Chimica.eco

per Istituti Tecnici Economici

Il nuovo corso di Chimica per la Scuola secondaria di secondo grado

Deascuola

Chimica.eco

Autori e autrici: M. Caricato, V. Versiglio

Il corso, accessibile e coinvolgente, aiuta a formare il pensiero razionale e scientifico grazie all’apprendimento guidato e all’innovativa struttura didattica infografica: Ragiona con lo schema e Risolvi con lo schema facilitano la comprensione dei meccanismi alla base della Chimica, sia nella parte di teoria sia in quella di esercizi.

Chimica.eco dà uno spessore culturale e interdisciplinare alla materia, dalle competenze STEM all’Intelligenza Artificiale, fino agli innovativi box Econochimica che collegano la chimica all’economia del mondo reale e produttivo.

PERCHÉ SCEGLIERE Chimica.eco

Il nuovo corso di Chimica per la Scuola secondaria di secondo grado (Istituti Tecnici Economici) offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.

Una didattica innovativa e accessibile

Un corso con una didattica che aiuta a comprendere i meccanismi alla base della chimica per mezzo di numerose infografiche strutturate. Grazie all’apprendimento guidato, il corso risulta accessibile e coinvolgente, aiuta a formare il pensiero razionale e scientifico, mantenendo allo stesso tempo desta l’attenzione sui fenomeni che ci circondano.

Ragiona con lo schema e Risolvi con lo schema

Due strumenti didattici importanti che facilitano la comprensione dei meccanismi alla base della chimica, attraverso la visualizzazione dei processi nel dettaglio, presenti sia nella parte di teoria sia nella parte di esercizi, per far comprendere a fondo il metodo risolutivo.

Econochimica

Un’innovativa rubrica che permette di associare un altro punto di vista alla trattazione degli argomenti della disciplina. La rubrica Econochimica collega la chimica all’economia del mondo reale e produttivo, legandosi strettamente anche agli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030.

EDUCAZIONE CIVICA, ORIENTAMENTO E STEM

Il corso offre anche attività di Educazione civica, per formare persone responsabili e consapevoli, e schede di Orientamento, dove vengono esplorati ambiti professionali di interesse per studentesse e studenti. Il corso offre ottimi spunti per sviluppare le competenze STEM, anche facendo uso dell’Intelligenza Artificiale e di sperimentazione in laboratorio.

Risorse digitali per fare lezione e per apprendere e ripassare. Il corso offre risorse calibrate per rendere accessibile e per personalizzare lo studio: video Ragiona con lo schema, videotutorial, animazioni 3D per uno stile di apprendimento coinvolgente in classe e per un efficace ripasso a casa.

CONOSCIAMO L'AUTORE e L'AUTRICE

Marco Caricato

Laureato all’Università di Pavia, consegue il dottorato in Chimica e svolge attività di ricerca scientifica con numerose pubblicazioni e partecipazioni a convegni internazionali. Ha esperienze di insegnamento sia in università, sia negli istituti superiori di secondo grado. Collabora con Deascuola come autore principale dei corsi di Chimica per le Scuole superiori, realizzando anche i contenuti digitali.

Valentina Versiglio

Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, con specializzazione in Farmacia Industriale, è stata docente di Scienze e tecnologie chimiche nelle Scuole secondarie di secondo grado; attualmente insegna presso l’ITIS Cardano di Pavia. È autrice di testi scolastici per DEA Scuola. Appassionata di laboratorio e didattica della Chimica, ha sempre sperimentato nuovi stili didattici per venire incontro alle diverse necessità degli studenti.

SFOGLIA LE PAGINE DI Chimica.eco

Guarda alcune pagine in anteprima per scoprire tutte le potenzialità del nuovo corso di Chimica per la Scuola secondaria di secondo grado (Istituti Tecnici Economici).

LE RISORSE DIGITALI DI Chimica.eco

Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica della Chimica?

È il portale dedicato all’insegnamento delle discipline scientifiche, con risorse, approfondimenti e strumenti innovativi per rendere le lezioni ancora più efficaci, stimolanti e coinvolgenti.

È lo strumento digitale riservato al docente con centinaia di esercizi modificabili ed esportabili in Word per comporre verifiche personalizzate.

Numerosi corsi di formazione dedicati ai docenti di Chimica, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.

VUOI SAPERE DI PIÙ SU Chimica.eco?