Novità

EDUCARE al movimento – Nuova Edizione

Il nuovo corso di Scienze motorie e sportive per la Scuola secondaria di secondo grado

Marietti Scuola

Il corso in breve

EDUCARE al movimento – Nuova Edizione

Autori e autrici: S. Bocchi, E. Chiesa, S. Coretti, G. Fiorini, N. Lovecchio

Grado scolastico: Scuola secondaria di secondo grado

Muoversi con il corpo nel mondo è un’azione naturale: camminare, correre, saltare sono schemi motori di base che sperimentiamo fin dall’infanzia. Perché allora è necessario “educare al movimento”?

Perché l’apprendimento attraverso il movimento, l’attività fisica e sportiva è una risposta a problemi del nostro tempo come l’ipocinesia, il sovrappeso e le cattive abitudini alimentari. Ma questo manuale non si limita a questo.

Educare al movimento è anche educare alla cura di sé e del proprio corpo, attraverso l’adozione e il mantenimento di comportamenti sani. L’attività fisica contribuisce alla formazione della personalità, attraverso la relazione con gli altri e con l’ambiente. Grazie al gioco di gruppo aiuta a comprendere il valore del rispetto di regole condivise.

Punti di forza

PERCHÉ SCEGLIERE EDUCARE al movimento – Nuova Edizione

Il nuovo corso di Scienze motorie e sportive per la Scuola secondaria di secondo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.

Sviluppo delle competenze

Il corso, in continuità con la precedente edizione, presenta percorsi strutturati per lo sviluppo delle competenze disciplinari e trasversali. La nuova edizione prevede una maggiore coesione tra i temi affrontati in ogni sezione e le proposte per il raggiungimento delle competenze. Nel volume Gli sport (nei percorsi per le competenze) vengono proposte molte esercitazioni per imparare a diventare squadra e affinare le capacità di osservazione e di giudizio.

Esercizi e prove pratiche

Viene valorizzato l’aspetto laboratoriale e pratico di questa materia, grazie ai numerosi esercizi presenti nei Metto in pratica, nei Prova per imparare e nei percorsi per competenze. I disegni che affiancano gli esercizi rendono più immediata la comprensione della consegna. 

Interdisciplinarità

Rispetto alla precedente edizione è presente un nuovo capitolo che analizza la reciproca influenza tra sport e società.

Per la didattica interdisciplinare sono disponibili in digitale approfondimenti di storia, arte, letteratura e cinema utili per affrontare l’Esame di Stato. Per la didattica CLIL è disponibile in digitale lo Sport Dictionary con audio in lingua inglese.

INCLUSIONE

Il corso dà ampio spazio al linguaggio visuale, facilitatore dell’apprendimento. Nella versione digitale sono disponibili mappe interattive e lezioni multimediali per favorire lo studio in autonomia.

Vengono illustrati e proposti molti giochi e sport inclusivi per consentire a tutti una partecipazione attiva.

EDUCAZIONE CIVICA

In un nuovo capitolo dedicato all’Educazione civica vengono affrontati i temi della diversità e dell’uguaglianza, dell’inclusione nello sport, dell’importanza del rispetto e della comunicazione non ostile, del valore del volontariato.

Nella rubrica Green Skills vengono affrontati temi sulla responsabilità e sostenibilità delle proprie scelte.

ORIENTAMENTO

Alcune nuove attività sono strutturate in modo da orientare giovani studenti e studentesse, per aiutarli/le a indagare su di sé, a scoprire i propri punti di forza e i propri limiti imparando a valorizzare i primi e ad affrontare i secondi.

PARITÀ DI GENERE

Nel corso si pone particolare attenzione a evitare gli stereotipi di genere, a promuovere l’uso di un linguaggio paritario e inclusivo, ma anche a presentare esempi di donne che praticano attività sportive a livelli d’eccellenza. L’analisi delle peculiarità dell’organismo femminile offre le conoscenze necessarie per una più adeguata personalizzazione dell’allenamento.

DIGITALE

Il corso è completato da un ricco corredo di risorse, tra cui alcune novità come i video di analisi dei gesti tecnici di atletica, pallacanestro, giocoleria, ball handling. L’offerta è arricchita da nuove lezioni in formato ppt e dal podcast Perché siamo squadra realizzato con Capdi&LSM. Infine, VeriTEST Scienze Motorie Plus, un ampio database di esercizi per creare verifiche interattive o da stampare.

Autori e autrici

CONOSCIAMO LE AUTRICI E GLI AUTORI

Silvia Bocchi

Insegnante di Scienze Motorie, vanta un curriculum di livello: diploma ISEF e Maîtrise STAPS dell’Università di Digione; brevetto di Ginnastica Ritmico Sportiva e di Allenatore FIPAV di I grado; Certificazione di I livello presso la Pilates Academy International di New York.

Elisabetta Chiesa

Docente di Educazione fisica presso la scuola di istruzione secondaria di primo grado, ora in pensione. Esperta di motricità, è stata per diversi anni consulente di educazione motoria nella scuola primaria. Pratica yoga e Pilates.

Stefano Coretti

Diplomato ISEF e laureato in Scienze Motorie, è insegnante di Scienze motorie presso l’IISS Ambrosoli e formatore presso l’ELIS College di Roma. Da anni svolge attività di formazione e coaching per giovani studenti e adulti, in ambito sia sportivo sia familiare.

Gianluigi Fiorini

Diploma ISEF della Lombardia e Maîtrise STAPS dell’Università di Digione, è stato docente di Scienze motorie presso il Liceo Scientifico di San Donato Milanese, ora in pensione. Formatore in corsi di aggiornamento organizzati dal MIUR e dalla Federazione Badminton. 

Nicola Lovecchio

Insegna Scienze motorie nella scuola secondaria di secondo grado. Oltre al dottorato in chinesiologia e alla laurea in fisioterapia, da quindici anni è impegnato nella didattica universitaria nei corsi di Metodologia del movimento umano.

Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica di Scienze motorie?

È il portale con informazioni sempre aggiornate, materiali didattici e spunti pratici per le attività in palestra, in classe e all’aperto.

Scopri di più

È un ampio database di esercizi per creare verifiche interattive o da stampare.

 

Scopri di più

È un’area web che propone percorsi interdisciplinari di Educazione civica e video didattici per aiutare gli studenti a diventare persone informate, responsabili e consapevoli.

Scopri di più

Formazione

Numerosi corsi di formazione dedicati ai docenti di Scienze motorie, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.

Contatti

VUOI SAPERE DI PIÙ SU EDUCARE al movimento – Nuova Edizione?

Contatta il tuo agente per avere tutte le informazioni e richiedere la copia saggio

Trova il tuo agente di zona