DISCIPLINE Sportive – Nuova Edizione

per il Liceo sportivo

Il nuovo corso di Discipline sportive per la Scuola secondaria di secondo grado

Marietti Scuola

DISCIPLINE Sportive – Nuova Edizione

Autori e autrici: N. Lovecchio, M. Merati, P. Vago

Chi frequenta il Liceo sportivo vede lo sport non solo come una passione, ma anche come un settore in espansione in grado di offrire nuovi sbocchi professionali.

La nuova edizione di Discipline sportive prepara a questa sfida, fornendo tutte le conoscenze e promuovendo l’acquisizione delle competenze necessarie: nelle metodologie dell’allenamento e nella preparazione atletica, nella cura della salute e nella prevenzione da traumi e patologie, con particolare attenzione a tutte le innovazioni tecnologiche che pongono il settore sportivo ai livelli d’avanguardia.

Il manuale attinge alle pubblicazioni scientifiche più recenti e riporta le tecniche e le esperienze sul campo dei migliori allenatori e tecnici sportivi.

PERCHÉ SCEGLIERE DISCIPLINE Sportive – Nuova Edizione

Il nuovo corso di Discipline sportive per la Scuola secondaria di secondo grado (Liceo sportivo) offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.

Un manuale aggiornato

Teoria e metodologia dell’allenamento aggiornate ai più recenti studi scientifici con inserimento di nuove metodologie funzionali alle diverse specialità e approfondimenti sulla Cronobiologia e la Biomeccanica dello sport.

Esercizi e prove pratiche

Il corso valorizza l’aspetto laboratoriale e pratico di questa materia, grazie ai numerosi esercizi presenti nei Prova tu e nel Lab Corner. I disegni che affiancano gli esercizi rendono più immediata la comprensione della consegna.

Progressioni didattiche

Oltre a un’ampia trattazione di Atletica e Orienteering, discipline obbligatorie nel Liceo sportivo, viene dato spazio a una sintetica analisi degli sport acquatici. Alla teoria si affianca una nutrita proposta di esercizi da eseguire in palestra, all’aria aperta o in piscina.

Interdisciplinarità

Sono presenti frequenti collegamenti con discipline scientifiche, come Biomeccanica, Fisiologia e Biologia. Nella sezione Sport, Storia e società viene analizzato il ruolo sociale dello sport. Nella versione digitale del corso per la didattica interdisciplinare sono inseriti fascicoli di storia, arte, letteratura e cinema utili per affrontare l’Esame di Stato. Per la didattica CLIL è disponibile in digitale lo Sport Dictionary con audio in lingua inglese.

Il linguaggio visuale presente nella parte teorica è un facilitatore dell’apprendimento. Le domande in itinere permettono un controllo immediato delle conoscenze acquisite. Nella versione digitale sono disponibili lezioni multimediali per favorire lo studio in autonomia.

Viene dato ampio spazio alla trattazione dei metodi dello sport integrato.

Vengono affrontati i temi della diversità e l’uguaglianza, dell’inclusione nello sport, dell’importanza del rispetto delle regole e degli avversari.

Nella rubrica Green Skills sono affrontati i temi relativi alla responsabilità e sostenibilità delle proprie scelte.

In deascuola.it è disponibile MiOriento, con percorsi dedicati al biennio e al triennio, per lavorare sulla consapevolezza di sé e dei propri talenti e trasformarli nella scelta di una formazione e una professione che li assecondi e valorizzi.

Nel corredo digitale è presente il fascicolo I mestieri dello sport in cui vengono presentate le professioni core e quelle che gravitano intorno al mondo dello sport.

PARITÀ DI GENERE

Nel corso si pone particolare attenzione a evitare gli stereotipi di genere, a promuovere l’uso di un linguaggio paritario e inclusivo, ma anche presentare esempi di donne che praticano attività sportive a livelli d’eccellenza. L’analisi delle peculiarità dell’organismo femminile offre le conoscenze necessarie per una più adeguata personalizzazione dell’allenamento.

SFOGLIA LE PAGINE DI DISCIPLINE Sportive – Nuova Edizione

Guarda alcune pagine in anteprima per scoprire tutte le potenzialità del nuovo corso di Discipline sportive per la scuola secondaria di secondo grado (Liceo sportivo).

LE RISORSE DIGITALI DI DISCIPLINE Sportive – Nuova Edizione

Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica di Discipline sportive?

È il portale con informazioni sempre aggiornate, materiali didattici e spunti pratici per le attività in palestra, in classe e all’aperto.

È un ampio database di esercizi per creare verifiche interattive o da stampare.

È un’area web che propone percorsi interdisciplinari di Educazione civica e video didattici per aiutare gli studenti a diventare persone informate, responsabili e consapevoli.

Numerosi corsi di formazione dedicati ai docenti di Scienze motorie, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.

VUOI SAPERE DI PIÙ SU DISCIPLINE Sportive – Nuova Edizione?