CICLO DI WEBINAR GRATUITI
INSEGNARE MUSICA


D’amore e d’Accordi con Brio
Il nuovo corso di Musica per la Scuola secondaria di primo grado
Petrini
Guarda la videopresentazione
Scopri come è fatto il corso, i suoi punti di forza e le sue caratteristiche.
Il corso in breve
D’amore e d’Accordi con Brio è un corso di musica che propone un viaggio completo tra la storia, la teoria e la pratica musicale.
Il Volume A – Storia della musica adotta un approccio narrativo, ricco di aneddoti ed enigmi per un apprendimento coinvolgente. Grazie ai nuovissimi VideoJukebox, la musica diventa visibile.
Nel Volume B – Teoria, metodi, antologia, il “metodo Paoli” si arricchisce della body percussion per spiegare le regole di teoria, di un nuovo percorso per ukulele e propone la novità della “Lezione creativa partecipata”, che permette alla classe di creare, e subito dopo di suonare, la seconda voce degli spartiti proposti.
Infine, il Volume C – Strumenti esplora le famiglie strumentali e include brani di musica popolare da tutto il mondo, per un’esperienza musicale immersiva.
Perché scegliere D’amore e d’Accordi con Brio
Il nuovo corso di Musica per la Scuola secondaria di primo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.
UNA STORIA DELLA MUSICA VISIVA
Una storia “leggera” e con un approccio ludico per chi preferisce un testo semplice, operativo e inclusivo. Le straordinarie espansioni digitali permettono di avvicinarsi alla musica in un modo del tutto nuovo e coinvolgente.
METODI SPERIMENTATI, AGGIORNATI E INCLUSIVI
Metodi per suonare, accompagnare e cantare sperimentati e molto apprezzati dai docenti, che si rinnovano, si arricchiscono e si aggiornano ogni volta. È presente anche un nuovo metodo per accompagnare con l’ukulele.
EDUCAZIONE ALL’ ASCOLTO CONSAPEVOLE
Una “missione” che si apprezza in tutti e 3 i volumi grazie alla quantità e alla qualità degli ascolti proposti e alle diverse strategie di comunicazione (podcast, esercizi interattivi, video, videojukebox) con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni alla musica classica.
UN REPERTORIO DI BRANI RICCO, VARIO E AGGIORNATO
Più di 300 brani da suonare e cantare, compresi alcuni pezzi recentissimi, suddivisi per unità tematiche e presentati in ordine cronologico, per offrire una panoramica il più possibile completa e didatticamente fruibile.
UN CORREDO DIGITALE STREPITOSO
In una delle materie in cui il corredo digitale è più importante, il corso offre numerosissime risorse che permettono al docente di costruire e personalizzare le proprie lezioni in modo molto coinvolgente e adeguato alla propria classe.
Conosciamo le autrici e gli autori
Roberto Paoli
Musicista e insegnante nella Scuola secondaria di primo grado, è molto conosciuto anche come formatore. È autore di testi scolastici di grande successo come Suonasubito!, Musica nel cuore, Armonie.
Fabrizio Ferrarin
Docente di Scuola secondaria di primo grado, si è sempre dedicato a trovare la giusta sinergia “tra carta e digitale”. Negli anni ha ideato e contribuito alla realizzazione delle parti interattive di tutti i corsi di musica a marchio Petrini.
Giuseppina Mascari
Docente di lunga esperienza, musicologa e studiosa di strumenti musicali, è coautrice del corso Petrini Armonie.
Giulia Bolzan
Laureata in Filologia e Letteratura italiana presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia e in possesso della laurea di I Livello Ordinamentale in Chitarra presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, insegna Lettere presso la Scuola secondaria di primo grado. Ha scritto numerosi articoli e saggi letterari. Per il presente corso ha collaborato al volume di storia della musica.
Le risorse digitali di D’amore e d’Accordi con Brio
Prova alcuni strumenti digitali e sfoglia l’eBook DEMO.

Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica di Musica?
Area Musica
Area Musica è lo spazio dedicato ai docenti di Musica, con centinaia di risorse e contenuti digitali, pensate per arricchire l’insegnamento della musica: spartiti polifonici, esercizi interattivi, videobiografie, lezioni pronte, playlist musicali e molto altro ancora!

HUB Music
Lo strumento digitale che permette, grazie a un innovativo player, di imparare a suonare e cantare, in classe e anche a casa in autonomia.
Spartiti animati, visualizzazione della diteggiatura, possibilità di modificare le basi, la tonalità, il volume e il tempo dei brani, sono solo alcuni degli strumenti che permettono di imparare a suonare.


Tutti i podcast sono fruibili sul sito Deascuola e sulle piattaforme di podcasting: 25 serie, oltre 200 episodi in continuo aggiornamento per un viaggio alla scoperta di tematiche attuali con audioracconti, in


È la web app con cui comporre spartiti di body percussion a proprio piacere, utilizzando i movimenti percussivi che ritieni più adatti.
Disponibile a breve nel Sito libro


È la web app per imparare ad accompagnare le canzoni con l’ukulele. Gli accordi scorrono in sincrono con la base ed è possibile visualizzarli sia in senso verticale sia in senso orizzontale.
Disponibile a breve nel Sito libro


È il traspositore automatico online che consente al docente di modificare istantaneamente tonalità e accordi dei brani da cantare.
Disponibile a breve nel Sito libro


Webinar, eventi e corsi dedicati ai docenti di Musica, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.
