Esplorando diritto ed economia – Edizione aggiornata
Il nuovo corso di Diritto ed Economia per il primo biennio della Scuola secondaria di secondo grado
CEDAM Scuola
Il corso in breve
Esplorando il Diritto e l’Economia – Edizione aggiornata è un corso innovativo di Diritto ed Economia per il biennio. Il percorso di studio è accompagnato da due personaggi: Norma, esperta di diritto, e Oikos, assistente virtuale per l’economia.
Ogni Unità inizia con Facciamoci CASO, una rubrica a fumetti che introduce i temi in modo semplice e coinvolgente. Per il Diritto, i box Guardiamo diritto e Oltre ogni ragionevole dubbio approfondiscono e stimolano il dibattito, mentre in Economia Chiedi a Oikos e Visualizziamo i concetti aiutano a comprendere i temi economici.
Mappe e sintesi testuali facilitano il ripasso, mentre le verifiche in itinere Mettiamoci a Norma e Risolvi con Oikos consolidano le conoscenze. Il corso offre strumenti per il recupero e l’inclusione, con videolezioni e mappe modificabili, e integra percorsi di Educazione civica e finanziaria. In appendice, il testo aggiornato della Costituzione.
Perché scegliere Esplorando diritto ed economia – Edizione aggiornata
Il nuovo corso di Diritto ed Economia per il primo biennio della Scuola secondaria di secondo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.
REALTÀ CHE SOSTANZIA LA TEORIA
Il testo parte sempre da situazioni reali per spiegare, creare collegamenti, condurre all’apprendimento del linguaggio giuridico-economico in modo progressivo.
I costanti punti di contatto con la realtà favoriscono l’acquisizione delle competenze disciplinari e relazionali, con particolare attenzione allo sviluppo del pensiero critico e alla formazione della persona.
COINVOLGIMENTO E PARTECIPAZIONE
Il linguaggio del fumetto catalizza l’attenzione di ragazze e ragazzi. I personaggi guida, Norma per il Diritto e Oikos per l’Economia, così come gli esempi, attuali e attenti ai temi della sostenibilità, parlano direttamente agli studenti e alle studentesse. La rubrica Facciamoci caso e i casi Dalla realtà stimolano la collaborazione e un approccio didattico partecipativo.
SOSTEGNO ALLO STUDIO E INCLUSIONE
Il testo è accompagnato da numerosi facilitatori dello studio (schemi, tabelle, definizioni in evidenza, voci di glossario, grafici esemplificativi, verifiche immediate). L’apparato didattico è graduale e corredato da strumenti digitali che si adattano ai diversi stili di apprendimento.
INTEGRAZIONE CON L’EDUCAZIONE CIVICA E FINANZIARIA
Il corso presta grande attenzione ai temi della sostenibilità dell’Agenda 2030.
Tutti gli argomenti si collegano ai contenuti delle singole Unità costruendo un percorso integrato, con un approccio laboratoriale che favorisce l’acquisizione delle competenze disciplinari, digitali e di cittadinanza richieste dalla legge 92/2019 anche in merito all’Educazione finanziaria.
ATTENZIONE ALL’ORIENTAMENTO
Il corso ha un taglio pratico che offre un primo approccio professionalizzante (analisi di casi, redazione di pareri, composizione di grafici). Nuove schede in appendice presentano alcune figure professionali fondate sulle competenze giuridico-economiche, con particolare riferimento al mondo delle imprese.
Conosciamo gli autori e l'autrice
Pietro Virgadamo
Docente di Diritto civile, titolare di cattedra all’età di 33 anni, è autore di numerose pubblicazioni sui temi del diritto civile, in particolare sul diritto di famiglia e sulla disciplina del danno non patrimoniale.
Carla Di Martino
Ricercatrice di Diritto costituzionale, è stata stagista presso la Corte costituzionale. È autrice di numerosi articoli sui temi del diritto costituzionale sulle principali riviste giuridiche nazionali.
Vito Pipitone
Docente di Economia politica e Macroeconomia, è anche ricercatore e membro permanente dell’Istituto di Studi sulle Società Mediterranee del CNR. È autore di numerose pubblicazioni in Italia e all’estero.
Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica di Diritto ed Economia?
HUB Test
HUB Test è lo strumento per creare test interattivi e assegnarli alla classe in modalità allenamento o verifica, monitorandone l’andamento nel tempo, e per creare verifiche stampabili per i compiti in classe. Per alcune materie sono anche disponibili prove pronte, sia interattive che stampabili. Lo strumento permette inoltre a studentesse e studenti di allenarsi in autonomia, anche da casa. È disponibile un vasto database di esercizi e quesiti per ogni materia e grado scolastico.
L’Area web Giovani cittadini/e con percorsi interdisciplinari di Educazione civica, per aiutare gli studenti a diventare persone informate, responsabili e consapevoli.
L’Area web MiOriento con spunti, suggerimenti e indicazioni per lavorare in classe per sviluppare competenze orientative nelle nostre studentesse e studenti