Shadow
Immagine libro
Novità

Educazione fisica IN PRATICA per la vita

Il nuovo corso di Scienze motorie per la Scuola secondaria di primo grado

Marietti Scuola

Il corso in breve

Educazione fisica IN PRATICA per la vita è un manuale operativo che combina in modo equilibrato conoscenze teoriche (Conosco), attività pratiche (Prova gioco) e momenti di riflessione (Diario della consapevolezza) per un processo globale di apprendimento delle competenze disciplinari. 

Il corso offre una trattazione completa  delle scienze motorie, con un testo lineare e accessibile, supportato da numerosi strumenti praticischede operative per collegare l’attività fisica alla consapevolezza e cura del proprio benessere psico-fisico, attraverso l’adozione di stili di vita sani e responsabili.

La crescita personale degli studenti e delle studentesse viene stimolata attraverso riflessioni e attività pratiche, che aiutano a esplorare i propri interessi e a definire i propri obiettivi (orientamento). Attraverso il gioco vengono messi alla prova la capacità di gestione delle emozioni, l’empatia e l’interazione positiva con gli altri (competenze socio-emotive).

Perché scegliere Educazione fisica IN PRATICA per la vita

Il nuovo corso di Scienze motorie per la Scuola secondaria di primo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.

STRUMENTI PER COSTRUIRE COMPETENZE

Vengono proposti percorsi pratici/operativi per raggiungere le competenze attraverso l’acquisizione delle conoscenze (Conosco), delle abilità (Mettiti alla prova) e della riflessione su di esse (Diario della consapevolezza). Sono inoltre proposti Compiti di realtà per testare le competenze acquisite.

SALUTE E BENESSERE CON CONSAPEVOLEZZA

La consapevolezza è il primo passo verso le abitudini salutari. Il testo è ricco di schede da compilare e questionari a cui rispondere, affinché tutti, partendo da sé e dalle proprie competenze socio-emotive, possano acquisire sane abitudini, in linea con le raccomandazioni internazionali.

UN APPROCCIO ORIGINALE AGLI SPORT

Quattro degli sport più praticati al mondo (pallacanestro, pallavolo, calcio e rugby) sono nati grazie all’inventiva di docenti di Educazione fisica. Il manuale spiega come ciò è avvenuto. Gli sport individuali vengono introdotti da una campionessa o un campione, affinché oltre alle regole si conoscano anche le vicende di chi ha fatto la storia della disciplina.

I LABORATORI

I Lab potenziano l’operatività del corso, arricchendo lo spettro delle proposte da fare in palestra (Sport Lab), come avviamento ai principali sport e come attività da svolgere autonomamente a casa, in vacanza o in famiglia (Active Lab).

NUCLEI TEMATICI PER L’ESAME DI STATO

Attraverso storie e personaggi dello sport, si forniscono spunti trasversali per l’Educazione civica (razzismo, discriminazione di genere, Agenda 2030 ecc.). Le schede storiche sui grandi eventi del ’900 (Prima guerra mondiale, fascismo, Muro di Berlino ecc.) si collegano con fatti sportivi e vicende di atleti e atlete molto significative.

Conosciamo gli autori

Nicola Lovecchio

Ha insegnato per molti anni Scienze motorie nella Scuola secondaria di secondo grado. Con dottorato in chinesiologia e laurea in fisioterapia, da tempo è impegnato nella didattica universitaria in corsi di metodologia del movimento umano. È formatore e vice presidente di CAPDI (Confederazione delle associazioni dei diplomati ISEF & laureati in scienze motorie).

Matteo Merati

Insegnante di Scienze motorie presso l’Istituto Comprensivo Sant’Ambrogio di Milano (istituto con potenziamento motorio), ha maturato una esperienza decennale nella Scuola secondaria di primo grado, dopo aver passato 16 anni in quella di secondo grado. È docente a contratto presso l’Università Cattolica di Milano e tecnico nazionale di Orienteering. Fa divulgazione sportivo-didattica su libri e riviste specializzate.

Giuseppe Diana

Docente di Scienze motorie con indirizzo sportivo presso l’IIS Majorana/Cascino di Piazza Armerina (EN), insegna nella Scuola Regionale dello Sport del CONI Sicilia. È anche docente nei TFA Sostegno e Scienze della Formazione Primaria dell’Università Kore di Enna.

Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica di Scienze motorie?

Area Scienze Motorie è lo spazio dedicato a docenti di Educazione fisica e Scienze motorie, con centinaia di risorse e contenuti tra cui video, attività, approfondimenti che il docente può utilizzare in classe o in palestra e condividere con studentesse e studenti.

Scopri Area Scienze Motorie
HUB_AreeDocenti_banner_Motorie_ss1

Il blog multidisciplinare dedicato al mondo della scuola, con articoli specifici per i docenti contenenti proposte, consigli e approfondimenti.

Scopri DLIVE Scienze Motorie
dlive motorie

Tutti i podcast sono fruibili sul sito Deascuola e sulle piattaforme di podcasting: 25 serie, oltre 200 episodi in continuo aggiornamento per un viaggio alla scoperta di tematiche attuali con audioraccontiinterviste approfondimenti.

Scopri il podcast di Scienze Motorie
PODCAST Perche siamo squadra

Webinar, eventi e corsi dedicati ai docenti di Scienze motorie, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.

Contatti

Vuoi saperne di più?

Contatta il tuo agente per avere tutte le informazioni e richiedere la copia saggio

Trova il tuo agente