E&E a colori – Seconda edizione

Il nuovo corso di Elettrotecnica ed Elettronica per la Scuola secondaria di secondo grado

E&E a colori – Seconda edizione

Autori e autrici: E. Cuniberti, L. De Lucchi, S. Sammarco, C. Biasca, F. Gaviraghi, G. Bobbio, D. Galluzzo

Il corso guida nell’apprendimento della disciplina con una trattazione teorica ricca di elementi “parlanti”: le formule, le definizioni e le leggi sono infatti accompagnate dalla rubrica Comprendi la formula, mentre gli esempi e i disegni a colori permettono un approccio anche visivo alla materia.

Le attività di Educazione civica e orientamento STEM collegano l’Elettrotecnica e l’Elettronica ai grandi temi di attualità, compresa l’Intelligenza Artificiale, mentre i box Keywords e gli esercizi in inglese aiutano a sviluppare il linguaggio tecnico in lingua straniera.

La didattica inclusiva è favorita da numerosi apparati che vanno dal Percorso delle idee al formulario in alta leggibilità, ai riassunti audio e visuali, fino ai videolaboratori. L’obiettivo è quello di accompagnare tutte e tutti nello studio della materia, acquisendo concetti teorici, competenze nuove e trasversali, e affrontando il lato pratico della disciplina grazie agli esercizi svolti e guidati, ai laboratori e alle simulazioni con software Multisim.

PERCHÉ SCEGLIERE E&E a colori – Seconda edizione

Il nuovo corso di Elettrotecnica ed Elettronica per la Scuola secondaria di secondo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.

Approccio visuale e a colori

L’intero impianto del corso è caratterizzato dalla presenza costante di disegni tecnici, foto e immagini che permettono di visualizzare concetti, strumenti e componenti anche grazie alla presenza del colore negli elementi dei disegni e nei circuiti simulati con Multisim. La grafica essenziale e funzionale guida nell’utilizzo di tutte le occorrenze del testo, per un approccio a tutto tondo alla materia.

Percorso accessibile e guidato

Il testo, diretto e scorrevole, contiene le innovative spiegazioni Comprendi la formula ed è intervallato da esempi, Prova tu, e le rubriche Notabene e Keywords.
Gli schemi Fasi del procedimento sistematizzano iter basilari per affrontare gli esercizi e le applicazioni nel mondo reale.
Gli Esercizi svolti e gli Esercizi guidati completano la proposta, affiancati dagli Esercizi in lingua inglese per consolidare l’utilizzo dei termini tecnici.

A partire dal Percorso delle idee, che mostra collegamenti e relazioni tra gli argomenti, passando dal formulario in alta leggibilità per arrivare ai riassunti in formato audio e video, il corso è strutturato affinché ogni persona possa trovare i materiali più adatti alle sue esigenze e al suo metodo di studio. Così facendo, studentesse e studenti possono sviluppare le competenze richieste per un approccio consapevole verso il mondo del lavoro.

EDUCAZIONE CIVICA, ORIENTAMENTO E STEM

I box e i paragrafi dedicati all’Educazione civica e all’orientamento STEM mettono in contatto i temi generali dell’Elettrotecnica e dell’Elettronica con le applicazioni pratiche, utili a formare gli scienziati e le scienziate, i cittadini e le cittadine di domani.

Tante le risorse presenti nel corso, dagli approfondimenti al formulario, ai riassunti, ai videolaboratori fruibili anche utilizzando l’app DEALINK. Vengono offerti diversi formati per rivedere i contenuti del testo organizzati in maniera differente e inclusiva.

CONOSCIAMO GLI AUTORI e LE AUTRICI

Elisabetta Cuniberti

Laureata in Fisica presso l’Università di Torino, ha insegnato Elettronica presso l’ITT G. Peano di Torino. Oltre a pubblicare i testi di Elettronica per Petrini Editore, ha collaborato a riviste del settore elettronico, ha realizzato un software didattico.

Luciano De Lucchi

Laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino, ha insegnato Elettronica Industriale presso l’ITT G. Peano di Torino. Oltre a pubblicare testi di Elettronica per Petrini Editore, ha collaborato a riviste del settore elettronico, ha realizzato un software didattico.

Santo Sammarco

Laureato in Ingegneria Elettrotecnica al Politecnico di Torino, si è dedicato all’insegnamento di materie tecnico/scientifiche in scuole pubbliche e private. Dal 1979 al 1992 è stato consulente SIP per la formazione pre-assunzionale delle maestranze, collaborando alla stesura del materiale didattico utilizzato.

Carla Biasca

Laureata presso il Politecnico di Milano, attualmente è insegnante presso l’IIS J.C. Maxwell di Milano. Ha acquisito molta esperienza didattica nel settore elettronico, anche grazie alle diverse esperienze in istituti differenti tra loro per approccio ed estrazione.

Ferdinando Gaviraghi

Di estrazione elettrotecnica, insegna presso l’ITT Breda di Sesto San Giovanni. Tutor certificato KNX per sistemi di domotica e building automation, è anche progettista di impianti elettrici e Siemens SCE Trainer.

Giampiero Bobbio

Laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso il Politecnico di Torino, dopo un’esperienza come progettista di motori elettrici presso la Sicme Motori, ha intrapreso l’attività di dirigente al progetto Olivetti. Ha collaborato con diverse università italiane e straniere ed è autore di numerose pubblicazioni in Italia e all’estero.

Domenico Galluzzo

Ha compiuto gli studi presso il Politecnico di Torino ed è stato responsabile del dipartimento di Elettronica e del laboratorio di Sistemi automatici dell’I.I.S. G. Peano di Torino.

LE RISORSE DIGITALI DI E&E a colori – Seconda edizione

Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica di Elettronica ed Elettrotecnica?

Il blog multidisciplinare dedicato al mondo della scuola, con articoli specifici per i docenti di Italiano contenenti proposte, consigli e approfondimenti.

Corsi di formazione dedicati ai docenti di Elettronica e Elettrotecnica, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.

VUOI SAPERE DI PIÙ SU E&E a colori – Seconda edizione?