per Licei

Il nuovo corso di Chimica per la Scuola secondaria di secondo grado

Deascuola

Autori e autrici: M. Caricato, V. Versiglio

Questo corso, approfondito e coinvolgente, affronta temi importanti su scala globale, legati ai fenomeni naturali e l’innovazione tecnologica. Si presenta anche come accessibile e inclusivo poiché aiuta a formare il pensiero razionale e scientifico grazie all’apprendimento guidato e alla struttura didattica infografica. Ragiona con lo schema e Risolvi con lo schema sono due importanti strumenti per l’apprendimento, che facilitano la comprensione dei meccanismi alla base della Chimica, sia nella parte di teoria sia nella parte di esercizi.

La rubrica Chimica for the future ha una dimensione interdisciplinare poiché parte dalla visione nel dettaglio dei meccanismi che caratterizzano i fenomeni chimici fino ad arrivare a una panoramica su scala globale.

Il corso è arricchito da un apparato di esercizi che dalle conoscenze guida lo studente ad acquisire le competenze STEM attraverso l’Intelligenza Artificiale, strumenti digitali ed esercizi di strutturati.

Il corso offre anche rubriche e attività di Educazione civica, per formare persone responsabili e consapevoli, e schede di Orientamento, dove vengono esplorati ambiti professionali di interesse per studentesse e studenti.

PERCHÉ SCEGLIERE Chimica for the future

Il nuovo corso di Chimica per la Scuola secondaria di secondo grado (Licei) offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.

Una didattica innovativa e accessibile

Un corso con una didattica che aiuta a comprendere i meccanismi alla base della chimica per mezzo di numerose infografiche strutturate. Grazie all’apprendimento guidato, il corso risulta accessibile e coinvolgente, aiuta a formare il pensiero razionale e scientifico, mantenendo allo stesso tempo desta l’attenzione sui fenomeni che ci circondano.

Accessibile e inclusivo

Ragiona con lo schema e Risolvi con lo schema: due strumenti didattici importanti che facilitano la comprensione dei meccanismi alla base della chimica, attraverso la visualizzazione dei processi nel dettaglio, presenti sia nella parte di teoria sia nella parte di esercizi, per far comprendere a fondo il metodo risolutivo.

Esercizi e competenze

Un apparato completo e strutturato di esercizi che accompagnano l’apprendimento dalle conoscenze di base alle competenze più avanzate, legate ad approfondimenti di carattere globale, fino all’utilizzo delle risorse digitali più evolute attraverso l’impiego dell’intelligenza artificiale e della didattica di laboratorio.

Chimica for the future

Una rubrica interdisciplinare che dà uno spessore culturale alla materia attraverso approfondimenti di temi specifici; ad essa viene collegata una panoramica completa dei fenomeni non solo dal punto di vista disciplinare, ma anche su scala globale.

EDUCAZIONE CIVICA, ORIENTAMENTO E STEM

Il corso offre anche attività di Educazione civica, per formare persone responsabili e consapevoli, e schede di Orientamento, dove vengono esplorati ambiti professionali di interesse per studentesse e studenti. Il corso offre ottimi spunti per sviluppare le competenze STEM, anche facendo uso dell’Intelligenza Artificiale e di sperimentazione in laboratorio.

Risorse digitali per fare lezione e per apprendere e ripassare. Il corso offre risorse calibrate per rendere accessibile e per personalizzare lo studio: video Ragiona con lo schema, videotutorial, animazioni 3D, videolaboratori IBSE per uno stile di apprendimento coinvolgente in classe e per un efficace ripasso a casa.

CONOSCIAMO L'AUTORE e L'AUTRICE

Marco Caricato

Laureato all’Università di Pavia, consegue il dottorato in Chimica e svolge attività di ricerca scientifica con numerose pubblicazioni e partecipazioni a convegni internazionali. Ha esperienze di insegnamento sia in università, sia negli istituti superiori di secondo grado. Collabora con Deascuola come autore principale dei corsi di Chimica per le Scuole superiori, realizzando anche i contenuti digitali.

Valentina Versiglio

Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, con specializzazione in Farmacia Industriale, è stata docente di Scienze e tecnologie chimiche nelle Scuole secondarie di secondo grado; attualmente insegna presso l’ITIS Cardano di Pavia. È autrice di testi scolastici per DEA Scuola. Appassionata di laboratorio e didattica della Chimica, ha sempre sperimentato nuovi stili didattici per venire incontro alle diverse necessità degli studenti.

SFOGLIA LE PAGINE DI Chimica for the future

Guarda alcune pagine in anteprima per scoprire tutte le potenzialità del nuovo corso di Chimica per la Scuola secondaria di secondo grado (Licei).

LE RISORSE DIGITALI DI Chimica for the future

Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica della Chimica?

È il portale dedicato all’insegnamento delle discipline scientifiche, con risorse, approfondimenti e strumenti innovativi per rendere le lezioni ancora più efficaci, stimolanti e coinvolgenti.

È lo strumento digitale riservato al docente con centinaia di esercizi modificabili ed esportabili in Word per comporre verifiche personalizzate.

Numerosi corsi di formazione dedicati ai docenti di Chimica, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.

VUOI SAPERE DI PIÙ SU Chimica for the future?