DTA – Edizione aggiornata

Il nuovo corso di Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva per la Scuola secondaria di secondo grado

Liviana

DTA – Edizione aggiornata

Autori e autrici: C. De Luca, M.T. Fantozzi

L’edizione aggiornata di questo corso si presenta in una veste ancora più professionalizzante, grazie all’implementazione degli esercizi applicativi, da svolgere con Excel, alle nuove schede per l’orientamento personale e professionale.  Queste schede invitano studentesse e studenti a riflettere sulle proprie attitudini e inclinazioni, per aiutarli nella scelta del percorso professionale più aderente al proprio temperamento, nonché a selezionare gli elaborati da inserire nel proprio E-Portfolio come capolavoro. La rubrica Una storia vera illustra le applicazioni degli argomenti di studio nella vita professionale.

L’opera mantiene i punti di forza dell’edizione precedente: l’articolazione dei contenuti in Unità di Apprendimento, la didattica per competenze (disciplinari e di cittadinanza), la grande attenzione dedicata all’inclusione, la ricerca costante di raccordo con il territorio, la proposta di compiti di realtà per sviluppare abilità e competenze, le English lesson per un approccio multidisciplinare

PERCHÉ SCEGLIERE DTA – Edizione aggiornata

Il nuovo corso di Diritto e tecniche amministrative dalla struttura ricettiva per la Scuola secondaria di secondo grado.

Un corso professionalizzante

Il corso si presenta con un taglio ancor più professionalizzante. Nuovi esercizi in Excel, nuove schede di orientamento e di autovalutazione per riflettere sulle proprie competenze e inclinazioni e produrre elaborati che possono popolare l’E-Portfolio personale come capolavoro. La rubrica Una storia vera illustra le applicazioni degli argomenti di studio nella vita professionale.

Una didattica efficace e completa

Il corso unisce la linearità della teoria alla ricchezza degli esercizi e propone una didattica che favorisce sia l’apprendimento autonomo, attraverso i numerosi momenti di verifica in itinere, con possibilità di autovalutazione immediata, sia l’apprendimento collaborativo, in particolare attraverso i compiti di realtà da svolgere in gruppo. Il testo propone inoltre numerosi esempi e casi aziendali che danno concretezza all’esposizione teorica e aiutano la comprensione e l’assimilazione dei contenuti.

Un approccio multidisciplinare

L’approccio multidisciplinare offre contenuti collegati all’Educazione civica e all’Educazione finanziaria, chiaramente identificati nel testo, e le English Lesson per sviluppare le competenze multilinguistiche. Il corso dà inoltre accesso al fascicolo digitale UDA strategiche interdisciplinari su temi quali, per esempio, simulare un’impresa o costruire il budget del viaggiatore.

Risorse per i docenti

Nella Guida è disponibile la programmazione per competenze. Molti sono i nuovi strumenti digitali messi a disposizione per fare lezione (Lavagne a distanza, su tutti i saperi essenziali in formato video e in PowerPoint) e per la verifica anche in versione compensata (esercizi in formato Word modificabili e in PDF stampabili).

Un ricco apparato di verifiche graduate, alle fine di ciascun nucleo e nell’ampio Eserciziario finale permette di rispondere alle esigenze di ogni studentessa e ogni studente. Il nuovo fascicolo digitale Lavoriamo tutti insieme permette il lavoro di gruppo secondo una didattica inclusiva. Il testo è inoltre corredato da numerosi facilitatori dell’apprendimento come schemi, tabelle e grafici.

Il corso è completato da un ricco corredo di risorse per l’apprendimento e l’autovalutazione. Le Lavagne a distanza sono fruibili in video per gli studenti, che possono contare su un ricco apparato di esercizi in autovalutazione, di sintesi audio di ciascuna Unità, delle English lesson per esercitare le competenze di ascolto e comprensione della microlingua di indirizzo, di approfondimenti in PDF su argomenti correlati al corso.

CONOSCIAMO LE AUTRICI

Caterina De Luca

Laureata in Economia e commercio, per oltre 25 anni ha insegnato discipline commerciali e aziendali presso Istituti tecnici e professionali. Per molti anni è stata docente di ruolo presso l’IPSSAR “G. Minuto” di Marina di Massa. Vanta una lunga e consolidata collaborazione come autrice con la nostra Casa editrice.

Maria Teresa Fantozzi

Laureata in Economia e commercio, per oltre 25 anni ha insegnato discipline commerciali e aziendali presso Istituti tecnici e professionali. Autrice esperta (coautrice con Caterina De Luca), è in pensione dal 2019.

SFOGLIA LE PAGINE DI DTA – Edizione aggiornata

Guarda alcune pagine in anteprima per scoprire tutte le potenzialità del nuovo corso di Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva per la Scuola secondaria di secondo grado.

LE RISORSE DIGITALI DI DTA – Edizione aggiornata

Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica di Diritto e tecniche amministrative?

È un’area web che propone percorsi interdisciplinari di Educazione civica e video didattici per aiutare gli studenti a diventare persone informate, responsabili e consapevoli.

È un progetto per mettere a disposizione degli insegnanti una serie di contenuti pensati per una didattica orientativa.

Numerosi corsi di formazione dedicati ai docenti di Diritto e Tecniche amministrative, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.

VUOI SAPERE DI PIÙ SU DTA – Edizione aggiornata?