per il recupero. Nella Guida docente, verifiche sugli obiettivi minimi

EDUCAZIONE CIVICA

L’insegnamento è proposto in chiave partecipativa con grande attenzione ai temi della sostenibilità dell’Agenda 2030. Tutti gli argomenti si collegano ai contenuti delle singole Unità costruendo un percorso integrato, con un approccio laboratoriale che favorisce l’acquisizione delle competenze disciplinari, digitali e di cittadinanza richieste dalla legge 92/2019 anche in merito all’Educazione finanziaria.

ORIENTAMENTO

Il corso ha un taglio pratico e offre un primo approccio professionalizzante (analisi di casi, redazione di pareri, composizione di grafici). Nell’Unità dedicata al lavoro si fa riferimento all’importanza dell’orientamento – come conoscenza di sé e delle proprie attitudini – e si rimanda al fascicolo con attività per il biennio (disponibile su deascuola.it e nel sito di prodotto).

PARITÀ DI GENERE

Il corso è particolarmente attento a evitare gli stereotipi di genere e a promuovere l’uso di un linguaggio paritario e inclusivo. Nelle pagine si fa riferimento a momenti della storia dell’emancipazione femminile, per un obiettivo prioritario nell’agenda mondiale.

DIGITALE

Sono disponibili materiali per lo studio e la verifica (Guida allo studio per ogni Unità, stampabile, esercizi di autovalutazione, sintesi audio, mappe modificabili), con strumenti didattici vicini ai linguaggi degli adolescenti: podcast (Le interviste dell’autore) e video (videolezioni Saperi essenziali, video pillole di Educazione finanziaria, video-serie sulla Costituzione e il bullismo). Inoltre, un fascicolo in formato PDF con UdA interdisciplinari su temi come il territorio, la sicurezza, la sostenibilità.  

Autori e autrici

CONOSCIAMO GLI AUTORI E L'AUTRICE

Pietro Virgadamo

È docente di Diritto civile. Titolare di cattedra all’età di 33 anni, è il più giovane professore associato d’Italia. È autore di numerose pubblicazioni sui temi del diritto civile, in particolare sul diritto di famiglia e sulla disciplina del danno non patrimoniale. 

Carla Di Martino

È ricercatrice di Diritto costituzionale presso Unipa/Giurisprudenza, Palermo. Per la sua tesi di laurea, nel 2015, ha ricevuto la menzione alla carriera e alla pubblicazione. È autrice di numerosi articoli sui temi del diritto costituzionale sulle principali riviste giuridiche nazionali.

Vito Pipitone

È docente di Economia politica e Macroeconomia, oltre che ricercatore e membro permanente dell’Istituto di Studi sulle Società Mediterranee del CNR. È autore di numerose pubblicazioni in Italia e all’estero.

Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica di Diritto ed Economia?

È un’area web che propone percorsi interdisciplinari di Educazione civica e video didattici per aiutare gli studenti a diventare persone informate, responsabili e consapevoli.

Scopri di più

È un progetto per mettere a disposizione degli insegnanti una serie di contenuti pensati per una didattica orientativa.

Scopri di più

Formazione

Numerosi corsi di formazione dedicati ai docenti di Diritto ed Economia, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.

Contatti

VUOI SAPERE DI PIÙ SU ESPLORANDO il DIRITTO e l’ECONOMIA?

Contatta il tuo agente per avere tutte le informazioni e richiedere la copia saggio

Trova il tuo agente di zona